Gli studi universitari sono sempre più inaccessibili?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 23 Febbraio 2023
Seppur l’università nel nostro paese (teoricamente) dovrebbe essere accessibile a tutti, i giovani che desiderano intraprendere questo percorso si trovano di fronte diversi ostacoli.
Lo mostrano i dati: l’Italia è penultima nell’UE per percentuale di laureati tra i 25 e i 34 anni. Meno di un giovane italiano su tre in questa fascia d’età ha infatti terminato un percorso di studi universitari rispetto a una media dell’Unione Europea che sfiora il 42%. Un divario pesante che ci posiziona davanti solo alla Romania.
Spesso l’impossibilità di accedere agli studi è anche di natura economica. Inflazione e carovita dell’ultimo periodo di certo non aiutano la situazione. Quello che pesa di più sul budget mensile degli studenti fuorisede spesso è l’affitto, che soprattutto nelle grandi città è in crescita incontrollata.
QUANTO COSTA LA VITA ALL'UNIVERSITÀ?
Secondo il rapporto di Immobiliare.it Insights del 2022, a Milano, la città più cara, il prezzo medio di una stanza singola è di circa 620 euro (in rialzo del 20% rispetto allo scorso anno e dell’8,2% rispetto al pre-pandemia). A Roma, seconda classificata, per una singola si paga di media 465 euro. Seguono poi Padova, Firenze, Bologna (oltre le 400). E poi Torino e Venezia, entrambe attorno ai 360 euro.
Un costo già di per sé esorbitante, senza considerare le tasse universitarie (che sono aumentate dell’82% negli ultimi anni, soprattutto al nord), il costo dei libri e altri materiali scolastici, le bollette, la spesa, i mezzi di trasporto e via dicendo.
Un triennio all'università può costare mediamente 35.000 – 45.000 euro per uno studente fuorisede (ovviamente il prezzo varia in base alla città e potrebbe essere più alto nel caso di istituti particolarmente rinomati).
Di conseguenza per una famiglia media mantenere uno (o più figli) all’università in Italia è diventato proibitivo. Ma esistono delle alternative?
L’UNIVERSITÀ ONLINE
Ebbene, molti hanno sperimentato l’università online negli ultimi anni, per scelta personale o per esigenza in crisi pandemica.
In effetti i corsi online in molti casi potrebbero presentare una valida alternativa all’università tradizionale. La formazione a distanza recentemente si è sviluppata molto sia per varietà dell’offerta didattica che per qualità degli insegnamenti.
Quali sono i principali vantaggi dell’università online? Oltre a quelli più evidenti, come il poter disporre più liberamente del proprio tempo, ce ne sono altri di natura economica.
Potrebbe sembrare un paradosso perché tradizionalmente le università telematiche, in quanto private, sono considerate costose.
Ma facendo due calcoli, questa scelta potrebbe essere più economica di quanto si pensi. Come abbiamo appena visto i costi degli universitari da fuorisede sono notevolmente superiori alla retta della maggior parte delle università online.
Inoltre tutto il materiale didattico si trova generalmente sulla piattaforma online, senza dover acquistare altro. Ma soprattuto, non doversi trasferire in un’altra città permette un enorme risparmio di denaro.
Per di più, questo tipo di studi così flessibile permette di svolgere un’attività lavorativa o uno stage contemporaneamente.
Ma l’università online non è vantaggiosa solo per i giovani che si affacciano alla vita attiva. I corsi online sono particolarmente adatti a chi vorrebbe riprendere gli studi da adulti, magari per poter riconvertire la propria carriera verso un altro settore oppure per soddisfazione personale.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
LO STUDIO ONLINE È EFFICACE?
Come tutto, certamente sì, se fatto bene! Le lezioni e il materiale didattico sono sempre a disposizione degli studenti, che possono consultarlo liberamente e in modo illimitato, a differenza delle lezioni in presenza che spesso sono difficili da recuperare in caso di assenza.
Un buon corso online presenta dei contenuti multimediali interattivi, approfondimenti personalizzati e dei tutor a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio, garantendo un’esperienza più efficace dello studio in aula.
Con UniCODE, rimaniamo fedeli a un approccio personale, che negli anni è stato la nostra cifra caratteristica, misurato sullo studente e fondato non solo sulla competenza ma anche sulla relazione con i docenti.
SERVIZI UNICODE
Nello specifico e in concreto cosa fa UniCODE per i suoi studenti?
- Orientamento iscrizione;
- Inoltro iscrizione all’università per valutazione titoli e crediti;
- Assistenza perfezionamento moduli;
- Immatricolazione;
- Assistenza per prenotazione esami;
- Student Card per sconti e agevolazioni CODE;
- Sconti e agevolazioni sulle rette universitarie, dove applicabile;
- Front office diretto con l’università e priority pass per essere sempre velocemente aggiornati su tutto;
- Accesso alla piattaforma UniCODE;
- Materiale didattico: dispense per il primo approccio allo studio universitario;
- Orientamento sulle metodologie di studio: tutor disponibili, tramite messaggistica su piattaforma, per un servizio di supporto sulle modalità di studio e per chiarimenti
- Pacchetti di lezioni opzionabili da concordare con le sedi affiliate.
Proprio come è successo nel mondo lavorativo con lo smart-working, l’e-learning apre un mondo di possibilità, permette di poter conciliare studio e vita privata, cosa quasi impossibile in precedenza.
Se volete maggiori informazioni sui corsi UNI-CODE visitate il nostro sito uni-code.it oppure fatecelo sapere nei commenti!