I migliori 10 mercatini di Natale 2022 in Italia e in Europa
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società, Curiosità
- Data 24 Novembre 2022
Quale modo migliore per entrare nel magico spirito natalizio se non visitare i mercatini di Natale? Mancano poche settimane alle festività. Si riaccendono le luci, si addobbano gli alberi, ci si prepara ai pranzi in famiglia, per poter passare un momento di allegria durante questa festa che da sempre entusiasma grandi e bambini.
Passeggiando fra le tipiche casette di legno, tra piccoli oggettini e prodotti artigianali, magari alla ricerca di qualche regalo originale, potrete sorseggiare una bella bevanda calda e lasciarvi trasportare dai profumi dei piatti tipici e dello street food.
Per non parlare delle luci e dell’atmosfera quasi fiabesca che li caratterizza.
Quasi ogni città organizza i propri mercatini di Natale, nelle piazza e nelle vie del centro, ognuno con le sue particolarità. Ne ho selezionati per voi alcuni dei più belli fra quelli italiani ed europei.
Ecco 10 mercatini di Natale che non potete proprio perdere quest’anno
Bolzano
Il mercatino di Natale per eccellenza, il Christkindlmarkt, è il più famoso d’Italia.
Potrete trovare tante prelibatezze nordiche, tra cui primeggiano i canederli e gli Schlutzkrapfen, una sorta di ravioli con ricotta e spinaci. Oppure piatti ricchi come lo stinco di maiale al forno e bolliti di carne serviti con crauti, contorni agrodolci, mirtilli rossi o gelatina di ribes.
I più piccoli potranno anche divertirsi con un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico, entrambi in Piazza Walther, mentre in Piazza Municipio troveranno una grande Pista di pattinaggio.
Trento
La tradizione dei mercatini di Natale in questa città è molto radicata. Oltre ai ricchi addobbi in tutto il centro storico, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti ospitano l’incantevole Mercatino di Natale di Trento, dove poter trovare il meglio dell’artigianato locale e delle delizie del territorio, dallo strudel alla treccia mochèna, dalla polenta brustolada fino al delizioso parampampoli (una bevanda bollente a base di caffé, vino, grappa, zucchero e miele).
Verona
La città degli innamorati, che sotto le feste si tinge ancor più di magia.
Nel suo mercatino potrete trovare tantissimi oggetti e decori della tradizione artigianale, oltre ad un’infinità di idee regalo e squisitezze enogastronomiche da assaggiare.
Non per nulla è il luogo dove è nato uno dei dolci natalizi più amati, che non manca mai sulle tavole delle feste, il pandoro.
Milano
Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, occasione per ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e della tradizione meneghina. Stiamo parlando dello storico mercatino degli “Oh Bej! Oh Bej!”, allestito intorno al Castello Sforzesco.
Da dove deriva questo nome particolare? Sembrerebbe dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”).
Bormio (SO)
Anche quest’anno torna a Bormio, in Alta Valtellina, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle dei Mercatini della Creatività verranno allestite in Piazza del Crocifisso. Tra gli stand è possibile trovare tante bancarelle di oggettistica, piccolo artigianato, opere creative eseguite a mano e prodotti tipici.
Napoli
Anche in questa stupenda città le tradizioni natalizie sono molto sentite.
Da visitare prima fra tutte è via San Gregorio Armeno, la famosa via degli artigiani del presepe se volete assaporare appieno lo spirito del Natale napoletano. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è quella di essere aperta tutto l’anno.
Inoltre, dal 1 al 18 dicembre 2022 si svolge alla Mostra d'Oltremare a Napoli, grande sede fieristica, il Christmas Village - Napoli: un grande villaggio di Natale con mercatini, pista di pattinaggio, area giochi, eventi, laboratori e tanti ospiti.
Un piccolo consiglio extra, se vi trovate in campania: uno spettacolo da non perdere sono Luci d'Artista di Salerno, la famosa esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine, che quest’anno illumineranno la città dal 02 dicembre fino alla fine di gennaio.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Vienna, Austria
Spostandoci oltre i nostri confini, dai nostri vicini europei, troviamo anche qui tante tradizioni e luoghi per vivere appieno l’altmofera natalizia.
È il caso di Vienna, che ha una lunga tradizione a riguardo, con mercatini in tutta la città che si organizzano ormai da diversi secoli. Il Wiener Christkindlmark, il luccicante mercatino viennese di Bambin Gesù, risale al 1296.
Oppure il Mercatino di Natale “Vecchia Vienna” nella storica piazza Freyung, che ha una lunghissima tradizione dal 1772, oggi vi si possono acquistare oggetti di artigianato artistico, decorazioni in vetro, i tradizionali presepi e numerose ceramiche.
Da non perdere è anche il Mercatino della Cultura e di Natale nella corte Ehrenhof, antistante il castello di Schönbrunn, che offre una romantica atmosfera natalizia in una cornice imperiale, oltre a un ricco programma per i bambini e un laboratorio natalizio.
Strasburgo, Francia
Il Mercatino di Natale di Strasburgo, il famoso “Christkindelsmärik" è considerato il più antico Mercatino di Natale di Francia. Infatti nell'anno 1570, per contrastare le tradizioni cattoliche, il protestantesimo strasburghese sostituisce il mercato di San Nicola con il "Christkindelsmärik", il "Mercato del Bambino Gesù".
Centinaia sono le bancarelle che ogni anno vengono disposte in place Broglie e lungo le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler, dove si può ammirare uno dei più grandi Alberi di Natale d'Europa.
Se passate di qui non potete non gustare la pasticceria natalizia francese, come i caratteristici Maennelle, “omini” fatti con la pasta delle brioche decorata.
Zurigo, Svizzera
Durante il periodo dell’Avvento l’intera città è pervasa da una calda atmosfera di luci, aleggiano i profumi della cannella e del vin brûlé, e riecheggiano le melodie dei concerti natalizi lungo il fiume Limmat.
Nei quattro tradizionali Mercatini di Natale di Zurigo regna sovrana l’atmosfera del Natale. Fra tutti emerge lo “Zürcher Christkindlmarkt”, allestito nella monumentale Stazione Centrale, dove oltre settemila gioielli di Swarovski scintillano su un gigantesco albero di Natale.
Il mercato più antico di Zurigo si trova invece nel centro storico nel quartiere di Niederdorf: qui artigiani da tutto il mondo mettono in vendita i loro manufatti e i negozianti offrono cioccolatini ai passanti appendendoli a piccoli alberelli di Natale posti accanto agli ingressi.
A pochi passi dalla Bahnhofstrasse, la via dello shopping zurighese, si trova l’originale e suggestivo Singing Christmas Tree, amato da tutti i bambini.
Infine, nella cornice del Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz ha luogo il “Wienachtsdorf” che significa il villaggio natalizio, dove si trova una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Monaco, Germania
Nel periodo dell'avvento, diversi angoli delle città si popolano di bancarelle, musica e tutto ciò che ti serve per entrare nello spirito natalizio.
Dopo questa immersione nelle tradizioni natalizie, sei pronto a calarti nello spirito delle feste? Parlaci dei mercatini e delle iniziative che ami di più, magari nella tua città!
Per maggiori informazioni su indirizzi, date e orari: https://www.tuttomercatinidinatale.it/