Le serie TV più attese del 2022
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 27 Gennaio 2022
Perché le serie tv ci piacciono così tanto? Per molto tempo sono state considerate la “serie b” dell’intrattenimento, occupando un posto di secondo piano rispetto al grande cinema, ma negli ultimi tempi non è più così. Che cosa è cambiato?
Prima di tutto con l’avvento delle smart tv e delle piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, Apple TV, Now TV, per intenderci) è molto più facile accedervi.
Se prima dovevamo correre per arrivare in tempo a casa e sintonizzarci davanti alla tv o aspettare ogni settimana un nuovo episodio, ora bastano pochi click da qualsiasi dispositivo.
Inoltre la possibilità di guardare più puntate, o addirittura tutte, una dietro l’altra rende le serie molto più coinvolgenti. A chi non è mai capitato di dire “dai, solo un altro episodio e poi spengo” e poi si è ritrovato alle tre di mattina ancora sveglio, dopo aver divorato un’intera stagione?
Ad essere cambiato poi è proprio il modo di concepire le serie tv: se prima ogni puntata era una storia a sé, potevi perdertene una e comunque riuscire a seguire il filo, oggi non è più così. Le serie non sono più “serie”, ma piuttosto film in più episodi, che avendo a disposizione più puntate, riescono a diluire la trama e a distribuirla in un arco temporale molto più ampio. Gli episodi diventano così come i capitoli di un romanzo, da leggere tutti d’un fiato.
Ormai esistono serie tv di ogni genere e per tutti i gusti, se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo da guardare, o volete riempire il vuoto lasciato dalla fine della vostra serie tv preferita, ecco i tv show più attesi del 2022.
Le serie tv in arrivo nel 2022
The Gilded Age. 21 marzo 2022. Sky e Now
Una nuova serie in costume dal creatore di Dowton Abbey, Julian Fellowes. Ambientata nella New York dell’Ottocento, non mancheranno intrighi sentimentali, pettegolezzi e qualche scandalo nell’ambiente dell’alta borghesia.
Protagonista è la giovane Marian (Louise Jacobson, figlia di Meryl Streep) che dalla campagna si trasferisce nella metropoli dopo la morte del padre. A prenderla sotto la loro ala protettrice sono le zie Agnes e Ada (Christine Baranski e Cynthia Nixon).
Euphoria 2. 10 gennaio 2022. Sky Atlantic
Euphoria è stato definito "il teen drama che parla agli adulti”. La serie targata HBO con una delle star del momento, Zendaya in cui regia, fotografia e scenografia sono altrettanto importanti (se non più) della sceneggiatura, per esprimere il turbamento adolescenziale interiore di quell'età così cruciale nella vita di una persona.
Suspicion. 4 febbraio 2022. Apple Tv+
Basata sulla pluripremiata serie israeliana False Flag, racconta di un’importante donna d’affari (Uma Thurman) a cui viene rapito il figlio in un hotel di New York. I sospetti cadono su quattro cittadini britannici, apparentemente normali, che si trovavano nello stesso albergo la notte del sequestro. In realtà dietro al rapimento si cela qualcosa di molto più grande e i quattro sono soltanto colpevoli di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Bel-Air. 13 Febbraio 2022. Sky
Atteso con molta curiosità il reboot della celebre sitcom anni '90 “Willy Il Principe di Bel-Air” che lanciò la carriera di Will Smith. Il nuovo show, prodotto proprio da quest’ultimo, sarà sviluppato in chiave drammatica e avrà almeno due stagioni.
Vikings: Valhalla. 25 febbraio 2022. Netflix.
Lo spin-off/sequel della seguitissima serie Vikings. Ambientato cento anni dopo gli eventi della serie originale, narra le gesta dei vichinghi più conosciuti della storia: Leif Erikson, Freydis Eriksdottir, Harald Harada e Guglielmo il Conquistatore.
Serie Marvel: Moon Knight. 30 Marzo 2022. Disney+
Il Marvel Cinematic Universe, si espande sempre di più sotto forma di serie. I fan avranno, otre ai vari film già in programma, abbondanza di serie tv nel 2022. La prima in uscita è dedicata a Moon Knight, nei fumetti mercenario, marine e pugile che diventa guerriero sulla Terra grazie agli egiziani, e dalle molteplici false identità per proteggere quella vera. Nello show, che si preannuncia dai toni più cupi rispetto ai soliti prodotti Marvel, sarà interpretato da Oscar Isaac, accanto a lui Ethan Hawke e Gaspard Ulliel.
Obi-Wan Kenobi. 25 maggio 2022. Disney+
Un grande ritorno dell'universo di Star Wars tra le serie più attese del 2022. Ewan McGregor riprenderà il ruolo del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi (già interpretato nella trilogia prequel). La serie tv, diretta da Deborah Chow, già regista di due episodi della prima stagione di The Mandalorian, si colloca dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith dove Kenobi aveva affrontato la più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del migliore amico e apprendista Jedi Anakin Skywalker (alias Darth Vader). Anche Hayden Christensen ritorna nei panni del malvagio signore dei Sith.
The Last of Us. Giugno 2022. Nel corso del 2023. Sky e Now tv
The Last of Us, tratto dal famoso videogame per Playstation, perlustrerà un mondo sconvolto da un virus che ha trasformato le persone in terribili creature. I protagonisti sono Joel, interpretato da Pedro Pascal ed Ellie (Bella Ramsey). I due dovranno cercare di sopravvivere per raggiungere un laboratorio che potrebbe essere in grado di sintetizzare una cura per il virus.
Stranger Things 4. 1 luglio 2022. Netflix
Dopo ben tre anni dall'ultima scena, Stranger Things, una delle prime e più acclamante serie tv originali Netflix, sta per tornare con la stagione più attesa di tutte, che sarà ambientata in California e non più a Hawkins. Non solo: Hopper è vivo e prigioniero in Russia. Non vediamo l’ora di ritrovare la banda composta da Undici (Millie Bobby Brown), Mike (Finn Wolfhard), (Gaten Matarazzo), Will (Noah Schnapp), Lucas (Caleb McLaughlin) e Joyce (Wynona Rider), a cui si aggiungeranno tante new entry.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Ms. Marvel. Dal 13 luglio 2022. Disney+
Altro prodotto targato Marvel, la nuova miniserie Ms. Marvel, che avrebbe dovuto inizialmente debuttare entro la fine del 2021. Ideata nei fumetti come controparte femminile di Capitan Marvel e alter ego di Carol Danvers, nel serial che promette un'impronta più teen sarà interpretata da Iman Vellani e la rivedremo nei panni di Kamala Khan in The Marvels.
Il Signore degli Anelli. Dal 2 settembre 2022. Prime Video
Sicuramente uno delle serie tv più attese del 2022 e anche la più costosa di sempre. Il fantasy, porterà per la prima volta sugli schermi la mitica seconda era della storia della Terra di Mezzo, ovvero migliaia di anni prima degli eventi narrati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.
The Crown 5. Dal 9 novembre 2022. Netflix
Il fiore all'occhiello di Netflix. Ma bisognerà attendere fino a novembre per la quinta stagione di The Crown, con Imelda Staunton che subentra a Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II.
Molto probabilmente l’arco temporale che verrà raccontato nei nuovi episodi della serie tv coprirà gli anni Novanta, visto che la precedente stagione terminava nel 1991, e forse si concluderà con il drammatico incidente del 1997 che costò la vita ad Lady D e Dody Al-Fayed. La sesta ed ultima stagione per la serie sarà poi nel 2023.
Le serie tv italiane
Anche il mondo dei “telefilm” italiani non rimane indietro, ecco tre delle serie italiane più attese in uscita sulle piattaforme di streaming:
Il re. Dal 18 marzo 2022. Sky e Now
Il primo prison drama made in Italy con Luca Zingaretti nei panni di Bruno Testori, il controverso direttore di San Michele, un carcere di frontiera dove non vige alcuna legge dello Stato: il bene e il male dipendono unicamente dal suo giudizio. Lui è al di sopra dei tribunali e dei codici di procedura penale. Quando però il suo regno rischia di crollare il direttore si troverà a combattere la guerra più difficile. Nel cast ci sono anche Anna Bonaiuto, Isabella Ragonese e Barbora Bobulova.
C’è quindi l’imbarazzo della scelta, sicuramente ci sarà molto da guardare in questo 2022. Quando troviamo la serie giusta, è difficile resistere, perché amiamo sapere che cosa succede dopo: sono i dubbi, le incertezze e i misteri ad affascinarci e a stuzzicare la nostra curiosità. Ci piace immergerci in nuovi mondi, ma soprattutto, ci affezioniamo puntata dopo puntata ai personaggi e ci identifichiamo in loro.
Quali sono le vostre serie preferite o che aspettate con più impazienza? Fatecelo sapere nei commenti!
Per approfondimenti: https://movieplayer.it/articoli/le-serie-piu-attese-del-2022_25979/
Aggiornamento del 25 maggio 2022
Se hai già esaurito tutte le serie TV che ti abbiamo proposto, eccone alcune uscite in questi ultimi mesi. Buona visione!
Halo. 24 marzo 2022. Paramount+
Un altro adattamento da un videogioco altamente atteso, questa volta passato da Showtime a Paramount+, anch'esso ritardato dalla pandemia, e prodotto tra gli altri da un certo Steven Spielberg. Anche Halo ha i fan con occhi e orecchie in ascolto per vedere cosa potrà venir fuori da un adattamento live action di un tale franchise videoludico di culto. La storia si concentrerà sulla guerra del 26° secolo tra il Comando spaziale delle Nazioni Unite e il Patto alieno e vedrà l'attore Pablo Schreiber nei panni del protagonista John-117/Master Chief.
How I Met Your Father. 11 maggio 2022. Disney+ Star
Tanto accolto con perplessità all'annuncio, quanto atteso con curiosità dopo le prime foto e le ultime news rilasciate, How I Met Your Father lo spin-off-non-spin-off di How I Met Your Mother debutterà il 18 gennaio negli Usa su HULU (e immaginiamo prossimamente in Italia su Disney+ Star). A capitanare il cast Hilary Duff nei panni di Sophie, che prende il testimone dal Ted di Josh Radnor... e udite udite: la voce del suo personaggio da adulta sarà nientemeno che di Kim Cattrall (l'indimenticata Samantha di Sex and the City)!
Le fate ignoranti. 13 aprile 2022. Disney+
Il regista Ferzan Özpetek rispolvera Le Fate ignoranti (suo film di successo del 2001) con una serie tv per Disney+. La storia la conosciamo: Massimo (Luca Argentero), marito di Antonia (Cristiana Capotondi), viene ucciso in un incidente d’auto, la donna scopre che suo marito aveva una relazione omosessuale con Michele (Eduardo Scarpetta). Devastata dalla notizia si ritroverà a stringere un’amicizia inaspettata e commovente con lui e la sua cerchia di amici. Nel cast ci sono anche Carla Signoris, Serra Yilmaz (anche nel film originale) e Ambra Angiolini, nei panni di Annamaria.