Studio on line e stress? No, grazie! (Parte 3)
FRONTEGGIARE LO STRESS – …e altri segreti ancora.
Leggi la prima parte: Che cosa è e come funziona lo stress
Leggi la seconda parte: FRONTEGGIARE LO STRESS – …e altri segreti ancora.
5) Imparare a ridere
Ridere ha grandi benefici innanzitutto fisici:
- rallenta la produzione di cortisolo.
- stimola le cellule nervose a produrre beta endorfine che potenziano il sistema immunitario.
6) Autostima
Questo è quasi sempre un nodo difficile. La società di oggi, per come è impostata, ovvero sul confront costante con modelli di perfezioni irraggiungibili (e in certi ambiti certamente artefatti) richiede una certa centratura su se stessi. Lo stress, la pressione, la richiesta di prestazioni elevate ci rendono più fragile ma è fondamentale fermarsi e ricordarsi le nostre capacità, i nostri lati forti, pur nella consapevolezza dei nostri limiti (che è fisiologico avere!). Senza mai chiedere a noi stessi di essere supereroi.
7) Controllo e coerenza
La sensazione di controllo diminuisce l’influenza negativa degli eventi che creano stress. Purtroppo gli eventi sono difficilmente controllabili ma, seppure con fatica, la reazione che abbiamo di fronte ad essi sì.
La coerenza è la capacità di dare un senso, un significato a ciò che ci accade, Per alcuni è la capacità di comprendere che ciò che accade è la diretta e inevitabile conseguenza di come le cose si sono evolute, a prescindere dalla nostra volontà. Per alcuni può anche risiedere in un credo religioso.
“Chi ha un perchè, può superare qualsiasi come.”
8) Supporto sociale
E’ la consapevolezza di essere oggetto di cure, attenzioni, di essere stimati e apprezzati e di fare parte di una rete di comunicazione reciproca.
Più è vasta e/o profonda questa rete maggiori sono le possibilità di resistere allo stress, tramite aiuto, appoggio, ascolto, confronto.
Questo, per noi di Scuole Code, particolarmente importante. Sappiamo che studiare on line, costruire nuove abitudini, inserire I libri in una vita piena, riprendere a studiare dopo anni, può non essere facile. Perciò noi siamo presenti su skype tutto il giorno, per essere lì nel momento della difficoltà, dello scoraggiamento, della stanchezza. Sappiamo che oltre alla competenza, offrire una mano amica che aiuta fa davvero la differenza.
9) Respirazione
Esiste una forte correlazione tra respirazione e stato mentale. Per questo si dice “Sono senza fiato per l’eccitazione” o “Resto col fiato sospeso per la paura”. Proprio a causa dell’interdipendenza tra stato mentale e respirazione, possiamo condizionare il nostro stato emotivo modificando consciamente la modalità respiratoria.
Per esempio, l’esercizio che segue, ripetuto per 5 minuti, rallenta il battito cardiaco e induce una sensazione di calma e tranquillità.
- Mettersi seduti e con la testa dritta
- Chiudere gli occhi
- Rilassare la mandibola
- Inspirare lentamente (4 secondi) dal naso
- Espirare lentamente (8 secondi) dal naso
- Focalizziamo l’attenzione sul nostro ombelico
- Prima di inspirare nuovamente contiamo fino a 2
10) Attività fisica
L’attività fisica è preziosa per il nostro corpo come il sonno lo è per il cervello”.
Durante l’attività fisica, gli stimoli muscolari distraggono dai pensieri e dalle emozioni negative, inoltre l’esercizio è un modo per bruciare l’energia in eccesso prodotta dal cortisolo.
Eppure l’attivita’ fisica e’ stressante:
- Aumento del cortisolo
- aumento del battito cardiaco
Tuttavia si tratta di stress buono, di eustress. Diventa distress invece quando l’esercizio non e’ piacevole ed eseguito controvoglia.
11) Musica
Scegliamo brani riposanti e ripetitivi, secondo le nostre preferenze.
Il volume va tenuto basso. Questo tipo di musica tranquillizza, facendo diminuire le funzioni del nostro iperaffaticato emisfero sinistro (che controlla il pensiero logico e razionale) e aumentare quelle del sottoutilizzato emisfero destro (che controlla l’immaginazione e la creatività).
Si verifica anche un miglioramento delle difese immunitarie.