Compiti delle vacanze di Natale: 5 consigli utili per studiare bene e in fretta
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 19 Dicembre 2019
Manca poco alle tanto attese vacanze: per circa due settimane niente scuola, niente sveglia la mattina, niente lezioni…il meritato relax!
Ad ogni modo, la maggior parte de professori, per non far passare ai propri studenti troppo tempo lontani dai libri e rischiare di fargli dimenticare tutto quello che è stato studiato nei mesi precedenti, assegneranno i tanti odiati compiti delle vacanze.
Anche se a nessuno piace avere il pensiero dei compiti da fare durante le vacanze, con costanza e a piccole dosi, un po’ di studio in questo periodo può essere utile: è anche l’occasione, per chi è rimasto indietro, di recuperare.
Se pensi che non sia possibile affrontare i compiti delle vacanze tra una partita a tombola e un pranzo, con la pancia piena di panettoni e torroni, ecco 5 ottimi consigli per studiare bene durante le vacanze di Natale, adottando un metodo di studio e organizzandosi un po’, senza rinunciare al riposo e al divertimento.
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
5 CONSIGLI PER AFFRONTARE I COMPITI DELLE VACANZE
1. PRIMA IL DOVERE, POI IL PIACERE
Alcuni studenti preferiscono godersi le vacanze, riducendosi all’ultimo minuto per fare i compiti. Non è proprio la migliore delle idee. Infatti, iniziando a pensare allo studio solamente intorno al 4 o al 5 di Gennaio, ti troverai con l’acqua alla gola, rischiando di non finire in tempo e di rovinarti gli ultimi giorni di festa.
Quello che ti consiglio è di metterti a studiare il prima possibile - chi ben comincia è metà dell’opera - così potrai gestire i compiti a piccole dosi e senza stress. Inoltre, distribuendo lo studio su tutti i giorni di vacanza, manterrai il cervello in allenamento, che è lo scopo principale dei compiti delle vacanze.
2. UNA TABELLA DI MARCIA
Per essere sicuri di distribuire bene lo studio, è fondamentale fare una tabella di marcia. Dividi in diversi giorni e in diverse ore della giornata i compiti che ti sono stati assegnati, non dimenticando di inserire anche delle pause.
Dai la priorità ai compiti scritti, iniziandoli già nei primi giorni delle vacanze. Gli orali invece, li potrai fare tranquillamente qualche giorno prima di rientrare a scuola, per evitare di dimenticare tutto quello che hai studiato.
Ovviamente, escludi 24 e 25 dicembre e 1 gennaio dalla tabella di marcia… trascorrili in famiglia e con gli amici!
3. NON PERDERE L’ESERCIZIO
Come dicevo, l’obiettivo principale è quello di rimanere allenati durante le vacanze. Distingui quindi i compiti e le materie che possono essere affrontate in un giorno solo e le materie che necessitano di un esercizio quotidiano per non “arrugginirsi”, come la pratica della traduzione, gli esercizi di matematica, il disegno tecnico e via dicendo. La soluzione migliore in questo caso è di fare poco ma in modo continuativo, tutti i giorni.
4. MOTIVAZIONE
È necessario essere fortemente motivati per affrontare i compiti delle vacanze. Ricorda che prima li finirai, prima comincerai a divertirti e riposarti, senza avere il pensiero di tutto quello che hai ancora da fare.
5. GODITI LE VACANZE
L'ultimo consiglio, ma non meno importante: divertiti e goditi questi giorni di festa! Tutte le vacanze, non da meno quelle di Natale, servono a staccare la spina e a rilassarsi. È un momento per stare in famiglia, con gli amici e godere del proprio tempo. Non dimenticare che a Gennaio si riprenderà a pieno ritmo!
Tu cosa farai a Natale? Facci sapere nei commenti se questi consigli ti sono tornati utili!
Buone Feste!
Articolo successivo