12 mostre da non perdere questo autunno 2022 in Italia
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 27 Ottobre 2022
Quest’autunno ricomincia il fitto calendario di appuntamenti artistici e culturali, con interessanti mostre in tutta Italia.
Queste rassegne permettono di apprezzare maggiormente l’arte e scoprirla più da vicino, ma offrono allo stesso tempo un’ottima occasione per organizzare un weekend in città all’insegna della cultura, magari sfruttando i giorni di “ponte” delle prossime settimane.
Van Gogh, Andy Warhol e Rubens sono solo alcuni degli attesissimi appuntamenti con le mostre d’autunno 2022 in Italia. Ecco le più interessanti, divise per città:
MOSTRE A MILANO
Max Ernst | 4 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023 | Palazzo Reale
Molta attesa per la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst, protagonista del Surrealismo e della grande rivoluzione dell’arte europea del Novecento. Saranno oltre 400 le opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.
Visita il sito ufficiale della mostra su Max Ernst
Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento | 9 novembre 2022 – 16 marzo 2023 | Palazzo Reale
Sempre presso il Palazzo Reale la mostra che porta i successi di Bosch quale creatore di visioni fantastiche. La mostra offrirà per la prima volta al pubblico italiano ed internazionale l’opportunità di familiarizzare col ruolo di Bosch all’apice del cosiddetto “anti-Rinascimento” che aveva preso piede in Europa.
Visita il sito ufficiale della mostra Bosch e un altro Rinascimento
Andy Warhol: La pubblicità della forma | 22 ottobre 2022 – 20 marzo 2023 | Fabbrica del Vapore
Il genio della Pop Art torna in mostra a Milano. L’artista, attraverso la sua rivoluzione, è stato in grado di innovare la storia dell’arte del novecento, cimentandosi in diversi ambiti quali moda, musica e imprenditoria. La mostra milanese vuole documentare questo avvincente percorso: dagli oggetti simbolo del consumismo di massa, ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro.
Visita il sito ufficiale della mostra Andy Warhol: La pubblicità della forma
Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù | 8 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023 | MUDEC
La mostra attraversa la storia artistica e la biodiversità andina in tutta la sua dimensione geografica e cronologica, culminando con un viaggio ideale nella città di Machu Picchu.
Visita il sito ufficiale della mostra Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù
Richard Avedon, Relationships | 22 settembre 2022 – 29 gennaio 2023 | Palazzo Reale
La rassegna consentirà di approfondire le caratteristiche innovative dell’arte di Avedon che ne hanno fatto uno dei fotografi più influenti del XX secolo. Una sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace. Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni si costruisce attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti.
Visita il sito ufficiale della mostra Richard Avedon Relationships
MOSTRE A ROMA
Van Gogh a Palazzo Bonaparte | 8 ottobre 2022 – 23 marzo 2023 | Palazzo Bonaparte
Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, il Palazzo Bonaparte ospita la più grande e attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh. Attraverso 60 opere - tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) e tante testimonianze biografiche - ricostruisce la vicenda umana ed artistica di Van Gogh, per celebrarne la grandezza universale.
Visita il sito ufficiale della mostra su Van Gogh
MOSTRE A TORINO
Robert Doisneau | 11 ottobre 2022 – 14 febbraio 2023 | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
La mostra, attraverso oltre 130 immagini, esplora l’opera del celebre fotografo Doisneau che, insieme a Henri Cartier-Bresson, è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Le immagini in mostra ne testimoniano lo stile in grado di mescolare curiosità e fantasia, ma anche una libertà d’espressione che fa proprie le logiche del surrealismo reinterpretandole in chiave ironica.
Visita il sito ufficiale della mostra su Robert Doisneau
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
MOSTRE A GENOVA
Rubens | 06 Ottobre 2022 – 22 Gennaio 2023 | Palazzo Ducale
Palazzo Ducale ospita una straordinaria esposizione per raccontare la grandezza di Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città.
All’interno della mostra spiccano oltre venti dipinti di Rubens, provenienti da musei e collezioni europee e italiane che, sommati a quelli già presenti in città, raggiungono un numero come non vi era a Genova dalla fine del Settecento; da quando, cioè, la crisi dell’aristocrazia con i contraccolpi della Rivoluzione Francese diede avvio a un’inesorabile diaspora di capolavori verso le collezioni del mondo.
Visita il sito ufficiale della mostra su Rubens
MOSTRE A FIRENZE
Escher | 20 Ottobre 2022 – 23 Marzo 2023 | Museo degli Innocenti
Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo. Oltre 200 opere saranno ospitate in una sede espositiva unica, negli spazi dello storico Museo degli Innocenti che, grazie alla collaborazione con Arthemisia, è diventato un punto di riferimento del capoluogo toscano come sede di grandi mostre d’arte.
Visita il sito ufficiale della mostra su Escher
MOSTRE A VENEZIA
Le mostre il programma in città sono tante, soprattutto in occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia che è in programma fino al 27 novembre 2022.
Qui vi proponiamo una mostra un po’ diversa:
Sabine Weiss, La poesia dell’istante | 11 marzo 2022 – Prorogata fino al 1° NOVEMBRE 2022 | Casa dei Tre Oci
L’appuntamento con la fotografia di Sabine Weiss sta per terminare. Si tratta della più ampia retrospettiva mai realizzata finora, la prima in Italia, dedicata alla fotografa franco-svizzera Sabine Weiss, scomparsa all’età di 97 anni nella sua casa di Parigi lo scorso 28 dicembre 2021, tra le maggiori rappresentanti della fotografia umanista francese insieme a Robert Doisneau, Willy Ronis, Edouard Boubat, Brassaï e Izis.
Visita il sito ufficiale della mostra Sabine Weiss, La poesia dell’istante
MOSTRE A BOLOGNA
Anche qui l’autunno è ricco di appuntamenti, tra le mostre più attese:
I Pittori di Pompei | 23 settembre 2022 – 19 marzo 2023 | Museo Civico Archeologico di Bologna
A Bologna, per la prima volta, verrà esposto un corpus di straordinari esempi di pittura romana provenienti da quelle domus celebri proprio per la bellezza delle loro decorazioni parietali, dalle quali spesso assumono anche il nome con cui sono conosciute.
L’esposizione è resa possibile da un accordo di collaborazione culturale e scientifica tra Comune di Bologna | Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui é conservata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo.
Visita il sito ufficiale della mostra I Pittori di Pompei
MOSTRE A NAPOLI
Bill Viola, Ritorno alla vita | 02 Settembre 2022 – 8 gennaio 2023 | Chiesa del Carminiello a Toledo
Il grande artista statunitense Bill Viola, padre della videoarte, torna a Napoli con una mostra pensata per la riapertura di un gioiello artistico della città. “Bill Viola. Ritorno alla Vita” è allestita all’interno della Chiesa del Carminiello a Toledo che, per l’occasione, riapre al pubblico.
Saranno cinque le video-opere di Bill Viola esposte, appositamente selezionate dal Bill Viola Studio per la suggestiva location: saranno presenti le opere di Bill Viola Earth Martyr, Air Martyr, Fire Martyr e Water Martyr (tutte 2014), derivate dall’installazione video permanente su larga scala Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), inaugurata nella Cattedrale di St. Paul a Londra, nel maggio del 2014, e Three Women (2008), parte della serie Trasfigurazioni, dedicate alla riflessione sul passare del tempo e sul processo attraverso il quale si trasforma l’interiorità di una persona.
Questi sono solo alcuni dei molti appuntamenti artistici e culturali previsti in questi mesi. Insomma, in qualsiasi parte d’Italia vi troviate, se siete appassionati d’arte quest’autunno avrete l’imbarazzo della scelta!
Voi quale andrete a vedere? Fammelo sapere nei commenti.
Tag:andy warhol, bill viola, bosch, doisneau, escher, max ernst, mostre, rubens, sabine weiss, van gogh