Perché iscriversi a un master online?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria CODE News
- Data 22 Luglio 2021
Dopo aver conseguito una laurea triennale, non tutti gli studenti desiderano proseguire gli studi con una laurea magistrale. In altri casi invece, finita anche la magistrale, non ci si riesce ad inserire nel campo lavorativo desiderato.
Come fare in questi casi? Una buona soluzione potrebbero essere i Master di specializzazione post-laurea.
Questi infatti, proprio come dice il nome, sono creati per permettere di specializzarsi in un settore specifico, in modo più pratico rispetto alla laurea, e permettono di inserirsi meglio nel mondo del lavoro.
Per quanto i Master siano dei percorsi di formazione brevi e flessibili, non tutti hanno la possibilità di dedicarvisi a tempo pieno o spostarsi per assistere alle lezioni. Proprio per questo motivo, come per altri tipi di formazione, è nata un’offerta formativa di Master online.
Innanzitutto, cos’è esattamente un Master e come funziona?
Il Master è un corso di perfezionamento che arricchisce la formazione universitaria dello studente, attraverso percorsi di studio riconosciuti, al termine dei quali viene rilasciato un titolo di studio accademico.
I Master possono essere di I e di II livello. Ai primi è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea triennale, mentre per iscriversi ai master di secondo livello bisogna essere in possesso di un titolo di laurea magistrale o a ciclo unico.
Esistono Master in diverse discipline e di diversa durata che permettono di acquisire nuove competenze e completare il proprio percorso di studi.
Solitamente i Master, sia tradizionali che online, sono organizzati in modo tale da garantire agli studenti un primo contatto con le aziende del proprio territorio. Proprio per questa caratteristica possono agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Infatti, oltre ad essere degli utili strumenti per l’approfondimento di tematiche connesse al mondo lavorativo che difficilmente vengono trattate in ambito universitario, i Master daranno la possibilità di conoscere molte persone che lavorano in aziende e istituzioni operanti nel settore: a conclusione dell’esperienza formativa, per poter superare il corso spesso è necessario effettuare un periodo di stage presso un’azienda partner, con la concreta possibilità di un lavoro duraturo.
Negli ultimi anni sempre più studenti preferiscono, per motivazioni personali o esigenze pratiche, iscriversi ai Master online.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Ma quali sono i vantaggi di un master online?
Prima di tutto, frequentare un Master online permette di conciliare lo studio con gli impegni quotidiani, il lavoro e la famiglia, lasciando una maggiore libertà nella gestione del proprio tempo.
Inoltre, seguire un master online permette l’accesso a una più vasta offerta formativa, non limitata a ciò che offre la propria città o provincia di residenza.
Alcuni potrebbero chiedersi, lo studio online è efficace?
Sì, se ben organizzato! Le lezioni e il materiale didattico sono sempre a disposizione degli studenti, che possono consultare liberamente e in modo illimitato, a differenza delle lezioni in presenza che spesso sono difficili da recuperare in caso di assenza.
Un buon Master online presenta dei contenuti multimediali interattivi, approfondimenti personalizzati e dei tutor a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio, garantendo un’esperienza più efficace dello studio in aula.
I Master online sono riconosciuti?
Certamente, il titolo rilasciato ha lo stesso valore di un attestato ricevuto al termine di un master tradizionale: in entrambi i casi è richiesto al partecipante il superamento di un test finale che certifica l’acquisizione delle competenze.
Sapevi che con UniCODE, oltre ad avere un’ampia scelta di corsi di laurea online, puoi frequentare un Master online? I più richiesti al momento sono il Master BES (Bisogni Educativi Speciali) di I livello che include i 24 CFU indicati dal Ministero per diventare insegnante e il Master DSA (Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento) di I livello rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Scopri di più sul sito di UniCODE!