Quarantena e studio online: una riflessione. P.S. E la Maturità?
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria CODE News
- Data 2 Aprile 2020
Improvvisamente ci siamo trovati in una vita diversa, in cui tutti sono alle prese con lo studio online. Sembra un film, tempi funesti incombono sul mondo che conosciamo e, a fianco delle conseguenze gravissime e dolorose della pandemia, nel nostro piccolo lavorativo noi di Scuole CODE continuiamo a offrire un servizio che da nicchia è diventato la realtà di tutti.
Un piccolo, semplice pensiero generale di fronte a quello che sta succedendo.
Le regole di prima non valgono più
Prendiamo l’istruzione, per esempio: in Cina sono tornati a scuola 180 milioni di studenti. Ma visto che le scuole sono chiuse, sono tornati a studiare online. In sostanza, è in corso un immenso esperimento di scuola digitale mai realizzato: si studia davanti a uno schermo, a casa. Con i genitori o i nonni a fare da tutor.
Essendo in questo frangente la Cina il nostro futuro immediato, ecco che anche in Italia succede lo stesso. Le scuole chiudono e la didattica si sposta online. L'emergenza Coronavirus, in poche settimane, è riuscita ad accelerare la digitalizzazione nazionale. Scuole, Università, ripetizioni ma anche tutte le attività del tempo libero, insomma l’apprendimento tout court, ce la stanno mettendo tutta per organizzare l’insegnamento a distanza. Dalla matematica alla zumba, gli italiani stanno in casa, proseguono le proprie attività, occupano il tempo.
Essere studenti online
I nostri studenti online sanno già cosa fare. Forse, nel bene e nel male, hanno più tempo a disposizione per i libri rispetto a prima. E sono già in grado di organizzarsi, di porsi gli obiettivi, di pianificare, di riprogettare il ritmo di studio e di valorizzare le pause. Sempre contando sui nostri validi e valorosi docenti in videoconferenza, per supporto didattico, approfondimenti e quella parola in più che supporta. Ciò che l’Italia oggi sta sperimentando e allestendo in tutta fretta, i nostri studenti l’hanno già affrontato e collaudato. E moltissimi l’hanno fatto fruttare pienamente.
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
Una nuova scuola
Certo, la nostra riflessione non vuole essere nemmeno parallela a quella del grande impatto umano della situazione. È un pensiero piccolo ma, nella sua parzialità, descrive un aspetto della vita della quarantena che è arrivato inaspettato come uno schiaffo. La riconversione è ora una necessità, non un futuro lontano. E realtà come la nostra di Scuole CODE, si rivelano in questo momento - nella loro natura di diversità dalla tradizione - un’avanguardia.
Siamo quindi fieri di essere stati pronti, di non aver ceduto il passo, di aver sostenuto i nostri studenti e di continuare a proporre un modello che abbiamo costruito giorno dopo giorno e che è quello di domani, anzi di oggi.
P.S. Maturità 2020
E per guardare ora invece un aspetto molto, molto concreto… cosa ne sarà della maturità 2020? Il ministro Azzolina sta presentando una proposta il cui cuore è di affidare gli Esami di Stato 2020 alla commissione formata dagli insegnanti interni, con la supervisione di un Presidente esterno. Dice su Facebook : “Così facendo, i professori che in queste settimane stanno seguendo i ragazzi potranno valutare gli esiti delle prove con la piena consapevolezza della preparazione effettivamente svolta. Allo stesso tempo, un presidente esterno si potrà fare garante della regolarità dell’intero percorso d’esame. È una situazione molto difficile per tutti, per i maturandi in particolare. A loro dico: vi aggiornerò sui provvedimenti che decideremo di prendere. Tutta la scuola è con voi, non siete soli.”