Maturità 2022, verso la normalità: tornano gli scritti
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria CODE News
- Data 10 Febbraio 2022
È di pochi giorni fa lo scioglimento delle riserve sulla nuova formula dell’esame di maturità 2022 che tutti i maturandi stavano aspettando. Tutto in presenza. Si comincerà il 22 giugno con lo scritto di italiano. Secondo giorno, secondo scritto, quello della disciplina di indirizzo. Colloquio su materiale scelto dalla commissione. Niente tesina.
Finalmente l’ottimismo per prevedere il ritorno dell’esame in presenza. Il Ministero ha deciso che ci sono le condizioni per riportare gradualmente la Maturità verso una formula “normale”. Ecco come si profila il traguardo che ci attende a giugno.
LE TRE PROVE DELLA MATURITÀ 2022
Una struttura classica: una prova scritta di Italiano, uguale per tutto il Paese; una seconda prova dedicata alle discipline di indirizzo e predisposta dalle singole commissioni d’esame; un colloquio.
- La sessione d’esame comincerà il 22 giugno 2022 alle 8.30 con la prima prova scritta. La prova di italiano proporrà sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
- Il 23 giugno si terrà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, riguardante una tra le discipline specifiche (le discipline saranno comunicate al termine dell’iter formale delle ordinanze). La prova sarà preparata dalle singole commissioni d’esame, affinché gli argomenti proposti possano rispondere a ciò che le classi hanno effettivamente affrontato durante il percorso di studi in questi anni di pandemia e condizioni di studio particolari.
- La prova orale inizierà con l’analisi di un testo, un documento, un problema, un progetto proposto dalla commissione. Il candidato avrà modo di dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle varie discipline, compresa Educazione civica. Analizzerà poi con una breve relazione – eventualmente anche multimediale - quanto sperimentato durante i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Per gli studenti impossibilitati alla presenza il colloquio si potrà svolgere in videoconferenza.
Didattica a distanza?
Scuole CODE è la scuola che studia con te!
COMMISSIONE, PUNTEGGIO, VALUTAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
La commissione sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno.
La valutazione finale resterà in centesimi. Il credito scolastico varrà fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto) 50 punti per il triennio. Le prove scritte potranno valere fino a 40 punti 15 punti ciascuna, il colloquio fino a 20. Si potrà ottenere la lode, con l’unanimità della Commissione. Le prove Invalsi, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-lavoro) non costituiranno requisito di accesso alle prove.
Entro il 15 maggio il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo seguito dagli studenti, gli strumenti di valutazione e gli obiettivi raggiunti, con attenzione all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica.
Sono pronte le Ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022!
Nelle card tutte le informazioni sull'esame del II ciclo.Qui i dettagli ▶️ https://t.co/bKmpMEst6a#Maturità2022 pic.twitter.com/bZZVR50hFp
— Ministero dell’Istruzione (@MIsocialTW) 31 gennaio 2022
Pensiamo al meglio e mettiamoci in pista per gli esami di maturità 2022 con determinazione ma anche con una giusta dose di serenità. Comunque venga svolto, ciò che farà davvero la differenza sarà lo studio.
Concludo con le parole del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi: “Non siamo ancora fuori dalla pandemia, ma (…) dobbiamo rimetterci in cammino verso la normalità".
Aggiornamento 17 febbraio 2022:
Rimangono confermate le due prove scritte e il colloquio orale, cambia però il punteggio: vengono attribuiti 50 punti per il triennio e 50 punti per le prove (15 per la prima prova scritta, 15 per la seconda prova scritta e 20 per l'orale).