I migliori mercatini di Natale 2023 in Europa
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società, Curiosità
- Data 23 Novembre 2023
Un anno è già passato e il Natale è di nuovo alle porte! In tutte le città, grandi e piccole, si iniziano a vedere le luci e gli addobbi natalizi per le strade, le vetrine dei negozi adornate a festa e i supermercati pieni di panettoni e pandori. Ma cosa c’è di più natalizio dei mercatini di Natale?
Passeggiare tra le bancarelle, magari sorseggiando una bibita calda, per acquistare degli addobbi o dei prodotti tipici da servire in tavola per le feste.
Visitare i mercatini di Natale è anche un’ottima occasione per viaggiare e scoprire una nuova città, oppure tornare in una che vi sta particolarmente a cuore per scoprirla sotto una nuova veste.
Se vi è piaciuto il nostro articolo dell’anno scorso - dove parlavamo di alcuni mercatini di Natale in Italia e in Europa - e anche quest’anno volete scoprire quali sono i migliori da visitare all’estero, questo articolo fa per voi. Abbiamo infatti selezionato 5 mercatini di Natale 2023 considerati tra i più belli in Europa (abbiamo lasciato fuori i più conosciuti, come quello di Strasburgo, di Vienna o di Francoforte) che vale sicuramente la pena visitare.
I migliori 5 mercatini di Natale 2023
1. MADRID
Nell’immaginario comune il Natale per eccellenza è associato soprattutto ai paesi nordici, ma se avete l’occasione di viaggiare a Madrid in questo periodo non ve ne pentirete assolutamente. Allestito nell’elegante Plaza Mayor, il mercatino di Natale di Madrid è perfetto per vivere la magica atmosfera del Natale in città. Ospita oltre 80 chioschi che vendono addobbi natalizi di ogni genere, dalle statuine dei presepi alle decorazioni dell'albero di Natale, e tanti prodotti tipici dolci e salati.
Date: Dal 26 novembre al 31 dicembre 2023
Sito ufficiale: https://www.mercadonavidadplazamayor.com
2. BUDAPEST
Sono ben due i principali mercatini di Natale di Budapest. Uno si trova in Piazza Vörösmarty, che da novembre fino all’inizio di gennaio si trasforma in un paese delle meraviglie: con un grande albero al centro della piazza, gli addobbi, le luci e le piste di pattinaggio.
Anche la piazza e le strade adiacenti alla Basilica di Santo Stefano sono decorate con luci e addobbi natalizi per l’occasione. La vasta offerta e la qualità dei prodotti delle sue bancarelle hanno reso il mercatino di Natale di Budapest uno dei migliori d’Europa.
Date: Dal 19 novembre al 31 dicembre 2023
Sito ufficiale: https://vorosmartyclassicxmas.hu/en
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
3. MADEIRA
Anche il Portogallo ha la sua tradizione di Mercatini di Natale. Se i più conosciuti sono quelli di Lisbona e Porto, da non perdere è sicuramente quello di Madeira, che è stato premiato tra i più belli d'Europa (Best European Destinations). Si caratterizza principalmente per le sue luci, ma non mancano fiori, cibo e oggetti d’artigianato. Caratteristiche sono anche le esibizioni di diversi di gruppi folk e di cantanti. Per un Natale sicuramente originale su un’isola nel bel mezzo dell’Atlantico!
4. DRESDA
La Germania è forse il paese per eccellenza dei mercatini di Natale in Europa. In questo periodo merita una visita Dresda, dove si trova uno dei mercatini più antichi del continente. Si tratta del Striezelmarkt, che si svolge nella piazza Altmarkt fin dal XV secolo. Potrete comprare le stoffe raffinate di Lausitzm, le ceramiche, le gli addobbi di Natale in vetro soffiato e le candele tipiche. Inoltre ci sono diversi spettacoli teatrali, mostre e tante altre attrazioni.
Date: Dal 23 novembre al 24 dicembre 2023
Sito ufficiale: https://dresden-weihnachten.info/
5. BRUXELLES
La capitale belga ospita uno dei mercatini di Natale più belli e caratteristici d’Europa. Nella Grand-Place e le stradine del centro di Bruxelles potrete trovare, negli oltre 200 piccoli chalet, addobbi natalizi e specialità culinarie durante tutto il periodo dell'Avvento.
Non manca poi un albero di natale gigante, luci e musica, ma anche ruote panoramiche, mostre e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Sicuramente un posto da segnare tra le opzioni per una scappata natalizia!
Non perdete gli eventi del sabato nella Grand Place, come il meraviglioso spettacolo delle proiezioni di giochi di luci che si muovono a ritmo di musica sull'edificio del Municipio.
Date: Dal 25 novembre al 2 gennaio 2023
Sito ufficiale: https://www.brussels.be/winter-wonders
Conoscevi questi mercatini di Natale? Deciderai di visitarne qualcuno? Parlaci nei commenti dei mercatini di Natale 2023 e delle iniziative che ami di più, magari nella tua città!