Studiare fa bene anche in tempo di pandemia
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria Curiosità
- Data 9 Settembre 2021
STUDIARE FA BENE
Per il secondo anno la ripresa della scuola avviene sotto il segno della pandemia. Più vaccinati, più consapevoli, più attrezzati, speriamo tutti che un ritorno alla quasi-normalità sia possibile. E, in questa direzione, riprendere a studiare fa bene e può essere un aiuto a ritrovare fiducia e punti di riferimento. Vi raccontiamo la nostra esperienza in Scuole CODE.
La situazione che stiamo vivendo, le sensazioni che stiamo sperimentando, ci hanno sottratto la possibilità di attingere alle risorse che di solito sfruttiamo per ristabilire un ambiente di fiducia e sicurezza. Ci è richiesto di reinventarci, di ricreare alcune parti della nostra vita ed ecco che lo studio – come abbiamo visto nella nostra esperienza - può aiutare offrendo alcuni punti di riferimento fondamentali.
CONTINUITÀ
I nostri equilibri, a livello personale ma anche sociale, politico, si sono rotti. Ci manca la nostra quotidianità, confortante, sicura, conosciuta. Il futuro è incerto, tante le speranze, poche le concrete aspettative.
Studiare può avere un ruolo fondamentale. Seguire il programma di studio giornaliero, le lezioni da seguire o i docenti da chiamare, la nostra tabella di marcia giornaliera, insomma, ristabilisce un ritmo nella vita dello studente. Un ritmo “normale”. In questo, la possibilità degli studenti di Scuole CODE di comunicare con gli insegnanti aiuta a far percepire che la vita riprende, rendendolo reale, oggettivizzandolo.
COMUNICAZIONE
Comunicare i propri pensieri e le emozioni, condividerli con i docenti e utilizzare il proprio vissuto e sentito come materiale di studio e di osservazione è una grande opportunità e aiuta a portare avanti la didattica in modo più sereno e facile. Sì, perché la pandemia ci ha insegnato con grande evidenza che le emozioni sono potenti. Per questo incoraggiamo gli studenti a raccontare, a utilizzare la propria interiorità come risorsa, confronto, spunto per uno studio legato all’esperienza personale e alla realtà. Poter esprimere le proprie emozioni diventa un fattore di evoluzione sia come persona che come studente.
Didattica a distanza?
Scuole CODE è la scuola che studia con te!
APPARTENENZA
Sentirsi parte di qualcosa, di un gruppo – gli studenti di Scuole CODE - di un Paese, del mondo ci aiuta e ci sostiene. È un legame, è un senso. In questo modo anche la distanza fisica è relativa. I nostri studenti online sono un gruppo fortunato, avendo potuto contare su una didattica a distanza ormai perfezionata negli anni che non ha creato i traumi e le difficoltà di una conversione repentina.
FIDUCIA
Ogni conquista che lo studio porta, un concetto finalmente compreso, un compito ben eseguito, il sostegno di un docente o semplicemente il programma di studio che procede regolarmente sono traguardi non scontati, di valore. Ogni piccolo successo, in questa situazione, va riconosciuto e celebrato. È una dimostrazione che non tutto è fuori controllo, che la vita procede, che si può costruire e che gli obiettivi restano raggiungibili. Osserviamo i piccoli gesti eroici di ogni giorno.
NUOVE REGOLE
Qualunque regola, imposta dall’alto e non spiegata, sarà difficile da accettare e far propria. Siamo purtroppo in balia di un’emergenza che ha richiesto una ribaltamento delle “regole” di vita precedenti. Le regole sostengono la nostra esistenza. Per questo, nel cambiamento è importante ricreare un piccolo pacchetto di nostre, personali regole. Ci fa sentire più sicuri e stabili, meno passivi, di fronte a una situazione di impotenza. Impostiamo un ritmo di studio adeguato alla nuova vita, diamo nuovo valore ai nostri obiettivi personali, diamo ai libri un significato diverso in una giornata anch’essa diversa