Ricominciare a studiare da grandi
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria Cultura e società
- Data 8 Febbraio 2024
Ricominciare a studiare da grandi? Non solo si può fare ma è anche una grande soddisfazione. Certo, da cominciare a coltivare l’idea fino a metterla in pratica, il percorso può essere una prova, non tanto pratica, quanto psicologica. Sì, perché esitazioni, dubbi, preoccupazione sono fisiologici di fronte a un obiettivo così importante. E allora cosa può farci andare avanti? La fiducia.
Ogni giorno, un numero crescente di persone adulte riprende gli studi. Si può ricominciare a studiare per molte ragioni: per trovare nuovi sbocchi lavorativi, per la curiosità di imparare, per soddisfazione personale, per chiudere qualcosa che è rimasto incompiuto. Riprendere a studiare da grandi è un’opportunità unica per la propria crescita personale e professionale.
È ANDATA COSÌ
E molto, molto, ma molto importante è comprendere che ricominciare a studiare in età adulta non è in alcun modo la conseguenza di un fallimento o di una scelta sbagliata. Assolutamente no. Quello che è successo, è successo per una ragione, per impedimenti esterni o perché non era il momento giusto per noi o perché per quella strada non eravamo pronti. A 17 anni siamo tutti consapevoli delle nostre aspirazioni? Abbiamo tutti gli stessi desideri, le stesse necessità? O lo stesso senso del dovere? Non ci sono colpe. Tutti si incagliano, prima o poi, nel proprio percorso.
PRO…
Guardiamo piuttosto al positivo: oggi le possibilità di riavvicinarsi allo studio sono molto più ampie rispetto a quando eravamo adolescenti.
- è facile reperire informazioni sull’offerta formativa;
- siamo più consapevoli;
- siamo più motivati;
- la formazione online è una soluzione molto, ma molto comoda e assolutamente fattibile.
…E CONTRO
Per onestà, dobbiamo dire che c’è anche qualcosa di diverso che non è a nostro favore. Se abbiamo trascorso molti anni senza studiare, non sempre è facile rimettersi sui libri.
- abbiamo perso l’abitudine a studiare;
- le persone che ci seguivano nello studio non ci sono più;
- con l’avanzare dell’età il cervello non ha la stessa capacità di apprendimento e memorizzazione che aveva durante l’infanzia o l’adolescenza.
STUDIARE DA GRANDI SI PUÒ FARE!
In effetti, si fa tutta la vita, ogni giorno. La formazione continua sta alla base di qualsiasi attività professionale. A partire dai corsi di aggiornamento fino a una riqualificazione radicale. Imparare è una attività che ci è richiesta costantemente. Che cosa ci serve per riuscire?
AVERE FIDUCIA
Con l’età siamo diventati autonomi e sappiamo di cosa siamo capaci. Riprendere a studiare da grandi può essere una sfida ma non un ostacolo insormontabile. Quello che ci occorre più di tutto è rafforzare la nostra fiducia in noi stessi. Come?
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
ABBANDONARE I PREGIUDIZI
Smettere di pensare per luoghi comuni obsoleti. A una certa età non si impara più niente, lo studio è per i giovani, ormai è tardi, è impossibile cambiare vita…nulla di tutto ciò è vero! Figuriamoci, il cervello è plastico e più lo alleniamo, meglio lavora. E tiene anche giovani!
ESSERE MOTIVATI
Motivazione è essere convinti che ciò che si sta facendo sia di fondamentale importanza per noi stessi. Ricominciare a studiare convinti di aver intrapreso la strada giusta ci può dare una spinta incredibile e ci supporta nei momenti – fisiologici - in cui si vacillerà.
PIANIFICARE LO STUDIO
Ricominciare a studiare da grandi significa dover conciliare i libri con un lavoro e a volte anche una famiglia. Ciò richiede un’attenta organizzazione del tempo a disposizione. Pianifichiamo bene le ore da dedicare allo studio, con realismo e senza forzare il ritmo.
RIABITUARSI A STUDIARE DA GRANDI
Recuperare l’abitudine allo studio poco alla volta. Meglio iniziare lentamente e superare di volta in volta piccole sfide ogni giorno, facendo diventare i momenti dedicati allo studio parte della propria routine quotidiana per poi eventualmente aumentare il tempo.
SCEGLIERE BENE IL PERCORSO DI STUDI
È fondamentale scegliere bene cosa studiare. Pensiamo attentamente a cosa potrà servirci a livello professionale o cosa soddisferà la nostra curiosità. L’ideale sarebbe che la scelta possa conciliare entrambe le esigenze.
D’altro canto, evitiamo di analizzare troppo altrimenti motivazione ed entusiasmo si smontano!
CERCARE SOSTEGNO PER RICOMINCIARE A STUDIARE DA GRANDI
Facciamoci aiutare da famiglia, amici e conoscenti. Può darsi che in alcuni momenti ci sentiremo in difficoltà o arenati. In questo caso, qualcuno che ci incoraggia fa la differenza. E magari anche una scuola on line che vi sostenga per tutto il percorso.
Quindi, cari lettori che aspirano al diploma online, se pensate che vi possano essere utili un interlocutore per l’orientamento, un aiuto amministrativo su iscrizioni agli esami e scelta delle scuole dove svolgerli, un contenitore unico per i materiali di studio, docenti che rispondono ai vostri dubbi e vi chiariscono concetti complessi, con i quali confrontarsi su metodo di studio e preparazione a idoneità e maturità… beh, ricordatevi che Scuole CODE studia con voi.