Cosa fare dopo il diploma di maturità?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria CODE News
- Data 21 Novembre 2019
Sei all’ultimo anno di scuola superiore, presto dovrai prendere delle decisioni importanti riguardo al tuo futuro. Forse, mentre tutti i tuoi compagni sembrano già decisi su cosa fare, tu ti stai ancora chiedendo quale strada intraprendere?
Niente panico, è normale. Innanzitutto non pensare che la scelta che prendi adesso sia per sempre: sei giovane, ora è il momento di sperimentare, capire cosa ti piace e ricorda che sei sempre in tempo per cambiare direzione.
Studio o lavoro?
Dopo il diploma le alternative sono generalmente due: provare ad inserirsi subito nel mondo del lavoro o proseguire la formazione.
Se decidi di non continuare gli studi, già da ora potresti farti aiutare a scrivere un Curriculum Vitae e magari farti dare qualche consiglio da chi lavora nel settore che ti interessa, per prepararti al meglio ai colloqui. In particolare, se hai un diploma tecnico o professionale, questo ti permette di fare esperienza sul campo, comprendere come muoverti sul posto di lavoro e imparare il mestiere.
Se invece scegli di continuare a studiare dopo il diploma, hai due alternative in base alle tue attitudini: puoi iscriverti all’Università oppure seguire dei corsi professionali post-diploma.
Questi ultimi rappresentano la giusta opzione se vuoi specializzarti in un settore più pratico. Puoi scegliere diversi tipi di corsi (che possono durare da pochi mesi a qualche anno) in base a quello che più ti appassiona e al tipo di lavoro che vorresti fare.
Sono tante le scuole che rilasciano certificazioni e preparano per il mondo del lavoro: da quelle per diventare chef, alle accademie di moda e design, ai corsi per diventare sviluppatori o esperti di un determinato linguaggio informatico.
L’Università rappresenta la scelta formativa più diffusa in Italia. Per quanto si tratti di continuare a studiare, qualcosa a cui sei abituato già dalle scuole superiori, è comunque un grande cambiamento, in quanto non sarai più nell’ottica della “classe”, seguito da vicino dai professori che stimolano, guidano e verificano il tuo apprendimento, ma dovrai organizzarti e lavorare in modo autonomo e con determinazione.
Se hai deciso di iscriverti all'Università, ma hai paura di non riuscire a conciliare lo studio con gli impegni quotidiani e il lavoro, una buona alternativa all’Università tradizionale è l’Università telematica, come UniCODE, la quale ti permette di studiare online e scegliere tra una gamma di corsi di laurea, sia tradizionali sia innovativi, che spaziano dall’ambito umanistico a quello scientifico e tecnico.
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
Per chi inizia, non è sempre facile orientarsi nel mondo universitario e nella scelta del percorso, ecco quindi qualche linea guida. In Italia all’Università puoi scegliere tra i seguenti percorsi:
- Laurea triennale
- Laurea magistrale
- Laurea a ciclo unico
Dopo il diploma di maturità puoi accedere a un corso di laurea triennale o a ciclo unico.
Una volta conseguita la laurea triennale puoi già entrare nel mondo del lavoro, o se desideri continuare la tua formazione, puoi iscriverti a un master di I livello o corso di laurea magistrale (chiamata “specialistica” fino al 2004), con durata biennale.
I corsi di laurea a ciclo unico si differenziano dalle altre lauree per la durata (5 o 6 anni) e hanno l'obiettivo di garantire una formazione di livello avanzato (ad esempio i corsi di laurea in Giurisprudenza o in Medicina, che durano rispettivamente 5 e 6 anni).
Alcuni di questi corsi sono a numero chiuso, sarà quindi necessario effettuare dei test d’ingresso per accedervi. Un’ottima occasione di orientamento per chiarirsi le idee possono essere gli Open Day delle Università, durante i quali vengono presentati i corsi.
Un consiglio che solitamente viene dato quando ci si trova a scegliere il percorso universitario è quello di riuscire a conciliare le proprie passioni con le esigenze del mercato del lavoro.
Esperienza all'estero
Se ancora non hai le idee chiare, che ne pensi di prenderti una pausa e fare un’esperienza, anche breve, all’estero?
Soprattutto negli ultimi anni, praticamente in ogni settore è richiesta la conoscenza fluente di almeno una lingua straniera (soprattutto l’inglese): questa potrebbe essere una buona opportunità.
Molti ragazzi scelgono di fare un corso di lingua all'estero dopo il diploma, o anche di iscriversi in un'università straniera o fare un'attività di lavoro, stage, volontariato o tirocinio. Questa esperienza potrebbe aiutarti a capire in quali campi ti piacerebbe impegnarti anche professionalmente e in ogni caso ampliare i tuoi orizzonti e arricchire il tuo curriculum.
Anche tu devi scegliere quale strada intraprendere e hai dubbi o domande? Faccelo sapere nei commenti!