Proteggere gli occhi durante lo smart working e la DAD
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria Tips & tricks
- Data 11 Febbraio 2021
Proteggere gli occhi è importante se trascorriamo tanto tempo davanti allo schermo, PC, smartphone, tablet o TV che sia, può portare ad affaticamento degli occhi, secchezza e irritazione, miopia ma anche perdita di concentrazione. Naturalmente anche altre cause possono portare a tali problemi, come farmaci, lenti a contatto, allergie, secchezza dell'aria. Ma quando gli occhi sono iperfocalizzati su un oggetto molto vicino e molto a lungo, la stanchezza sopraggiunge e la vista si affatica. Fortunatamente, questo non significa che la vista sia definitivamente diminuita e ci sono varie soluzioni che noi di Scuole CODE spesso suggeriamo ai nostri studenti online per alleggerire lo sforzo visivo.
Un’indagine effettuata su un campione di 2000 italiani ci racconta che passiamo 6235 ore all’anno con gli occhi fissi su un dispositivo, 18 ore al giorno, cioè in totale 47 anni. Quasi 4 ore e mezza al PC, 4 ore sul telefonino, tre ore e mezza alla TV, e 5 ore tra e-reader, tablet e game. Superiamo Olanda (45 anni), Stati Uniti (44 anni) e Regno Unito (34 anni).
Nel 2020, anno della pandemia e della conversione “smart” di parte del mondo, i dati dicono che da gennaio a settembre il traffico dati in download è aumentato del 45% e 57% rispetto al 2019. A novembre sono stati 160 milioni di accessi ai servizi di videoconferenza, Google Meet, Zoom, Microsoft Teams. Dati mai visti.
Ecco che vista e concentrazione richiedono un aiuto. Cosa si può fare?
LA REGOLA DEL 20 20 20
L’ottico californiano Jeffrey Anshel inventò la regola delle pause da monitor denominata “20-20-20”: ogni 20 minuti allo schermo fermarsi 20 secondi concentrandosi su un oggetto a 20 piedi (6 metri) di distanza, per rilassare i muscoli oculari e bilanciare la continuativa messa a fuoco ravvicinata con una a distanze maggiori. Eventualmente giova anche chiudere le palpebre, sempre per 20 secondi ogni 20 minuti.
DISTANZA E POSTURA
Tenere il computer a distanza di 40 cm a un angolo di 90 gradi con i gomiti è la postura migliore per schiena e occhi. Rispettare una distanza adeguata anche da TV e soprattutto dallo smartphone (che viene sempre spontaneo appiccicarsi agli occhi, chissà perché!)
LUMINOSITÀ AMBIENTALE
Abbassare la luminosità dei dispositivi e ridurre la quantità di luce blu, modificando le impostazioni del colore dello schermo, utilizzando protezioni e occhiali adeguati. Inoltre, posizionare nell’ambiente luci morbide e diffuse: le luci dirette creano riflessi sullo schermo che feriscono la vista. Nemmeno il totale buio è salutare perché costringe gli occhi al passaggio drastico tra luce diretta dello schermo luminoso e lo spazio nero intorno.
Didattica a distanza?
Scuole CODE è la scuola che studia con te!
ARIA PULITA
Un pò di aria fresca fa sempre bene, in realtà, non solo per proteggere gli occhi e mantenere la concentrazione. Lo stesso dicasi per la manutenzione ai filtri dei condotti di aereazione, soprattutto se si soffre di allergie. Da non sottovalutare!
ALIMENTAZIONE
Mangiare le carote fa bene alla vista, si sa, grazie al prezioso contenuto di vitamina A che favorisce il microcircolo oculare. Lo stesso vale per frutta fresca e verdure a foglia verde scuro, che contengono vitamine antiossidanti come C ed E.
E non dimenticatevi di bere tanto e con costanza nell’arco della giornata.
RIMEDI ISTANTANEI
Anche se sembra essere una necessità impellente e di grande soddisfazione, impedirsi in ogni modo di sfregare gli occhi. Meglio utilizzare umettanti o colliri per alleviare bruciori, prurito e secchezza. Ottimi anche i rimedi casalinghi come gli impacchi freddi (per esempio con bustine di camomilla tenute in freezer) o il semplice e intuitivo sciacquarsi o tamponare gli occhi con acqua fresca.
Qualche semplice accorgimento ed eccovi preparati al meglio per Didattica a Distanza e smartworking, cari studenti Scuole CODE. Anche le piccole cose possono rivelarsi un grande aiuto, prezioso per proteggere gli occhi e mantenere la concentrazione ogni giorno fino al desiderato diploma online. Buono studio a tutti voi e a presto!
Articolo successivo