Ultime notizie Maturità 2020
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria CODE News
- Data 6 Febbraio 2020
Come d’abitudine a fine gennaio sono uscite le novità più importanti per la maturità 2020: il Ministero dell’istruzione ha reso note le materie della seconda prova e quali discipline sono affidate ai commissari esterni. Anche per i nostri studenti on line l’attesa è finita: finalmente, insieme ai docenti di Scuole CODE, sapranno come affinare la propria preparazione.
Le date
Le prove scritte dell'esame di Stato si svolgono durante la terza settimana di giugno e, come comunicato dal MIUR, le date saranno:
- prima prova scritta: mercoledì 17 giugno 2020 alle ore 8:30;
- seconda prova scritta: giovedì 18 giugno 2020 alle ore 8:30;
- orali: come lo scorso anno cominceranno il lunedì successivo, 22 giugno 2020.
Le materie del secondo scritto
Da qualche giorno sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’elenco completo delle materie oggetto della seconda prova scritta della Maturità 2020.
Il nuovo ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina le ha annunciate attraverso il profilo Instagram del Ministero. #Maturitàventiventi sarà l’hashtag che accompagnerà sui social, da oggi e fino alla fine degli Esami di Maturità 2020, le comunicazioni rivolte agli studenti per aiutrarli con chiarimenti sull’esame e suggerimenti per lo studio.
Le materie del secondo scritto sono state scelte fra quelle caratterizzanti ciascun percorso di studi. La prova anche quest’anno, come già nel 2019, sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.
Dice la ministra nel video “Ragazze e ragazzi… So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione.” Per conoscere tutte le altre materie, dice poi “collegatevi con il nostro sito dove troverete anche le prime informazioni sulla prova orale.”
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
L'orale
Quest’anno ricordiamo che non ci sarà il famigerato sorteggio da quiz fra tre buste come lo scorso anno.
Il colloquio orale sarà suddiviso in quattro momenti principali:
- estrazione dello spunto da collegare con le materie;
- presentazione dell'esperienza fatta nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO - ex alternanza scuola-lavoro;
- discussione sulle attività svolte nell'ambito di Cittadinanza;
- costituzione e correzione delle prove scritte.
"La vostra commissione" – spiega il ministro – "predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi."
Azzolina spiega che la commissione d'esame predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto o un problema) sulla base di quanto studiato dai maturandi nel loro percorso, il quale a sua volta sarà “raccontato” dai docenti della classe ai commissari in un documento appositamente predisposto. In pratica, lo spunto per cominciare il colloquio verrà appunto fornito al candidato dalla commissione attingendo a tali materiali.
Gli studenti non conosceranno fino al giorno del loro orale i materiali preparati dalla commissione. "La commissione, per ogni giornata dedicata ai colloqui, provvede, prima dell'inizio degli stessi, ad assegnare a ciascun candidato il materiale per l'avvio del colloquio tra quanto approntato ai sensi del comma 5, nel rispetto dei criteri stabiliti nel corso della sessione dedicata."
Nei prossimi giorni il MIUR pubblicherà altri materiali anche tramite Facebook e Instagram.
Perciò stiamo all’erta, cari maturandi, e soprattutto lavoriamo insieme per il tanto desiderato traguardo di fine percorso di studi. Impegno, fiducia e collaborazione saranno le nostre parole chiave per i prossimi mesi.
Articolo precedente