Scuola online certificata e marchio di qualità
La scuola online certificata
Un elemento importante da tenere in considerazione, ma spesso sottovalutato, per scegliere bene una scuola on line fra le tante sul mercato: le certificazioni. Noi delle Scuole CODE abbiamo ottenuto il riconoscimento di “marchio collettivo di qualità”, perché l’istruzione non è un’attività che si può improvvisare, occorrono anni per acquisire le competenze necessarie ed è proprio l’esperienza e la competenza che le certificazioni di qualità valorizzano.
Alle Scuole CODE siamo particolarmente attenti a migliorare la nostra offerta sotto ogni punto di vista, anno dopo anno. Per questo siamo fieri che CODE sia un “marchio collettivo di qualità”: è un riconoscimento che abbiamo costruito, guadagnato e mantenuto, e significa qualcosa. Parla per noi testimoniando che siamo bravi nel nostro lavoro e che abbiamo le competenze adeguate per accompagnare i nostri studenti al tanto desiderato diploma on line.
Il mercato dell’istruzione on line è ormai enorme. Gli studenti che vogliono recuperare gli anni persi delle superiori per ottenere finalmente il diploma che a suo tempo non avevano raggiunto sono tantissimi e di pari passo sono fiorite molte scuole on line. Tante sono ottime, con differenze di metodologie e costi ma comunque valide. Altre un po’ meno.
Per questo è importante informarsi bene, dedicare tempo alla scelta dell’istituto e delle persone che vi seguiranno nei prossimi uno, due o tre anni. Si tratta di una parte preliminare che vi consente, raccogliendo informazioni sui siti delle scuole, tramite passaparola e con colloqui personali nelle sedi, di avere una visione generale della serietà dei vostri interlocutori.
Una prima impressione verrà già dal sito dove vedrete segnalate tutte le caratteristiche della scuola. Non sottovalutate l’importanza di certificazioni e riconoscimenti.
Le Scuole CODE hanno origine esattamente da questo pensiero, cioè dalla consapevolezza che la qualità formativa deve essere il criterio fondamentale da valorizzare e in base al quale lavorare, e deve essere attestato. Ormai oltre dieci anni fa, infatti, da un imprenditore con una esperienza ventennale nell’ambito della formazione, nasciamo come consorzio, ovvero come associazione nazionale di categoria in un settore – quello delle scuole preparatorie – allora privo di sindacati, organismi di controllo, etc.
In quanto consorzio abbiamo richiesto e ottenuto, dopo essere stati sottoposti a valutazione, la registrazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio Collettivo di Qualità” per il settore formazione, educazione e attività culturali. (reg. n. 0001443990)
Un marchio collettivo garantisce l’origine, la natura e la qualità di prodotti e servizi e il suo utilizzo richiede l’osservanza di un determinato regolamento e l’adesione a una filosofia di condotta, predisposti da chi è titolare del marchio. Dalla nostra nascita, quindi, noi non solo ci imponiamo criteri determinati di azione ma selezioniamo anche le scuole che possono entrare a far parte del Consorzio in base alla loro serietà e professionalità così come alla loro consonanza con noi in termini di attenzione e vicinanza allo studente: siamo una rete di “artigiani” della formazione che mettono, ciascuno, cura e cuore nel proprio lavoro, sempre uniti dalla rispondenza ai livelli richiesti dal marchio di qualità.
Tornando perciò, in generale, al “lavoro” di scegliere la scuola on line, vi consigliamo di leggere tutto approfonditamente, confrontare, e se avete domande o chiarimenti, richiedete un colloquio e presentatevi appunti alla mano, senza imbarazzi. Nel nostro caso specifico, per esempio, per noi delle Scuole CODE è un piacere poter spiegare agli aspiranti studenti come tutto funziona e più possiamo parlare apertamente con le persone che abbiamo di fronte, più la nostra consulenzaè semplice ed efficace in termini di ascolto, comprensione e costruzione di una soluzione personalizzata.