Come affrontare la quarantena senza annoiarsi
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 16 Aprile 2020
Siamo ancora a casa. Secondo gli ultimi aggiornamenti del governo, il lockdown dovuto alla crisi sanitaria in Italia durerà ancora qualche settimana.
Soprattutto con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, rimanere chiusi in casa diventa sempre più duro.
Molti italiani sono in smart working, mentre gli studenti sono impegnati con la didattica a distanza (se ve lo siete persi, leggete il nostro precedente articolo: Come mantenersi efficaci e produttivi anche a casa), ma certamente non si può lavorare tutto il giorno: cosa fare nel tempo libero, per svagarsi un po’ e staccare la spina?
Se non ne potete più di cucinare dolci e pizza e vi siete stancati di guardare film e serie tv, ecco alcune attività da fare che forse non avete ancora provato.
Fare sport
Non sappiamo ancora se e come si andrà al mare quest’estate, ma saltare la tanto temuta prova costume non è una scusa per non fare sport. Infatti la maggiore sedentarietà di questo periodo può avere effetti negativi sulla nostra salute, il nostro benessere (fisico e mentale) e sulla qualità della vita. Quindi quale modo migliore di sfruttare questo tempo a casa per fare un po’ di attività fisica?
Anche in casa si può fare facilmente sport, senza avere necessariamente attrezzature specifiche, ma utilizzando oggetti di uso comune. Molti personal trainer offrono gratuitamente degli allenamenti online, ad esempio di esercizi a corpo libero. Oppure potreste dedicarvi a tecniche di rilassamento, meditazione o yoga, che aiutano a rimanere rilassati e in salute.
Seguire un corso online
Anche se i corsi online sono particolarmente adatti a chi ha poco tempo a disposizione, in quanto sono molto flessibili e possono essere seguiti dovunque, forse non vi siete mai decisi a seguirne uno.
Ora che siamo bloccati in casa, è sicuramente un’occasione da sfruttare: magari per imparare una nuova lingua o perfezionarne una che già conoscete, seguire un corso di informatica avanzato o qualsiasi altra materia che avreste voluto studiare da tempo. Oppure, potreste scegliere un corso per approfondire le vostre competenze o aggiungerne altre al CV.
Sistemare il curriculum
Siete studenti che si diplomeranno presto e vogliono trovare uno stage o entrare direttamente nel mondo lavorativo. Oppure state affrontando un periodo di transizione lavorativa. Qualsiasi sia il motivo, cercare lavoro richiede molto tempo, per questo è meglio avvantaggiarsi ed essere preparati, così quando vedrete il prossimo annuncio di lavoro che fa per voi sarete tra i primi a candidarvi.
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
Pulizie di primavera
In casa c’è sempre da fare, soprattutto quando si parla di pulizie. Alcune, che si fanno in modo approfondito, richiedono più tempo: i vetri, la terrazza, il balcone, le tende, il congelatore. Sfruttare queste ore a casa per fare le pulizie di primavera ha un doppio vantaggio: oltre ad avere una casa brillante, è un ottimo modo per scaricare la tensione e, allo stesso tempo, fare dell’esercizio fisico e bruciare calorie.
Inoltre, capita a tutti di accumulare oggetti in modo caotico in sgabuzzini, garage, cassetti o armadi. Perché non sfruttare questo tempo anche per riorganizzare casa, liberarci di cianfrusaglie che non utilizziamo o decidere di riciclare gli indumenti che non indossiamo più?
Fare giardinaggio
Chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un balcone potrebbe dedicare del tempo al giardinaggio. È un’attività rilassante, che riduce lo stress e fa bene all’umore. In più avrete un bel giardino colorato o la possibilità di avere erbe aromatiche sempre a portata di mano da utilizzare in cucina o nei cocktail estivi.
Trovare un nuovo hobby
Nel passato forse avevate un hobby, che per mancanza di tempo avete accantonato. Questo è il momento giusto per ricominciare. Oppure, se non avete interessi particolari, provate a cercare una nuova attività che vi appassiona… chissà che non scopriate un talento nascosto!
Da dove iniziare? Potreste sperimentare varie occupazioni per trovare quella adatta a voi: disegnare, dipingere, suonare uno strumento musicale o cantare, cucire, fare la maglia, scrivere e via dicendo, la lista delle cose da provare è infinita!
Attività da fare in famiglia
Se, infine, siete a casa con i vostri figli piccoli, tenerli occupati in maniera attiva (e non farli rimanere troppe ore al giorno alla tv o ai videogames) non è sempre facile.
Fra le attività in famiglia che vanno per la maggiore ci sono sicuramente i puzzle o la costruzione di Lego.
Oppure, se volete optare per delle soluzioni più creative, alcune famiglie hanno pensato di organizzare una Caccia al tesoro. Come? Prendete degli oggetti quotidiani e nascondeteli in giro per casa o in giardino. Scrivete degli indizi, e lasciate che la caccia al tesoro abbia inizio! Divertimento assicurato per tutta la famiglia!
Inoltre, il weekend o la sera potreste organizzare dei giochi da tavolo. Avete già usato e riusato quelli che avete in casa? Potreste pensare di inventare un vostro gioco da tavola personalizzato, con l’aiuto di tutta la famiglia: scegliete che tipo di gioco volete fare, e progettatelo insieme, creando le regole da seguire e i pezzi di gioco di cui avrete bisogno.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che ho trovato più interessanti e facili da realizzare, ma le attività da svolgere in casa per non annoiarsi non mancano! L’importante è tenersi impegnati e in buona salute mentale e fisica durante questi mesi di distanziamento sociale, aspettando di riabbracciare i propri cari!
Voi cosa state facendo per tenervi occupati in questi giorni? Fatecelo sapere nei commenti.