Estate infernale: 5 regole per combattere il caldo
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 27 Luglio 2023
Estate infernale: 5 regole per combattere il caldo
L’ondata di caldo arrivata su buona parte dell’Italia e dell’Europa non sembra voler passare in fretta. Oltre ad rendere le giornate invivibili, soprattutto nelle grandi città, questo clima può essere molto pericoloso per la salute, soprattutto per alcuni soggetti a rischio.
Quando il caldo diventa particolarmente pericoloso? Secondo gli esperti, bisogna correre ai ripari in particolare modo quando:
• la temperatura esterna supera i 32-35 gradi;
• l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione;
• la temperatura in casa è superiore a quella esterna (ad esempio in locali poco ventilati, sotto tetti e solai non ben isolati);
È importante prendere accorgimenti per evitare colpi di calore e mancamenti. Abbiamo raccolto per voi qualche consiglio per sopravvivere a questa estate torrida:
1. Evitare di uscire di casa nelle ore più calde
Sicuramente è un’informazione che per alcune persone potrà risultare scontata, ma il primo consiglio che bisogna seguire, e che spesso viene sottovalutato (soprattutto se si vuole passare la giornata in spiaggia) è quello di evitare di esporsi al sole indicativamente dalle 11 alle 18. Inoltre, quando si esce, è bene ricordarsi di proteggere la testa con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole, così come proteggere la pelle dalle scottature con creme solari. In queste ore riduci anche attività fisica e attività lavorative pesanti.
2. Rinfrescare gli ambienti chiusi
Si può cercare di farlo in modo naturale, schermando le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane e tende. Ricordatevi di chiudere le finestre durante il giorno e aprirle la sera e la notte, per far entrare l’aria fresca.
Se utilizzi il climatizzatore prendi comunque degli accorgimenti, ad esempio: regolalo in modo che non ci sia un eccessivo sbalzo termico con la temperatura esterna, evita il frequente passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo e provvedi alla sua manutenzione e alla pulizia regolare dei filtri;
Se invece utilizzi il ventilatore puoi ricorrere a un piccolo stratagemma per rinfrescare l’aria: prendi una ciotola abbastanza capiente e riempila di ghiaccio, poi posizionala davanti alla ventola. In questo modo, il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria e verrà diffuso dal ventilatore in tutto l’ambiente.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
3. Bevi con regolarità
Anche questo non risulterà una novità, ma è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante), evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. Delle bevande contenenti sali minerali come il potassio e il magnesio possono aiutare a sentire meno gli effetti del caldo. Se siete amanti delle tisane, potete optare per le versioni fredde, soprattutto ai frutti di bosco, alla passiflora, alla salvia, alla camomilla e alla calendula.
4. Alimentarsi in maniera corretta
Non sottovalutate l’alimentazione, infatti molti cibi fanno aumentare la temperatura corporea: fra questi ci sono spinaci, radicchio, barbabietola rossa, cipolle e aglio, frutta secca e cibi fritti. Prediligete piuttosto pasti a base di frutta e verdura, che sono leggeri e con un alto contenuto di acqua. Non devono mancare infatti nell’alimentazione quotidiana pesche, ciliegie, melone e anguria: sono dissetanti e donano energia. Tra i cibi anti caldo ci sono anche insalate, pasta fredda, carni magre e macedonia.
Fate inoltre sempre attenzione anche alla conservazione dei cibi in questo periodo: non lasciate alimenti all’aperto per più di 1 o 2 ore.
5. Precauzioni in macchina
Prima di salire in un’auto parcheggiata al sole, aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.
Questo è qualche consiglio per cercare di affrontare il caldo, rinfrescarsi un pò e prendersi cura della tua salute, ad ogni modo le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico o di altri specialisti. In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie o per le persone a rischio, raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista in caso di problemi, e soprattutto non tardare a segnalare al medico qualsiasi malessere.
Detto questo, mentre aspettiamo con ansia la frescura autunnale, vi auguriamo buone vacanze!