Suggerimenti per iniziare a studiare online
Abbiamo tutti sperimentato cosa significhi studiare in una classe tradizionale, ma imparare on line è un’esperienza piuttosto diversa. Qualcosa che va imparato. È fattibile, non vi preoccupate, e poi potete contare – rivolgendovi a scuole serie – su tutto l’aiuto possibile. Ma all’inizio ci sarà un piccolo lavoro da fare per impostare la vostra attività. Del resto, lo stesso sarebbe anche se doveste iniziare un nuovo sport o sviluppare una nuova passione… all’inizio bisogna orientarsi e stabilire un percorso.
Di seguito troverete qualche suggerimento pratico che noi di Scuole CODE speriamo vi aiutino a gettare ottime basi per studiare on line e raggiungere i risultati che desiderate.
-
- Capire bene come funziona
Prima di cominciare a studiare, cercate di capiere bene come funziona lo studio on line e tutte le opportunità di supporto che avete a disposizione.- Contattare il tutor
- Contattare gli insegnanti
- Conoscere il materiale a disposizione sulla piattaforma
- Conoscere le scadenze
Fate tutto prima di aprire i libri così comincerete sentendo già tutto sotto controllo e pronti a concentrarvi sul vostro apprendimento.
- Capire bene come funziona
-
- Stabilire obiettivi realistici
Analizzate bene quanto tempo lo studio vi richiede e quanto tempo avete, così poterete costruire un equilibrio tra studio e altri impegni della vostra vita. Per esempio, se lavorate a tempo pieno e avete una famiglia o una vita sociale intensa, siate comunque ottimisti (si può fare!) ma non pensate di poter inserire 25 ore di studio alla settimana. In fase di consulenza noi di Scuole CODE siamo molto attenti a valutare e pianificare questo aspetto con lo studente: essere realistici è cruciale per studiare bene, ottenere risultati ed evitare frustrazioni. Meglio cominciare con un carico moderato per darvi tempo di fare “rodaggio” e poi aggiungere qualche ora man mano che diventerete più sciolti nel rapporto con i libri e nel gestire il vostro tempo.
- Stabilire obiettivi realistici
-
- Inserite lo studio on line nella vostra routine
“Mettete da parte” il tempo per lo studio on line come fareste per una lezione tradizionale. Prendetevi il tempo di sedervi e leggere il materiale così capirete bene tutto. Ma visto che potete scegliere (almeno un po’), identificate quando è meglio dedicarsi allo studio. Chiedetevi: sono una persona mattiniera o notturna? Pianificate il vostro studio in base al momento della giornata in cui performate meglio e riuscite a essere più concentrati.
Non dimenticatevi di fare pause e nutrirvi adeguatamente, non trascinatevi per finire in fretta: rinfrescare la mente e riprendere energia vi aiuterà a rimanere svegli e focalizzati, a studiare meglio e ricordare di più.
- Inserite lo studio on line nella vostra routine
-
- Farvi aiutare dalla vostra scuola
Sfruttate la vostra scuola il più possibile. Lezioni, approfondimenti, possibilità di approfondimento e confronto con i docenti, chiarimenti con la sezione amministrativa. E non preoccupatevi. Noi di Scuole CODE sappiamo che le vostre giornate sono piene e che magari non studiate da qualche anno. Se l’impresa a volte vi abbatte o vi sovrasta, se perdete motivazione, parlatene! Troveremo insieme una soluzione.
- Farvi aiutare dalla vostra scuola
-
- Premiarvi per i successi
Studiare on line richiede disciplina. Quindi premiatevi ogni volta che raggiungete un risultato.
Può essere semplicemente gustarsi un pasticcino in santa pace per aver studiato tutto ciò che vi eravate prefissi per la settimana o per aver finito un capitolo difficile o ancora per aver capito un esercizio insormontabile. E’ importante tenere in considerazione i risultati che si raggiungono ed esserne orgogliosi. (Anche noi di Scuole CODE siamo orgogliosi dei vostri risultati!)
- Premiarvi per i successi
È ora di cominciare… in bocca al lupo!