Black lives matter: afroamericani che hanno cambiato la storia
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società, Curiosità
- Data 18 Giugno 2020
"Riteniamo che queste verità siano evidenti: che tutti gli uomini sono creati uguali; che sono dotati dal loro Creatore di certi diritti inalienabili; che tra questi ci sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità”.
Inizia così la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, firmata il 4 di luglio 1776.
Se sulla carta queste parole hanno un grande significato, purtroppo nella realtà non era proprio così (l’abolizione ufficiale della schiavitù negli Stati Uniti avvenne solo nel 1865).
Purtroppo, ancora nel 2020, secoli dopo, in tutto il mondo si devono fare i conti con discriminazioni in base al colore della pelle.
Lo slogan Black lives matter è tornato a farsi sentire a gran voce dopo la tragica uccisone di George Floyd negli Stati Uniti.
Noi di Scuole CODE, abbiamo sempre annoverato tra i nostri valori l’uguaglianza e l’integrazione di tutti i nostri studenti, preso posizione verso ogni forma di discriminazione o bullismo (che più volte abbiamo trattato nel nostro blog).
Con questo articolo abbiamo voluto celebrare alcuni personaggi afroamericani che hanno cambiato la storia. Ne abbiamo scelti 7, alcuni più celebri altri più sconosciuti al pubblico, ma tutti hanno dato un grande contributo alla nostra società
Rosa Parks
Oggi è uno dei simboli della lotta per i diritti civili degli afroamericani, diede inizio ad una rivoluzione non violenta con una coraggiosa presa di posizione.
A Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955, dopo una giornata di lavoro la quarantaduenne Rosa Parks prende l’autobus diretta a casa. Si siede in una fila centrale, ma dopo poche fermate sale un passeggero bianco, e il conducente le chiede di alzarsi per lasciargli il posto, come impongono le regole. Ma non ci sta: quel rifiuto la trasforma all’improvviso in un’eroina dei diritti dei neri, impegnati nella lotta contro la segregazione che opprimeva l’Alabama e altri Stati del Sud.
Nelson Mandela
Simbolo mondiale di libertà e un esempio nella lotta per i diritti umani. Il primo presidente nero del Sudafrica, riuscì per la prima volta a far vivere neri e bianchi in pace nel paese. Ma tutto questo dopo anni di sacrifici. Infatti fu accusato di "alto tradimento" per aver promosso e difeso l'uguaglianza interrazziale e trascorse 27 anni in prigione.
Mandela, verrà rilasciato solo nel 1990 dal presidente Sudafricano De Klerk, al quale si unirà per mettere fine una volta per tutte all’Apartheid. Nel 1993, Mandela e De Klerk ricevettero il premio Nobel per la pace.
Martin Luther King Jr.
Il pastore protestante diventato leader del movimento per i diritti civili della minoranza afroamericana. King ha sempre promosso la non violenza come la principale tattica del movimento, grazie alla sua lotta pacifica è stato insignito del Nobel per la pace nel 1964.
Nel 1963 la lotta di Martin Luther King raggiunse il suo apice, guidando una protesta pacifista per le strade di Washington. Più di 250.000 persone parteciparono alla marcia, in occasione della quale pronunciò il discorso più stimolante e celebre della sua intera carriera “I have a dream”.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Barack Obama
Generalmente tra i presidenti più amati degli ultimi decenni. Ha fatto uscire gli Stati Uniti dalla peggiore crisi finanziaria della Grande Depressione.
Allo stesso tempo, Obama ha fatto più di ogni altro leader per combattere il cambiamento climatico, portando all'accordo di Parigi con la firma di quasi 200 nazioni. In questi anni il Paese ha visto il più grande investimento nella sua storia nelle energie rinnovabili.
Inoltre con il cosiddetto Obamacare ha riformato il sistema di sanità pubblica e il matrimonio gay è stato legalizzato a livello nazionale, un vero trionfo dei diritti umani e dell'uguaglianza sociale.
Oprah Winfrey
Sicuramente la più celebre conduttrice degli Stati Untiti. Nel 1986 fonda la Harpo Productions. Inc ("Oprah" al contrario), e nel 1988 ha acquistato uno studio di produzione a Chicago e ha assunto la produzione del suo spettacolo. Questo l'ha resa la terza donna della storia a possedere e produrre il proprio programma, e la prima afroamericana a possedere la propria compagnia di produzione e intrattenimento.
Ha usato la sua esperienza personale come vittima di abusi per promuovere i cambiamenti sociali di fronte a questi tipi di problemi. Nel 1991 testimoniò davanti al Senato a favore di una legge nazionale sulla protezione dei bambini (che da allora è stata soprannominata "Legge Oprah”).
La signora CJ Walker
Nata nel 1867 con il nome di Sarah Breedlove, la signora CJ Walker è la prima donna afroamericana a diventare miliardaria, grazie alla sua linea di cosmetici e prodotti per capelli per consumatori neri. Walker è stata anche un filantropo, e ha aperto la strada all’uso di agenti di vendita donne, che si sono recati porta a porta negli Stati Uniti e Caraibi per vendere i suoi prodotti. Ha offerto formazione aziendale e altre opportunità di istruzione per i suoi lavoratori, soprattutto come mezzo per aiutare le donne afroamericane a raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Charles Drew
Medico e ricercatore, le cui scoperte sul sangue contribuirono a salvare migliaia di vite durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha inventato un modo per separare il plasma dal sangue intero, permettendo così di essere conservato per un massimo di una settimana. Drew ha anche aiutato il governo britannico a creare la loro prima banca del sangue nazionale.
Potremmo andare avanti per molto tempo, sono molti i personaggi, dalla scienza alla musica, dallo sport allo spettacolo, che hanno cambiato la storia.
Lasciamoci ispirare da queste persone, che ci ricordano che i diritti di tutti sono fondamentali e tutti dobbiamo avere voce nel chiedere e nel difendere questi diritti.
Per concludere con le parole di Mandela: “Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.”