Viaggi in primavera nel 2024: dove andare?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 28 Marzo 2024
Con la primavera, il sole e il ritorno delle lunghe giornate torna la voglia di uscire di casa e viaggiare. Questa primavera 2024 ci offre molte opportunità: oltre alle vacanze di Pasqua, avremo dei lunghi ponti per il 25 aprile e per il 1° maggio (queste due festività permetterebbero anche, con solo 2-3 giorni di ferie in più, di fare tra i sette e i dieci giorni di vacanza!).
Avete voglia di partire ma non sapete dove andare? Ecco quali sono le migliori mete per un viaggio in questa primavera 2024.
Andalusia
Se desiderate fare un tour di questa regione incantata della Spagna, questo è il periodo perfetto, con una temperatura mite, evitandovi il caldo soffocante dell’estate andalusa.
Siviglia, Malaga, Cordova e Granada sono le città principali, tra arte, mare, paesaggi mozzafiato e altro ancora. Inoltre in questo periodo ha luogo la Semana Santa (dal 24 al 30 marzo), una delle festività più importanti della Spagna.
Barcellona e Costa Brava
Altra meta spagnola che permette di passare qualche giorno tra arte, architettura, sole e ottima offerta gastronomica. Sebbene Barcellona sia una meta adatta a tutto l’anno, se vi capita di visitarla in questo periodo non solo ci sarà un clima migliore, ma il 23 aprile è anche il giorno di San Jordi (San Giorgio) il santo patrono della Catalogna, che secondo la leggenda salvò la sua principessa uccidendo il drago dal cui sangue germogliò un roseto. Egli divenne anche il santo protettore degli innamorati, che quindi, ogni 23 aprile perpetuano il proprio amore scambiandosi un libro e una rosa. Per questa occasione le strade delle città come las Ramblas, Paseo de Gracia e Rambla Cataluña si contraddistinguono per la folla e per la quantità di bancarelle dove si vendono rose e libri. L’atmosfera è molto suggestiva ed è un giorno ideale per stare in giro ed esplorare la città. In altri punti di Barcellona possiamo trovare sardanas (dei balli tradizionali catalani), esposizioni, giornate delle porte aperte a edifici emblematici, “castells” (torri umane) e concerti.
Inoltre, approfittate delle belle giornate di sole per fare un salto in costa Brava, in località come Lloret de Mar o Blanes, dove potrete godere del mare e delle spiagge senza l’affollamento dell’estate.
Marocco
Quale stagione migliore per un tour nel deserto del Marocco, oppure per visitare una delle sue magiche città come Marrakech, Ouarzazate, Fes o Casablanca? Questo è il periodo migliore per non soffrire i picchi di caldo o freddo che contraddistinguono queste zone. Inoltre tra la fine di aprile e l’inizio di maggio iniziano a sbocciare le rose, che in Marocco vengono celebrate con un popolarissimo festival a Kelaat M’gouna, cittadina della Provincia di Tinghir nella valle del Draa. Non è un caso che questa città sia chiamata anche “Valle delle rose”: qui si producono oli essenziali, cosmetici, saponi e vari altri prodotti che contengono gli estratti profumati dei fiori. Per l’evento non mancano danze berbere, competizioni folkloristiche e, ovviamente, scie di petali profumati.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Giappone
Quando si parla di viaggi primaverili non si può non pensare al Giappone e alla Sakura, parola giapponese che indica la famosa fioritura dei ciliegi, che avviene tra fine marzo e inizio maggio. Infatti visitare questo Paese in primavera rende tutto ancora più magico e romantico, perché tutto si tinge di rosa e le strade profumano di fiori. Le principali città da visitare sono Tokyo, Nikko, Kyoto, Nara e Osaka; Ovviamente trattandosi di un evento naturale non si può fare una previsione esatta, ma in generale i ciliegi inizieranno a fiorire a sud alla fine di marzo, nel Kyushu, dove le temperature iniziano a salire prima, mentre verso nord fioriranno fino all'inizio di maggio, nell'Hokkaido.
Corea del Sud
Si può godere della primavera e la fioritura dei ciliegi anche in Corea de Sud. Parte integrante della cultura coreana, i ciliegi si trovano ovunque nella penisola, ai bordi delle strade, nelle foreste, accanto ai laghi o come adorno dei palazzi reali. In questo periodo le persone sono solite andare ad ammirare la loro fioritura, passeggiando per viali alberati tinti di bianco e rosa, facendo picnic, scattandosi innumerevoli fotografie. Non solo, i festival sulla fioritura dei ciliegi sono diffusi da nord a sud a livello nazionale. La meta più famosa e suggestiva per ammirare la fioritura dei ciliegi è senza dubbio la città di Jinhae.
California
Se invece preferite un viaggio negli USA, sappiate che da marzo a maggio la primavera risveglia la California con una profusione di fiori e colori. Anche se può ancora fare freddo a quote più elevate, le temperature sono gradevoli e fresche un po’ in tutto lo Stato, oscillando dai 15°C ai 25°C, sono perfette per percorrere ogni angolo di questo Stato e scoprirne le varie bellezze e paesaggi naturali.
I deserti della California sono molto più gradevoli in primavera rispetto al periodo estivo con il suo caldo torrido. In questi mesi, si trovano anche code più brevi e offerte migliori: molte delle attrazioni turistiche più popolari dello Stato funzionano ancora a regime ridotto e gli hotel spesso chiedono tariffe di bassa stagione fino a giugno.
Inoltre i grandi parchi americani, come lo Yosemite National Park o la Death Valley, sono una tappa imperdibile: con le fresche cascate e il verde brillante delle foglie, ti regaleranno degli scorci e delle viste mozzafiato. Se amate andare in bicicletta, da San Diego a San Francisco, la Pacific Coast Highway vi offrirà panorami costieri sorprendenti. Nei mercati agricoli primaverili, come il Ferry Building Marketplace o il Farmers Market L.A., potrai assaporare i prodotti freschi e locali. Un viaggio nella West Coast in primavera regalerà dei ricordi indimenticabili!
Ecco le nostre idee per sfruttare al meglio i prossimi ponti e organizzare il tuo viaggio per questa primavera 2024. Tu hai deciso di partire? Sai già dove andrai? Faccelo sapere nei commenti!