Regali di Natale: basta il pensiero?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Curiosità
- Data 16 Dicembre 2021
Il Natale è senza dubbio uno dei momenti più attesi e belli dell’anno: una festività incentrata sulla gioia, la condivisione, i momenti passati in famiglia… più o meno. Perché lì dove convivono gioia e amore, ci sono spesso anche frustrazione e stress! Una delle principali cause sono i regali di Natale.
Non solo lo stress di correre a fare i regali, ma paradossalmente anche riceverli può essere un’esperienza poco piacevole.
Se è vero che basta il pensiero, chi non è mai rimasto deluso da un regalo brutto? Sicuramente ti sarai trovato almeno una volta a dover far un sorriso forzato e ringraziare per un regalo ricevuto che si è dimostrato particolarmente non gradito.
Ogni anno infatti, migliaia di persone ammassano i regali ricevuti per Natale, che finiranno immancabilmente riciclati.
Con questa guida scherzosa, voglio darvi qualche dritta sulla scelta dei regali.
COME SMETTERE DI FARE REGALI BRUTTI
Se sei tra quelli che hanno difficoltà a scegliere i regali, presta attenzione a quanto segue. Ciò che regaliamo e il modo in cui lo presentiamo è strettamente collegato alla nostra personalità e comunica quanto conosciamo gli altri.
Infatti i regali spesso sono “brutti” o poco graditi perché denotano un’approssimazione, oggettini dalla dubbia utilità o gusto, comprati solo per assolvere a un dovere, senza avere messo il minimo sforzo per capire cosa potrebbe piacere all’altra persona.
Certamente i regali si differenziano tra loro per dimensione e prezzo, ma sono altri gli elementi che li rendono unici e di valore.
Vedere lo sforzo e l’impegno che hai messo nel fare o scegliere un regalo, già lo renderà molto apprezzato. Potresti fare ad esempio un regalo che abbia un valore emotivo o nostalgico, che racconti una storia, legato a un evento particolare, un ricordo o un luogo.
Questi regali non devono essere necessariamente degli oggetti costosi, possono essere oggetti quotidiani, apparentemente banali, ma con un grande valore soggettivo.
Più conosci una persona (in termini di valori condivisi, personalità e desideri), più potrai azzeccarci nella scelta del regalo. La regola generale per il “regalo perfetto” è scegliere quello che il ricevente desidera davvero e che possibilmente non comprerebbe mai per se stesso.
A NATALE SIAMO TUTTI PIÙ BUONI?
Se invece sei tra quelli che azzeccano sempre il regalo giusto, ma ricevono regali imbarazzanti, saprai che è un'esperienza che ti segna profondamente: perché qui non stiamo parlando di ricevere un regalo che non rispecchia i tuoi gusti personali, ma di quei regali che non si farebbero nemmeno al peggior nemico!
Se è pur vero che a Natale le cose importanti sono altre, ci sono tante varie categorie “indigeste” (il parente fastidioso, o l’amico che pretende un certo regalo ma in cambio fa regali orrendi) che meriterebbero proprio una piccola lezione.
Anche se hai uno spirito profondamente pacifico, potresti non resistere alla tentazione di prenderti una piccola rivincita. Qui ho qualche idea per te.
Mi sono sbizzarrita nel cercare alcune delle peggiori idee regalo presenti su Amazon (che non delude mai), così brutti che si fatica a credere che qualcuno le abbia messe davvero in vendita.
Prodotti capaci anche di competere con qualunque maglione della zia (che non sa lavorare a maglia) di tre taglie più largo, sali da bagno (che vengono puntualmente riciclati) o il classico dei classici, il regalo che rappresenta il "pensierino" confezionato nel pacchettino piccolo e leggero che non hai bisogno di scartare, perché sai già perfettamente di cosa si tratta: i calzini (in tutte le varianti e colori).
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
HIT PARADE DEI REGALI DI NATALE BRUTTI
Ebbene sì, questi oggetti sono realmente acquistabili e attualmente in vendita:
Sandali di plastica a forma di pesce
Antitesi di bellezza, stile ed eleganza, questi accessori per i piedi sono tra le cose più brutte, inutili e insensate che si possano trovare in rete. Regalale alla persona che odi e sono certa che non si farà vedere mai più.
"A Natale siamo tutti più buoni. Tranne tu. Tu sei uno stronzo"
Un raffinato pezzo di letteratura moderna. Si tratta di un libro da colorare contenente 50 insulti raffinatamente decorati, pensato appositamente come pensiero affettuoso per una persona particolarmente sgradita. Disegni ben fatti, retro di ogni pagina nero per evitare macchie o sbavature e persino carta di buona qualità: un regalo come si deve fatto con il cuore da personcine davvero a modo.
Il vestito gonfiabile da ballerina
Il vestito si commenta da solo, l’unica domanda che viene in mente è: “Perché?”. Regalo insensato e imbarazzante degno della peggiore commedia americana di serie B.
Niente
Cosa si regala a qualcuno che ha tutto? Semplicemente “Niente", che non è il niente, ma è comunque qualcosa. Niente è infatti un oggetto che non serve a nulla, che non contiene nulla e che non ha altro scopo che non fare niente. Inutile nella sua essenza, è forse l'acquisto peggiore che tu possa fare.
Camicia a maniche corte con gatti tacos
L’unico contesto in cui si potrebbe utilizzare una camicia del genere è al buio e da bendati. Davvero, non c’è alcun motivo per acquistarla se non per regalarla a qualcuno che odi dal profondo del tuo cuore.
Marsupio pancia
Questo raffinato marsupio è stato progettato per somigliare ad un villoso rotolo di pancetta, così da dare ancor più fascino ad un accessorio che speravamo scomparisse nell’oblio. Con premesse simili, quale regalo migliore per il tuo nemico del cuore?
Ombrello da testa
Questa invenzione, tanto geniale quanto ridicola, ricade perfettamente nella mia categoria di regali brutti.
La lista potrebbe andare avanti all’infinito, il serbatoio di idee assurde non si esaurisce mai, ma già questa selezione di rara bruttezza mi sembra abbastanza.
Spero di avervi fatto sorridere con questa lista (ovviamente ironica) dei regali più orripilanti in circolazione. Certamente si fa per scherzare, ma anche per far riflettere sul modo in cui facciamo i regali. Ricorda: non si tratta di quanti soldi investi, ma del pensiero che ci metti!
Adesso non vedo l'ora di sapere quali sono i peggiori regali di Natale che hai mai ricevuto (o fatto). Ti aspetto nei commenti! ????