Viaggio della maturità: quale città scegliere?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 24 Marzo 2022
Dopo alcuni anni stressanti e impegnativi, a giugno si concluderà finalmente il percorso scolastico superiore di molti studenti! Come celebrare la fine del primo importante percorso di vita, se non con il famoso viaggio della maturità?
A settembre cambierà tutto: l’università o il lavoro, molti cambieranno città, saluteranno i vecchi compagni di scuola. Capite bene perché il viaggio della maturità deve essere un’esperienza unica e indimenticabile, il momento perfetto, da vivere e condividere con gli amici di sempre.
Se ancora non sai dove andare, e non hai troppo da spendere, i nostri consigli potrebbero tornarti utili. Ecco qualche idea per il tuo viaggio, 10 tra le mete low cost più gettonate:
10 mete giovani ed economiche per il tuo viaggio della maturità
1. PRAGA, REPUBBLICA CECA
La capitale della Repubblica Ceca è di sicuro una delle città più misteriose d’Europa. Tra le tante cose che potete vedere (gratis, in questo caso) ci sono le suggestive statue del Ponte Carlo, una splendida cattedrale gotica e, ovviamente, l’inquietante orologio astronomico della Piazza della Città Vecchia.
2. DURAZZO, ALBANIA
Durazzo (o Durres) è la seconda città dell'Albania per numero d'abitanti ed è tra le città più antiche del Paese. Fondata da coloni Greci, fu anche un importante insediamento Romano, Bizantino, Veneziano e Ottomano. Affacciata sul Mare Adriatico, è una rinomata meta delle vacanze. Le sue lunghe spiagge, il centro storico con bellissimi palazzi e i siti archeologici fanno di questa città una destinazione perfetta per l’estate.
3. ZAGABRIA, CROAZIA
Il bello della capitale della Croazia è il fatto di non essere mai stata troppo “carica” di turisti, nonostante abbia tantissimo da offrire.
Una delle cose da visitare è Gornji Grad, la città Alta raggiungibile in funicolare dove potrete ammirare la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine. Se siete appassionati di architettura vi consigliamo anche di visitare la Chiesa di San Marco, una chiesa del XIII secolo molto particolare perché mescola elementi romanici e gotici. Se invece vi piace curiosare fra le bancarelle non perdetevi il grande mercato di Dolac!
4. LA VALLETTA, MALTA
Malta à da sempre una delle mete più gettonate dagli studenti. La capitale offre tutto l’anno un clima mite e un sacco di posti davvero suggestivi da visitare a prezzi stracciati. Nella Concattedrale di San Giovanni, per esempio, potrete scoprire la millenaria storia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta!
La Valletta è anche ricca di bar, ristoranti e locali notturni frequentati soprattutto da giovani studenti internazionali che qui vengono molto spesso per scambi culturali e per seguire corsi di lingua inglese.
5. ATENE, GRECIA
Una delle cose da non perdere ad Atene è la visita all’Acropoli (al prezzo di 12 euro, ma per gli studenti di solito ci sono sconti speciali). Ma la città offre molto di più, dal cibo mediterraneo, che vi consigliamo di gustare (come la moussaka o la salsa tzatziki), all’Agorà, ma anche al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Bizantino e Cristiano. Ci sono pochi posti in Europa dove troverete così tanta storia!
6. SARAJEVO, BOSNIA-ERZEGOVINA
La città si trova nella vallata scavata tra le Alpi Dinariche dal fiume Miljacka. Trattandosi di un luogo crocevia di culture (e dalla storia travagliata, proprio per questo motivo) qui troverete un mix unico e incredibile di luoghi di culto da visitare, fra moschee, chiese cristiane e sinagoghe ebraiche. Dopo un giro nel centro città, gustate una tazza del tipico caffè turco dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
7. LLORET DE MAR, SPAGNA
Lloret de Mar è una città situata sulla costa catalana del Mediterraneo. È uno dei luoghi di villeggiatura più popolari della Costa Brava, si trova a circa 40 chilometri da Girona e a 75 chilometri da Barcellona. La sua spiaggia principale è lunga oltre 1500 metri ed è una delle più popolari dell’intera Costa Brava, avendo anche conseguito il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Senza dubbio Lloret de Mar è una meta presa d’assalto dai giovani di tutta Europa che vogliono semplicemente trascorrere le loro vacanze all’insegna del divertimento. Per gli amanti degli sport acquatici è possibile effettuare immersioni subacquee, kayak e snorkeling.
8. RIGA, LETTONIA
Questo gioiellino, capitale della Lettonia, ha come caratteristica il fatto di avere due centri: un centro storico medievale, ovviamente più antico, e un centro in stile Art Nouveau.
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, Riga è diventata una città molto più elegante, senza però essere diventata più cara. Alcuni la definiscono addirittura “la Parigi dell’est”.
La cosa migliore da fare a Riga è perdersi per i suoi colorati vicoli, fare una sosta nella deliziosa piazza del Municipio, dove fra l’altro troverete il particolarissimo edificio chiamato La Casa delle Teste Nere.
9. SOFIA, BULGARIA
Luogo di incontro di tradizioni e culture diversissime fra loro, la città bulgara è ricca di magnifiche chiese ortodosse (una su tutte quella di Aleksandr Nevskij) e vi offre anche un’esperienza artistica imperdibile all’interno della Galleria Nazionale, dove sono presenti oltre 50.000 opere d’arte all’interno di un edificio che in passato era stato una moschea ottomana (e che successivamente era stato convertito nel Palazzo Reale).
10. ISTANBUL, TURCHIA
Sospesa fra Oriente e Occidente, la capitale della Turchia è sicuramente affascinante, ispirò anche il famoso romanzo “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie (che lo scrisse proprio nella stanza 411 dello storico Hotel Pera Palas).
La tappa obbligata è la straordinaria moschea Aya Sofia, l’enorme struttura originariamente costruita da Giustiniano come basilica cristiana e convertita al culto di Maometto con l’avvento dei Turchi. Un meraviglioso esempio di come le arti provenienti anche da mondi opposti possano coesistere alla perfezione. Un vero spettacolo per i vostri occhi.
Vi consigliamo anche di visitare la Moschea Blu, quella di Solimano e di immergervi nei profumi e nei colori del Grand Bazaar. Ovviamente non perdetevi la possibilità di gustarvi del vero kebab turco!
In generale la capitale della Turchia è una delle città europee più economiche (se non addirittura la più economica) in assoluto!
Non riesci a decidere? Perché non fare un Interrail?
Per i più avventurosi, ecco un biglietto per raggiungere tutte le più belle destinazioni del vecchio continente. Una vacanza che ricorderete per sempre e che non ha bisogno di troppe presentazioni. Basta uno zaino per partire alla scoperta delle meraviglie dell'Europa in treno. Potrete scegliere tra diverse formule, per numero di giorni e paesi da visitare. Per informazioni su costi e percorsi visitate il sito ufficiale.
Siete pronti a partire? Se invece lo avete già fatto in passato, parlateci del vostro viaggio della maturità nei commenti!
Articolo successivo