Maturità 2021… ci siamo!
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria CODE News
- Data 10 Giugno 2021
La maturità 2021 è alle porte! Siete pronti per la data fatidica del 16 giugno? Non vi allarmate, è normale che non siate e non vi sentiate pronti, manca ancora un po’ di tempo per completare la vostra preparazione ed è un classico essere tesi fino all’ultimo. Intanto riassumiamo cosa ha stabilito il Ministero riguardo al momento formativamente clou del 2021 per 540mila maturandi, di cui 20mila esterni che hanno già svolto una prova preliminare in presenza.
Sappiamo che, come lo scorso anno, l’esame di maturità in partenza il 16 giugno sarà esclusivamente orale. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è particolarmente soddisfatto del format della maturità 2021: "Abbiamo predisposto tutto per un esame di maturità che sia tale: quest'anno abbiamo introdotto il fatto che da marzo i Consigli di istituto hanno predisposto un elaborato. Non è un esame a caso ma un esame che parte da uno scritto pensato, ragionato, discusso".
MATURITÀ 2021: LA PROVA ORALE
Il super colloquio orale sarà articolato in quattro parti e durerà circa un’ora.
1) Presentazione dell’elaborato – consegnato entro il 31 maggio - relativo alle discipline di indirizzo sulla base dell’argomento concordato entro aprile con i docenti. Non ci sono vincoli formali per l’elaborato, l’importante è che valorizzi il percorso compiuto dallo studente. Nell’esposizione quindi sarà di grande rilievo la capacità da parte del candidato di collegarsi ad altre materie oltre a quelle di indirizzo e altre esperienze, come il PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) o le attività extra didattiche (linguistiche, culturali, musicali, sportive, artistiche, lavorative e di volontariato) evidenziate nel curriculum dello studente.
2) Discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito del programma di lingua e letteratura italiana (i testi predisposti per questa fase sono stati indicati dal Consiglio di classe ai Presidenti di commissione).
3) Discussione di materiale (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) assegnato dalla commissione, coerente con il percorso dello studente e multidisciplinare.
4) Esposizione e commento delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO.
Didattica a distanza?
Scuole CODE è la scuola che studia con te!
AMMISSIONE ALLA MATURITÀ 2021
È stata decisa dal Consiglio dei docenti. Non sono stati inclusi tra i requisiti obbligatori né le prove Invalsi né il completamento delle ore del PCTO.
COMMISSIONE
I sei commissari saranno interni mentre il Presidente sarà extra istituto.
VALUTAZIONE
Il voto finale sarà sempre espresso in centesimi. La prova orale varrà fino a un massimo di 40 punti. Massimo 60 punti invece proverranno dai crediti del triennio.
Il minimo punteggio sarà 60/100.
PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Ebbene, anche questo è un anno di pandemia, pertanto la sicurezza rimarrà una esigenza primaria e, come nel 2020, resteranno obbligatorie le misure base:
- Mascherine: sia agli studenti sia al personale scolastico sarà richiesto di utilizzare mascherine di tipo chirurgico. Non ammesse le mascherine di comunità. È invece sconsigliato agli studenti impegnati nelle prove d'esame l'impiego prolungato delle FFP2;
- Distanziamento: almeno due metri di distanza sono previsti tra candidati e commissione;
- Un solo accompagnatore per ogni candidato;
- Vaccino: non obbligatorio;
- Esami in videoconferenza: previsto in caso di situazione epidemica grave, fragilità, quarantena o qualora la scuola non sia in grado di garantire il rispetto del protocollo di sicurezza.
E PER IL FUTURO?
Il Ministro Bianchi si dice incline a confermare la nuova modalità d’esame anche nel prossimo futuro quando l’emergenza pandemica sarà rientrata: "Vediamo come va, sto avendo riscontri positivi dai ragazzi. È una maturità che prepara all’università, al lavoro e ad altre possibilità di crescita".