Studiare per la maturità: 5 consigli per prepararti al meglio
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 28 Aprile 2022
- Commenti 2 comments
STUDIARE PER LA MATURITÀ 2022: COME ORGANIZZARSI
È il momento di iniziare a studiare per la maturità. L'esame di Stato segna un grande passo nella vita di ogni ragazzo/a. Agli esami di maturità 2022 mancano meno di due mesi, infatti la prima prova, il 22 giugno, ne segnerà l’inizio.
I maturandi cominciano a chiedersi come gestire lo studio e suddividere il ripasso dei vasti programmi delle materie oggetto di esame. Dover ricordare contemporaneamente tantissime informazioni, e non piccoli pezzi di programma come di solito si è abituati, potrebbe causare ansia anche agli studenti più diligenti e preparati.
Vogliamo quindi aiutarti, con questo articolo, a preparare la maturità al meglio, per non farti sopraffare e senza arrivare con montagne di concetti da studiare all'ultimo minuto.
Per non farsi prendere dal panico ed evitare un burnout da studio, cioè quello stato fisico e mentale di totale esaurimento e avvilimento, e per affrontare al meglio il ripasso completo, servono i giusti strumenti e la giusta dose di organizzazione:
- un buon metodo di studio e una buona suddivisione del lavoro
- saper alternare i ritmi di studio con tempo libero e attività fisica
- capacità di concentrarsi allontanando le distrazioni
MATURITÀ 2022: DA DOVE COMINCIARE?
La tabella di marcia
Per iniziare bene è importante la pianificazione. Crea il tuo piano d’attacco! Infatti prima di gettarti a capofitto sui libri, è utile fermarsi a riflettere sugli argomenti da ripassare e stabilire una tabella di marcia. Valuta quali sono i temi su cui sei più ferrato e quelli che invece necessitano di un approfondimento.
Fai una lista di tutti gli argomenti da affrontare, suddividi le pagine da studiare o gli argomenti per i giorni che hai a disposizione, ti consiglio di lasciarti sempre un piccolo margine di “errore” e cerca di organizzarti senza che il ritmo sia troppo serrato, ad esempio non arrivare a programmare lo studio fino al giorno della maturità, ma fino a una settimana prima.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
5 CONSIGLI PER STUDIARE PER LA MATURITÀ
Ecco alcuni consigli utili per organizzare al meglio lo studio e il ripasso per la maturità:
1. Focalizza l'attenzione sugli argomenti più importanti
Alcuni argomenti hanno la priorità su altri, non puoi approfondire tutto. Cerca di avere una visione di insieme dei macroargomenti, e dal generale andare verso il particolare. Avere una visione di insieme è fondamentale per poter contestualizzare tutto il resto e fare collegamenti anche con altri argomenti e materie.
2. Allena la tua capacità di improvvisare
Nonostante l’impegno e lo studio, è difficile riuscire a coprire tutto il programma scolastico alla perfezione. Potrà capitare di essere colti meno preparati su qualche argomento, ma per riuscire a "svicolare" in caso di domande scomode da parte della commissione bisogna allenare la capacità di improvvisazione, potresti cercare di allargare il discorso o deviare su un argomento collegato che conosci meglio… Ma senza esagerare, è sempre meglio ammettere i propri limiti ed evitare di arrampicarsi sugli specchi!
3. Tieni d’occhio l'attualità
La commissione potrebbe decidere di agganciare argomenti del programma scolastico a temi di attualità. Oppure potresti decidere tu stesso di farvi riferimento, per dimostrare la tua capacità di fare collegamenti e trarre conclusioni. Sarà quindi utile un ripasso generale degli eventi più importanti degli ultimi mesi.
4. Ricorda gli anniversari
Ogni anno è ricco di anniversari e date che riportano ad autori, inventori, eventi storici importanti, nascite e morti illustri. È importante tenerli a mente perché proprio questi potrebbero dare spunto per alcune tracce di prima prova, oppure gli insegnanti della commissione potrebbero collegare delle domande dell’esame orale proprio a qualcuno di questi.
5. Sii sicuro di te stesso
Come in tutti gli aspetti della vita, chi si presenta sicuro di sé riuscirà a vendersi meglio. Se arrivi davanti alla commissione tranquillo e sicuro, trasmetterai una buona immagine, e magari in un momento di dubbio riuscirai a non darlo troppo a vedere. Se l’autostima scarseggia, è un aspetto su cui potresti decidere di lavorare. Valorizza i tuoi punti di forza, dai importanza alle tue qualità e alle tue capacità: sei arrivato ad un traguardo importante e questo non è affatto scontato.
ALCUNE TECNICHE DI STUDIO PRATICHE PER LA MATURITÀ
Mappe mentali
Un passo fondamentale è creare delle mappe mentali. Queste ti aiuteranno prima di tutto a organizzare nella tua testa gli argomenti, capire i collegamenti e saranno anche molto utili per il ripasso.
Come crearle?
Prima di tutto prendi un foglio, più è grande meglio è, per ognuna delle materie che devi preparare e fai una lista degli argomenti principali che devi sapere.
Una volta trovate e inserite le cose più importanti, fai un secondo giro di tutti i contenuti e inserisci un secondo livello di dettaglio nelle informazioni, come un sottotitolo o ramo per ogni voce.
Già solo aiutandoti visivamente con questo sistema, avrai la sensazione di maggior controllo su tutto quello che devi sapere. Inoltre durante i ripassi, basterà un colpo d’occhio al sottotitolo per ricordarsi un concetto.
Potrebbe tornarti utile questo articolo: Mappa concettuale: come crearla in 4 step.
COME ORGANIZZARE IL TEMPO
Ci sono diverse strategie molto utili che ti possono aiutare a studiare per la maturità senza impazzire: dai cicli di studio, all’importanza delle pause, al come fare le pause, sono tanti i piccoli accorgimenti che puoi adottare per fare meno fatica e ottenere più risultati.
Una volta che hai fatto una mappatura di tutto quello che devi sapere e che ti sei organizzato in modo efficace con i tempi, la mole di studio diventa molto più gestibile!
PREPARARSI PER L’ORALE
Come ogni cosa, anche nel caso della preparazione per un esame orale, l’allenamento fa una grande differenza per affrontare la paura di parlare all’esame di maturità.
Potresti esercitarti esponendo gli argomenti studiati a qualche tuo amico o familiare, o chiedendogli di farti delle domande, facendo finta di fare un esame orale.
Spero di averti dato qualche buona dritta per affrontare meglio la maturità 2022. Infine voglio lasciarti con un ultimo consiglio, ma non meno importante…trova del tempo per te stesso e non trascurarti!
Infatti in periodo di esami dormire bene, mangiare bene e tenersi allenati non è da poco conto.
Inoltre, trovare il tempo per distrarsi è indispensabile per far riposare la mente e farle elaborare quanto appreso. Stare sui libri senza prevedere delle pause può essere addirittura controproducente.
Tutto chiaro? Allora buono studio e… in bocca al lupo a tutti!
Articolo precedente
2 Comments
Buona sera spero di essere fortunata di poter fare i 3 anni mancati sono una mamma e un lavoratore da 23 anni
Ciao! Contattaci tramite questo modulo e saremo felici di aiutarti!