Studiare a distanza: come gestire il tuo tempo?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 25 Aprile 2024
Studiare a distanza è ormai diventato un'alternativa abbastanza diffusa all’educazione tradizionale, per la sua comodità, facilità di organizzazione e flessibilità, il tutto senza dover scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità della formazione. Infatti oggi gli strumenti digitali permettono di seguire dei corsi di qualità e favorire l’apprendimento ovunque ci si trovi, indipendentemente dalla posizione geografica. Grazie a questa scelta molte persone possono continuare a lavorare a tempo pieno, dedicarsi alla famiglia, viaggiare e godere pienamente della vita.
Chi ha fatto l’esperienza afferma che questa gli ha permesso non solo di conseguire un titolo di studio riconosciuto e acquisire delle nuove conoscenze, ma anche di migliorare come persona, acquisendo maggiore capacità di concentrazione e fiducia in se stessi, imparando a gestire lo stress e il tempo, a focalizzarsi sulle scadenze e in generale molte altre qualità.
Proprio per questa impostazione abbastanza libera, quando si inizia un qualsiasi percorso di studi ci si potrebbe sentire facilmente sopraffatti, specialmente se non si è ben organizzati e con la tendenza a procrastinare. Ma come sviluppare un sistema per aiutarti a raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi?
Come organizzarsi per studiare a distanza
La chiave di tutto sta nella pianificazione. Infatti è utile pianificare la settimana nel dettaglio, in modo equilibrato, per avere il tempo di concentrarsi sugli studi e allo stesso tempo portare a termine tutte le altre attività quotidiane, senza dimenticare di fermarsi ogni tanto per ricaricarsi.
Imparare a stabilire le priorità e gestire il tempo in modo appropriato è un’abilità importante per ogni studente. Anche se durante la settimana lavori a tempo pieno, potresti decidere di dedicare un piccolo frammento della giornata (basta anche mezz’ora) all’apprendimento, in modo che sia costante ma non troppo pesante. Il fine settimana poi sarà da dividere in modo equilibrato tra studio (potresti dedicare un giorno intero o mezza giornata, a seconda del carico di studio e del tipo di formazione che si sta seguendo) le tue regolari attività e il meritato riposo.
Non tutte le settimane saranno uguali, alcune magari saranno più leggere se hai bisogno di concederti tempo per altre attività, altre più pesanti, magari quando si avvicina una scadenza importante. La cosa positiva è proprio poter variare il carico di lavoro in base ai tuoi programmi e impegni, in modo da mantenere un equilibrio vita/studio. Questo approccio consente di eliminare facilmente la maggior parte dei compiti e non rimanere indietro con lo studio, per evitare che si accumuli nei giorni.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Cosa fare concretamente per pianificare al meglio la tua settimana?
Gli strumenti digitali possono venire in aiuto: i calendari online o app ti consentono infatti di sincronizzare eventi e gestire compiti e la vita personale. Prendi l’abitudine di registrare tutti i tuoi impegni, le lezioni e le date delle verifiche su un calendario, questo ti aiuterà a essere più motivato e a stare al passo con le cose.
Un’altra tecnica utile è quella di fare delle liste, in questo modo non ti farai sfuggire nulla e potrai controllare facilmente quante attività o compiti ti rimangono da fare. Anche qui la tecnologia viene in aiuto, infatti le liste di controllo elettroniche come Keep di Google (App Android | App iOS) o Todoist (App Android | App iOS) sono ottimi modi per tenere traccia dei vari compiti, comode anche perché si possono sincronizzare con diversi dispositivi e condividere con altre persone. La parte più soddisfacente del fare le liste? Spuntare man mano le cose già terminate fino a che non rimane più nulla!
Come gestire il tempo da dedicare allo studio?
Un metodo per gestire il tempo in modo efficace per studiare a distanza è quello di usare un timer. Infatti a volte il rischio è quello di concentrarsi per troppo tempo su una determinata attività, rubando tempo alle altre, senza neanche accorgersene. Inoltre molti studi dimostrano che fare spesso delle brevi pause aumenta la concentrazione e la produttività. Aiuta molto utilizzare un’app timer digitale su un tablet e posizionarlo davanti alla scrivania, in modo da poterlo tenere facilmente d'occhio ogni volta che si alza lo sguardo dal libro o computer. Potrebbe tornarti utile il nostro articolo Studiare senza distrarsi: la tecnica del pomodoro.
Infine, un’ultima tecnica che vogliamo consigliare per rendere lo studio più efficace è quella di creare degli ausili visivi: schemi, grafici, mappe concettuali, sistemi di colori, insomma tutto quello che visivamente può stimolare la memoria e permettere di ritrovare facilmente le nozioni chiave. Anche qui, se non si vuole usare carta e penna, la tecnologia offre vari strumenti, software e piattaforme per organizzare le note e le informazioni.
Con la giusta motivazione e fissando obiettivi realistici, raggiungibili e misurabili, gestire il tuo tempo può diventare più facile di quanto pensassi!
Sei alle prese con un percorso di studi online o stai pensando di iniziarne uno? Scrivici nei commenti la tua esperienza!