Riprendere a studiare: gestire il cambiamento (parte 2)
Consigli utili e pratici per raggiungere i nostri obiettivi di studio
Abbiamo visto in un precedente articolo quanto possa essere difficoltoso riprendere a studiare per recuperare gli anni di studio magari scegliendo di conseguire una laurea o un diploma on line.
1) Sappiamo che il nostro cervello è composto da 80 miliardi di neuroni e che per ogni neurone sono 100mila le connessioni possibili (con altri neuroni). Questo ci dice che all’incirca nel nostro cervello esiste un totale di connessioni possibili di 10 milioni di miliardi. Ogni azione che noi compiamo coinvolge determinati neuroni e le connessioni fra loro. Sono proprio le connessioni a permettere ai neuroni di “parlarsi”, cioè di far funzionare (bene) il cervello e, per esempio, farci studiare bene.
2) Tutte le volte che ripetiamo un’azione si genera una sostanza, la mielina, intorno alle connessioni neuronali coinvolte. La mielina funge da isolante delle connessioni stesse e più è isolata una connessione, più velocemente scorrono gli impulsi elettrici che fanno comunicare i neuroni tra loro: avremo così meno sforzo e più precisione nell’azione.
3) Ogni nuovo comportamento – cioè qualunque cosa che impariamo o facciamo per la prima volta – deve costruire dal nulla e rinforzare, accumulando mielina, la connessione neuronale, e questo richiede tempo e impegno.
Insomma, per includere nuovi comportamenti nella nostra vita, che sia mangiare meno, andare in palestra o studiare un’ora ogni giorno, è necessario imparare ad installare nuove abitudini.
Oltre a motivazione, determinazione e impegno ci sono modalità e tecniche che possono aiutarci.
INSTALLARE NUOVE ABITUDINI
- 1) Scegliete una nuova abitudine.
Poiché la motivazione è cruciale, deve essere un’abitudine che avetedavvero voglia di installare. Studiare per arrivare al diploma, è una di queste. - 2)Decidete un primo piccolo passo.
Per cominciare l’allenamento, scegliete il minimo sacrificio che riuscite a sostenere:potete iniziare con10 minuti al giorno di studio. - 3)Trovate un innesco.
Scegliete un’abitudine che avete già e legateci di seguito quella nuova. Per esempio, il caffè dopo cena e poi sui libri. - 4) Ditelo a qualcuno di importante per voi.
Chiedetegli di controllare se lo fate. E magari anche di aiutarvi a non ricevere distrazioni. - 5) Fatelo! Per 30 giorni consecutivi.
Ogni giorno dopo l’innesco ripetete il piccolo passo. Senza eccezioni. Vedrete come un po’ di studio ogni giorno porterà sempre più concentrazione e memorizzazione. Poi potrete aumentare man mano i minuti. - 6) Cosa aspettate?
Cominciate subito. Non rimandate.
Potete anche guardare questo video
Ora ne sapete un po’ di più su come funziona la vostra mente e anche su come domarla. Quindi…siete pronti per aprire le dispense? È arrivata l’ora di prendere il vostro diploma on line.
Ricordandovi che, come diceva Aristotele, “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente: l’eccellenza quindi non è un’azione, è un’abitudine”.