Intervista a Jenny De Nucci, studentessa al CODE
Dopo aver partecipato al docu-reality “Il collegio”, la diciottenne Jenny De Nucci è attivissima sui social e ha iniziato una carriera da attrice: sarà nel cast della fiction di Rai Uno “Un passo dal cielo” 5. Come fa con lo studio? Da alcuni mesi è allieva di Scuole CODE.
Jenny ha una voce giovane e dolce ma è determinata. Vuole studiare, ottenere il diploma di maturità e poi iscriversi all’Accademia di Arte Drammatica. Nonostante abbia raggiunto velocissimamente una grande popolarità non accetta di lasciare il proprio futuro al caso e desidera una formazione di valore.
“Sono felicissima di aver trovato Scuole CODE” ci racconta col sorriso. “Con tutti gli impegni degli ultimi anni, frequentare la scuola con assiduità per me era purtroppo impraticabile. Ci ho provato, ho fatto tutto il possibile ma vivevo nell’ansia perché non era mai abbastanza.” Con la formula flessibile di Scuole CODE oggi Jenny può organizzarsi e studiare sfruttando il suo tempo libero.
“Io voglio diplomarmi, ci tengo tantissimo e, sono d’accordo con i miei genitori, credo che sia un passo necessario.”
In parte per quello che impara, ci dice, come per esempio le lingue. Ha scelto proprio l’indirizzo linguistico, che le è sempre piaciuto e si è rivelato anche molto utile nelle ultime esperienze. Grazie alla conoscenza dell’inglese ha potuto superare un provino per un progetto internazionale.
E in parte, perché una volta ottenuto il diploma on line potrà iscriversi all’Accademia d’Arte Drammatica e proseguire la preparazione per il mestiere che è il suo sogno.
Oggi l’ansia di non farcela con la scuola è sparita, Jenny può organizzare le giornate e riesce ad essere disciplinata e costante nello studio grazie alla motivazione. “Studiare per conto mio, con l’appoggio di Scuole CODE, mi ha tolto l’ansia (di non essere preparata per il compito in classe del giorno dopo) ma mi ha insegnato la responsabilità.”
E la disponibilità dei docenti su Skype è un aiuto importantissimo, per dubbi e approfondimenti ma anche per il sostegno. “Normalmente i professori della scuola tradizionale non sono molto favorevoli ad attività extra scolastiche impegnative. I docenti di Scuole CODE invece sono molto comprensivi e incoraggianti e a loro dico sempre che soddisfazione e che sollievo provo. Prima stavo male perché mi sentivo sempre indietro, oggi procedo con il mio ritmo e ottengo risultati concreti che mi rendono felice. La mia vita è davvero migliorata.”
Jenny passa le giornate sul set e la sera studia. È convinta che a diciotto anni sia importante capire quel che si vuole e impegnarsi per ottenerlo. È giovanissima ma ha uno sguardo adulto e consapevole.
Cara Jenny, Scuole CODE ti augura il meglio e… dobbiamo dirlo: …siamo molto fieri di aiutarti a essere più serena e a imparare tutto quello che ti serve. Anche se il merito, come l’impegno, è tutto tuo!