Cristiano Cutolo e il diploma online
Cristiano Cutolo, diplomato on line arriva alla Sapienza
Cristiano Cutolo è iscritto alla scuola CODE di Roma e ha appena trascorso la sua prima estate da diplomato, con la soddisfazione di un 30 all’orale e un 84 finale. Ora pensa all’Università.
Ha 27 anni Cristiano Cutolo e finalmente ha preso il diploma on line. A suo tempo ha dovuto interrompere il liceo classico, ma Cristiano è molto bravo, i libri gli piacciono e ha preso lo studio per questa maturità on line molto seriamente: tutti i giorni studiava e faceva su skype sessioni di approfondimento e verifica con gli insegnanti.
Cristiano, come sei arrivato a una scuola on line?
In realtà è da quando ho interrotto gli studi che cerco di riprendere il mio percorso, di quando in quando ricomincio a studiare ma poi da soli è facile perdersi. Alla fine ho pensato che per arrivare davvero al risultato fosse meglio avere un riferimento. Poi, per quanto riguarda la scuola CODE, è stata una scelta d’istinto piuttosto veloce anche se la ricerca precedente è stata invece lunga. Avevo girato un po’ di siti internet, ovviamente, e avevo anche fatto visita a un altro centro. Poi sono andato alla sede di Roma del CODE e mi hanno ispirato fiducia, inoltre il prezzo era decisamente concorrenziale quindi sono tornato con mia madre e abbiamo firmato il contratto.
Ti sei trovato bene?
Già il colloquio di consulenza iniziale con Valeria, la responsabile della sede, è andato molto bene. Abbiamo valutato insieme gli elementi di scelta dell’indirizzo di studio: io avevo fatto il liceo classico e poi per problemi vari indipendenti dallo studio non ero arrivato al diploma ma insieme, anche alla luce dei miei obiettivi futuri, abbiamo optato per il Liceo delle Scienze Umane. E col senno di poi direi che è stata la scelta giusta.
E con lo studio?
Valeria mi aveva mostrato la piattaforma, che mi era subito sembrata chiara, e spiegato il sistema di studio, ma in realtà solo cominciando mi sono reso conto che la formula mi piaceva molto. Mentre cercavo avevo capito che le lezioni pre registrate o fissate a orari precisi che alcune altre scuole offrivano non facevano per me, perché fredde e prive di possibilità di interazione. Invece mi convinceva l’idea di poter chiamare gli insegnanti quando più mi serviva in base ai miei ritmi e alle mie necessità.
Peraltro io ne ho approfittato pienamente poiché mi ci sono messo tutti i giorni, studiavo le dispense e poi consultavo i docenti su skype per chiarire i dubbi o essere certo di aver capito correttamente e chiedevo sempre che mi mettessero “alla prova” con mini interrogazioni.
Sei stato molto disciplinato e costante…
Dopo diversi tentativi da solo ho deciso che questa doveva essere la volta giusta e non mi sono risparmiato. Mi è sempre piaciuto studiare quindi so bene che quello che serve davvero è il metodo, imporsi una disciplina per cui un certo numero di ore, pagine o esercizi al giorno vanno fatti. Anche per questo ho approfittato il più possibile della scuola perché avere i docenti tutti per sé è utilissimo in generale ma ancor di più se ci si dà un ritmo. E alla fine la perseveranza e l’impegno hanno pagato.
E ora cosa farai?
Il diploma mi serve per realizzare il sogno della mia vita:iscrivermi all’Università, alla facoltà di Lingue, Culture, Letterature, Traduzione della Sapienza.
Mi piacciono le lingue da sempre, scoprire a fondo la cultura e la letteratura degli altri paesi è per me incredibilmente interessante. Per questo studierò Inglese ma anche Tedesco e Russo. Non vedo l’ora di iniziare!
Caro Cristiano, siamo felici di aver trascorso con te un anno così importante della tua vita. Il resto è tutto davanti a te, in bocca al lupo!