“Mi sono diplomato!”, lettera di uno studente CODE
Uno studente diplomato online
Pubblichiamo con immensa gioia la lettera di Agostino che, dopo aver deciso per il diploma on line e aver affrontato due anni di studio con Scuole CODE, ha superato l’esame di maturità 2017! Ci associamo alla sua felicità ed esprimiamo anche la nostra sincera soddisfazione per il suo successo. Lettere come questa (nonostante un piccolo appunto che per correttezza non censuriamo e che riguarda un aspetto su cui siamo intervenuti) sono per noi un nutrimento e la testimonianza che l’impegno dei nostri studenti, insieme al nostro, porta a risultati concreti.
Vi scrivo questa mail per raccontare in breve il percorso, durato due anni, svolto con voi delle Scuole CODE.
Dopo un inizio unpò burrascoso, ricerca dei docenti di riferimento, comprensione del modo di fare lezione, l’utilizzo dei nuovi strumenti che la scuola mette a disposizione, si comincia.
Anche studiare on line è un lavoro, è lungo e difficile ma la voglia di farcela e l’aiuto dei docenti spinge ad andare avanti, interrogazioni, compiti e orari trovati un pò dove si può durante la giornata, portano agli esami a Roma a settembre.
Gli esami vanno bene e si riparte con un nuovo anno con qualche aggiustatina a programmi e docenti: via al lavoro!
Dopo un anno di lavoro con dei bravi prof. che diventano anche un pò degli amici, si iniziano le simulazioni delle prove alla scuola statale dove si svolgeranno gli esami, si vedono le lacune, si modifica il percorso e si prosegue il lavoro con i prof, fino al fatidico e temuto test di ammissione: abbiamo lavorato bene, studiato tanto, il test è difficile e la paura tantissima ma alla fine, vai!! Ammesso alla prova di maturità!
Ok, manca poco al coronamento di un sogno, preparo la tesina con l’aiuto e i consigli dei prof, ma la tesina è la mia e la creo come penso sia giusto farla per me. Quando è pronta la rivediamo insieme e nel mentre si studiano le ultime cose non ancora ben chiare. Alla fine ci siamo, la fatidica e tanto attesa maturità…via alle prove scritte e infine l’orale…che tensione e che paura di non farcela. Dopo qualche giorno il responso: promosso!!! Il sogno diventa realtà, il lavoro costante e preciso ha dato i suoi frutti.
Che dire, grazie alle Scuole CODE, grazie Francesco, grazie Maria Teresa, grazie Larysa, i docenti che più di altri mi hanno seguito e aiutato. Ma grazie a tutti i docenti che ci aiutano ad ottenere l’ambito diploma (Simonelli, la Petrolo). Un piccolo rimprovero per la prof di inglese che ha spesso avuto poco tempo e sotto maturità all’insorgere di problematiche (prova di clil) giunte all’ultima prova si è data dispersa causando forte disagio e preoccupazione.
Comunque ricordo che a 43 anni non è facile ricominciare a studiare, ma con i prof delle Scuole CODE si può fare.
Grazie a tutti.
Best regards,
Agostino, Perito informatico (!!!)