Ponte del 2 giugno in città, cosa fare?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società, Tips & tricks
- Data 25 Maggio 2023
Il 2023 è stato, e continua a essere, ricco di opportunità per fare qualche giorno in più di vacanza. Infatti l’allineamento di festività e weekend sono l’occasione perfetta per staccare un po’ la spina con un piccolo viaggio o una gita fuori porta.
Il prossimo ponte sul calendario è quello del 2 giugno. La maggior parte delle persone decidono di approfittare del bel tempo per una gita al lago, al mare o in montagna. Se invece vi trovate in città, cosa fare? Come al solito vi siete ridotti all’ultimo e non avete prenotato niente? Non disperate, ci sono tante opportunità per tutti i gusti, ecco qui qualche spunto.
Ponte del 2 giugno a Roma
La tradizionale Parata militare
L’evento più suggestivo del 2 giugno a cui puoi partecipare se ti trovi a Roma è la tradizionale Parata militare in via dei Fori Imperiali.
Per il 77° anniversario della Festa della Repubblica il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, rende omaggio all’Altare della Patria in Piazza Venezia, con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore in omaggio del Milite Ignoto. Il cerimoniale continua con il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma e la tradizionale parata delle forze armate nata nel 1948.
Accesso gratuito a musei, parchi archeologici ecc.
Inoltre, se siete appassionati di arte, e volete organizzare un weekend in città all’insegna della cultura, siete fortunati: il 2 giugno infatti, avete la possibilità di accedere gratuitamente ai musei, alle aree e ai parchi archeologici e ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee.
La mostra di Michelangelo Pistoletto: INFINITY
Se quello che vi interessa di più è poi l’arte contemporanea, la mostra al Chiostro del Bramante “Michelangelo Pistoletto. INFINITY” (visitabile dal 18 marzo al 15 ottobre) fa per voi.
Im mostra cinquanta opere e quattro grandi installazioni. Un percorso narrativo completo e affascinante che ripercorre quasi 60 anni d’arte. Non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) - dalle storiche alle più recenti, dal 1966 al 2023 - accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea.
Un’infinità di modi di fare arte, un’infinità di modi di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà. Al centro un unico artista ma nelle sue tante possibilità di essere, di trasformarsi, di raffigurare e rappresentarsi, di raccontare. "Una mostra collettiva di un unico artista", secondo le parole del curatore, perché "nella diversità io mi sono moltiplicato", come dichiara l'artista. Ecco perché, al Chiostro del Bramante, Michelangelo Pistoletto è INFINITY: perché l'arte è senza limiti.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Ponte del 2 giugno a Milano
Se vi trovate a Milano, anche qui avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le mostre in questo momento:
Mostra fotografica di Sebastião Salgado
Per gli amanti della fotografia, non perdetevi la mostra di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore: una vera e propria immersione nella vegetazione lussureggiante della Foresta Amazzonica e dei suoi abitanti, che permette al visitatore di valicare tempi e spazi, immergendosi in realtà e tempi lontani, attraverso l’obiettivo di uno dei più grandi protagonisti della fotografia internazionale.
Lo sguardo di Salgado, che ha trascorso sette anni in Amazzonia per poterne cogliere l'aspetto più intimo e vero, è uno sguardo ammirato ed oggettivo sulla bellezza degli ambienti e dei paesaggi e, al contempo dona una visione inedita e piena di rispetto per le popolazioni indigene che vivono isolate dal resto del mondo, facendo quotidianamente i conti con l'asperità della Natura e che, come la Natura, sono minacciati dalla deforestazione, dall'inquinamento e dall'impatto della civiltà.
Il temporary pop up store di Stranger Things
L’arte non fa per voi? Se volete fare un’esperienza più “pop” , soprattutto per tutti gli appassionati di serie tv, un appuntamento da non perdere a Milano è il temporary pop up store di Stranger Things, con ingresso gratuito.
Un’esperienza esclusiva targata Netflix. Un pezzo di Hawkins a Milano. Il negozio dell'iconica serie tv che racconta le vicende di Undici e dei suoi compagni di avventura, si trova in piazza Beccaria, in pieno centro città.
Il pop up è il più grande d'Europa e si sviluppa su 3 piani per un totale di 800 metri quadrati, in cui ci si potrà immergere nel mondo dei protagonisti della serie culto di Netflix, per due piani sotto terra. Ad accogliere i visitatori al piano terra c'è l'ingresso a tema Stranger things dove campeggia il logo dell'iconica serie, al piano -1 c'è il salotto della casa di Joyce e ci sono le biciclette che ritornano nei vari episodi.
Al piano -2 c'è l'ambiente della Hawkins High School, lo Snow Ball '84, la pista di pattinaggio Rink-O-Mania, il Palace Arcade, il Demogorgone nel laboratorio e l'area retail, che include tra gli altri prodotti quelli dello Starcourt Mall, dello Scoops Ahoy e dell'Hellfire Club.
Potete concludere la serata con un tipico aperitivo milanese, e perché no, con uno spettacolo teatrale o un concerto nei tanti locali della città.
Speriamo di avervi dato qualche consiglio utile per godere al meglio di questi giorni di relax, anche in città. Avete altre idee per il ponte del 2 giugno? Fatecelo sapere nei commenti!