Back
Informazioni sul servizio

Termini e condizioni

Condizioni di erogazione del servizio

Il Consorzio Didattico Europeo (Co.D.E. o CODE) si impegna a fornire il servizio didattico richiesto, direttamente o tramite terzi, per la durata prevista dal contratto, con un’ulteriore assistenza gratuita di 12 mesi in caso di esito negativo degli esami. Tuttavia, il CODE è esonerato da ogni responsabilità per le obbligazioni assunte dall’Ente Gestore con il Contraente/Allievo, come specificato nelle seguenti condizioni:

  1. Assistenza didattica: Il corso scelto sarà erogato attraverso il metodo IPAD (Istruzione Programmata a Distanza), utilizzando ebook, dispense, compendi e, se previsto, supporto online tramite Skype, Zoom o messaggistica.
  2. Accesso alla piattaforma: Entro 1 giorno lavorativo dal ricevimento del contratto, l’Allievo riceverà via email le credenziali per accedere alla piattaforma didattica (Nome utente e Password).
  3. Materiale didattico: Entro 5 giorni lavorativi dal pagamento, il Contraente/Allievo avrà accesso al materiale didattico e alla Guida dello Studente.
  4. Orari di assistenza didattica: L’assistenza didattica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00, esclusi festivi e prefestivi, dal 1° settembre al 31 luglio.
  5. Responsabilità per cause tecniche: Il CODE non è responsabile per eventuali disservizi causati da problemi tecnici al di fuori del suo controllo.
  6. Assiduità al corso: Se l’Erogatore del Servizio nota che l’Allievo non sta seguendo con costanza il corso, è tenuto a contattarlo, anche telefonicamente, e a informare immediatamente l’Ente Gestore.
  7. Obblighi dell’Ente Gestore: L’Ente Gestore è tenuto a spiegare chiaramente le differenze tra i vari corsi offerti (E, B, Sm, St, e P) e come funziona l’assistenza didattica a distanza. Deve inoltre fornire assistenza in sede, monitorare il progresso dell’Allievo e aiutarlo con la documentazione richiesta.
  8. Esecuzione immediata del servizio: L’Allievo, il Committente e l’Ente Gestore concordano sull’immediata esecuzione dei servizi previsti dal contratto.
  9. Requisiti tecnici: L’Allievo è responsabile di procurarsi a proprie spese una connessione Internet veloce e un dispositivo (PC, notebook, smartphone o tablet) con webcam, cuffie e microfono per fruire correttamente dei servizi didattici.

Condizioni generali e particolari di contratto

Definizioni:
  • Ente Gestore: L’ente che gestisce l’iscrizione e assume le obbligazioni contrattuali con l’Allievo.
  • Contraente: L’Allievo e chiunque altro sia coobbligato con lui (ad esempio, un genitore).
  • Erogatore del Servizio: Il Consorzio Didattico Europeo (Co.D.E. o CODE).
Premesse:

L’Ente Gestore è affiliato a un network gestito e coordinato dal CODE. Pertanto, CODE e eventuali enti terzi incaricati sono esonerati da ogni responsabilità in merito alle obbligazioni assunte tra l’Ente Gestore e il Contraente/Allievo. Il CODE avrà assolto la sua funzione nel momento in cui ottempererà a:

  • fornire il materiale e/o l’assistenza didattica e di teledidattica previsti per il corso cui è iscritto l’Allievo;
  • fornire il servizio di assistenza amministrativa e assistere l’Allievo nella presentazione della domanda d’esame da sostenere.

Il servizio verrà erogato previo il pagamento di quanto dovuto dal Contraente e secondo quanto stabilito dai seguenti articoli:

Art. 1 – Assistenza didattica e materiale

L’assistenza didattica del corso, nelle modalità in cui è prevista, è offerta sia attraverso il metodo IPAD, secondo le modalità sopra riportate, che presso la sede dell’Ente Gestore, mediante servizio di messaggistica e/o incontri periodici programmati e coordinati dai propri docenti in base alla modalità di corso scelto e come definito nella carta dei servizi dell’Ente Gestore stesso. Tale assistenza comprende: materiale didattico (ebook scolastici, dispense, compendi e risorse video) e quanto altro necessario alla preparazione dell’Allievo e per tutto il periodo del corso. L’assistenza verrà prorogata gratuitamente di 12 mesi nel caso di esito negativo degli esami fermo restando quanto previsto nella domanda di adesione. La mancata presentazione agli esami verrà intesa come rinuncia al corso da parte dell’Allievo, pertanto questi non avrà diritto alla ripetizione gratuita del corso ed il presente contratto si intenderà risolto.

Art. 2 – Pagamento e spese aggiuntive

L’importo dovuto all’Ente Gestore previsto dal presente contratto è frazionabile, secondo accordi, in rette mensili. Le quote tasse d’esame, le spese amministrative e la quota associativa sono sempre escluse, anche nei casi di ripetizione gratuita del corso o di assenza o mancata presentazione agli esami, sono a carico dall’Allievo ed andranno versate all’Istituto dove l’Allievo sosterrà gli esami o al CODE, in qualità di gestore dei servizi amministrativi, che le verserà per suo conto. Non sono comprese le tasse e diritti di segreteria per il ritiro di diplomi, certificati e/o attestazioni.

Art. 3 – Obbligo di pagamento

L’importo di cui al precedente articolo, determinato in riferimento alla durata del contratto, è esigibile fin dal momento dell’iscrizione e deve essere pagato per intero, sia in caso di concessa rateizzazione, previa puntualità nei versamenti, sia in caso di mancata fruizione del corso, sia in caso di anticipato ritiro da questo. Il Contraente è obbligato a non ritardare o sospendere i pagamenti in caso di ritardata consegna del materiale per cause non imputabili all’Erogatore del Servizio.

Art. 4 – Esclusione del diritto di recesso

Il presente contratto deve essere inteso come un “patto tra associati” e non prevede il diritto di recesso, anche nel caso in cui venga stipulato o concluso al di fuori della sede dell’Ente Gestore, presso il domicilio dell’Allievo e/o del Committente, o a distanza. Inoltre, è escluso il diritto di recesso nel caso in cui sia stata autorizzata, come indicato al punto 8 delle condizioni di erogazione del servizio, l’immediata esecuzione del servizio oggetto del presente contratto.

Art. 5 – Frazionamento del pagamento

Il pagamento della somma indicata all’Art. 2 viene frazionato, su espressa richiesta del Contraente, il quale è consapevole dell’immediata esigibilità dell’intero importo.

Art. 6 – Conseguenze del mancato pagamento

In caso di mancato pagamento delle rette entro le scadenze indicate, l’importo complessivo dovuto diventa immediatamente esigibile a partire dalla data di iscrizione. Da tale momento, il Contraente inadempiente sarà tenuto a pagare anche gli interessi, calcolati al tasso di sconto bancario vigente al momento del mancato pagamento, e applicati esclusivamente sulla somma residua non ancora corrisposta. Inoltre, tutte le prestazioni fornite dall’Erogatore del Servizio, sia didattiche che amministrative (incluse quelle relative alla presentazione della domanda di esame), saranno sospese. L’Ente Gestore e chiunque abbia diritto a ricevere il pagamento dal Contraente sono espressamente autorizzati ad emettere tratta nei confronti del Contraente, fino a coprire l’importo ancora dovuto, comprensivo degli interessi applicabili.

Art. 7 – Pagamenti documentabili

Hanno valore liberatorio esclusivamente i pagamenti che possano essere documentati tramite quietanza rilasciata dall’Ente Gestore o dall’Erogatore del Servizio, ciascuno per le proprie competenze e in conformità con quanto stabilito dal presente contratto. In nessun caso saranno riconosciuti i pagamenti effettuati a terzi.

Art. 8 – Spese per controversie

In caso di controversie legali, tutte le spese relative, comprese quelle di registrazione, sono a carico del Contraente.

Art. 9 – Certificati e titoli di studio

Nessun certificato, nulla-osta o titolo di studio conseguito al termine del corso potrà essere ritirato se non si è in regola con il pagamento degli importi dovuti.

Art. 10 – Modifiche normative sugli esami

L’Ente Gestore e l’Erogatore del Servizio sono espressamente esonerati da ogni responsabilità da parte dell’Allievo e del Committente nel caso in cui si verifichino modifiche alle disposizioni normative relative allo svolgimento degli esami, anche nel caso in cui questi non possano essere più svolti a causa di modifiche o perdita dei requisiti di legge, o nel caso in cui si svolgano in modo parziale o in tempi diversi da quanto inizialmente previsto e preventivato.

Art. 11 – Cause tecniche e responsabilità

Il CODE non è ritenuta responsabile qualora, per cause tecniche indipendenti dalla propria volontà, non sia in grado di erogare il servizio di assistenza.

Art. 12 – Oggetto del contratto

L’oggetto del presente contratto è quello specificato e richiesto dallo studente. Non saranno riconosciute promesse, intese scritte o verbali, né alcun altro impegno al di fuori di quanto espressamente previsto.

Art. 13 – Foro competente

Per eventuali controversie legali, i fori competenti saranno quelli in cui ha sede l’Ente Gestore e l’Erogatore del Servizio.