Manuela Giugliano, Nazionale di Calcio femminile
Manuela è una ragazza carina, gentile e solare. Mi ha fatto molto piacere chiacchierare con lei qualche minuto e chiederle della sua esperienza con lo studio e con il CODE.
Naturalmente, al suo livello il calcio, gli allenamenti, gli incontri e le varie attività ad esso collegate occupano tantissimo del suo tempo. Credo che sia bravissima a impegnarsi così tanto e si sente nella sua voce allegra che la cosa le dà entusiasmo. Le chiedo la cosa più ovvia che ci sia, cioè se fosse difficile conciliare calcio e scuola: «Sì, era molto faticoso. Soprattutto ero costretta a fare molte assenze a scuola perché gli allenamenti molto spesso sono la mattina e il mio rendimento ne soffriva.» Immagino fosse una situazione complicata che le metteva tensione: «Sì, io ce la mettevo tutta ma ero sempre preoccupata di non arrivare alla fine dell’anno». Credo di capirla, compiti e promozioni mettono un minimo d’ansia a tutti, figuriamoci così.
E ora? Spero davvero che il CODE l’aiuti a gestire la sua “doppia vita”: «Ora va bene, ho trovato il modo per sentirmi serena: è pur sempre impegnativo fare tutto ma posso allenarmi senza pensieri e, quando torno a casa, riesco a dedicare allo studio il tempo che serve.» Mi fa molto piacere, la formula CODE le sta dando un aiuto concreto: «Già. Io studio per conto mio e chiedo chiarimenti o spiegazioni ai professori che sono disponibili in orari perfetti per me. Mi trovo molto bene, questo modo di studiare nel mio caso funziona benissimo.» E la sua voce allegra e sincera mi dice che Manuela è davvero contenta. Con il cuore, le auguriamo tutto il meglio.
Di Emanuela Cattaneo, Responsabile Comunicazione CODE