Sono stato bocciato: cosa faccio?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 17 Settembre 2020
- Commenti 4 comments
Se quest’anno, o negli anni precedenti, sei stato bocciato, certo non è facile da mandar giù, ma non è la fine del mondo!
Il 2020 è stato senza dubbio un anno molto diverso dal solito, anche dal punto di vista scolastico tra incertezze, didattica a distanza e misure di sicurezza.
Sono stati presi dei provvedimenti per permettere agli studenti con delle carenze di recuperare nonostante la chiusura delle scuole (con corsi di recupero a settembre), ma la promozione non è stata automatica e in alcuni casi ci sono state delle bocciature.
Oltre a rovinare i tuoi piani estivi, il mare e il divertimento, hai anche dovuto affrontare i tuoi genitori, i parenti e gli amici e spiegare l’accaduto. Soprattutto pensare di cambiare compagni di classe, con cui hai condiviso diverso tempo, può sembrare una tragedia.
I motivi per una bocciatura possono essere diversi, che sia dipeso da te o da problematiche non dipendenti dalla tua volontà, non demoralizzarti. Si tratta di un problema a cui si può rimediare.
E allora, forza e coraggio, noi di Scuole CODE siamo con te e vogliamo darti dei suggerimenti su come affrontare una bocciatura, così che tu possa prendere in mano la situazione e recuperare alla grande!
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
COME AFFRONTARE UNA BOCCIATURA
L'atteggiamento migliore da adottare è non lasciarsi scoraggiare, ma reagire, farsi forza e imparare dai propri errori.
I motivi per cui si viene bocciati sono molteplici, per cui la prima cosa da fare è capire le ragioni e provare a recuperare. Se non riesci a capire perché la tua valutazione è stata così negativa o vuoi delle spiegazioni, prova a parlarne con un docente con cui sei più in confidenza.
A volte una bocciatura può avvenire per le troppe assenze, causate da problemi familiari o di altro tipo, ma spesso avviene a causa delle insufficienze.
Se hai studiato poco o niente durante l’anno, ora la cosa migliore da fare è rimboccarti le maniche e iniziare a studiare seriamente, magari provando a cambiare metodo di studio. Cerca di recuperare le lacune insistendo sulle materie in cui sei stato negligente. Se ti è possibile fatti affiancare da un tutor o da un amico bravo in quella materia.
Se ce l’hai messa tutta ma ancora vedi scarsi risultati, il problema potrebbe essere l'indirizzo di studi scelto. Dopo un’attenta valutazione, potresti decidere di cambiare, magari scegliere un istituto in cui si studiano materie per cui sei più portato.
Se la bocciatura è avvenuta invece per il voto di condotta, è certamente un peccato, perché avresti potuto evitarlo facilmente con un comportamento diverso. Ad ogni modo è inutile piangere sul latte versato, ora è il momento di riflettere sugli errori commessi e cercare di non ripeterli e fare di meglio.
COSA PUOI FARE
Fatti un esame di coscienza, cerca di capire perché non ti sei impegnato abbastanza, se hai avuto distrazioni o se i problemi che hai riscontrato sono dipesi dalla tua volontà.
Settembre sarà un nuovo inizio: nuovi compagni e forse nuovi insegnanti, quindi hai la possibilità di impegnarti al massimo e ottenere buoni risultati. Cerca di rimetterti in carreggiata ed affrontare il nuovo anno scolastico con lo spirito giusto, studia di più, fai poche assenze e comportati bene.
Alcuni studenti decidono di optare per il recupero dell’anno scolastico perso. È quello in cui siamo specializzati qui a Scuole CODE.
La nostra formula d’insegnamento si adatta maggiormente a te e alle tue esigenze, con dei tutor per ogni materia a tua disposizione.
Sei sei davvero motivato e decidi di impegnarti, puoi recuperare fino a 4 anni in uno, rimetterti in carreggiata e ottenere il diploma online nei tempi stabiliti!
4 Comments
Salve,mio figlio e stato bocciato al ultimo anno di liceo.Non vuole ritornare a scuola ma non vuole rinunciare neanche alla diploma di maturita.CHE POSSIAMO FARE.
Ciao! Contattaci tramite questo modulo e saremo felici di aiutarti.
Ciao,
Questa è la seconda volta che vengo bocciato in prima, non voglio stare in classe con gente più piccola di me, cosa potrei fare?
Ciao! Scrivici attraverso questo modulo e ti ricontatteremo al più presto per darti tutte le info di cui hai bisogno.