Buoni propositi di Settembre: come mantenerli?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 22 Settembre 2022
Per molte persone il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio e, un po’ come avviene a gennaio con l’inizio del nuovo anno, siamo spinti a fare dei buoni propositi, a riprometterci di avere abitudini migliori o affrontare dei cambiamenti.
A volte però, gli obiettivi che ci poniamo dopo l’estate sono un po’ difficili da realizzare: presi dall’entusiasmo, stabiliamo che da un giorno all’altro ci lasceremo alle spalle ogni nostra cattiva abitudine e inizieremo una nuova vita.
In modo prevedibile, nonostante le buone intenzioni, spesso i nostri piani finiscono per essere abbandonati dopo qualche settimana.
Allora, prima di stabilire dei buoni propositi, ecco 5 consigli per aiutarti a mantenerli.
5 consigli per mantenere i buoni propositi
1. Poniti propositi realistici
Questa è la prima regola, altrimenti sarà davvero dura. Soprattutto gli obiettivi a breve termine dovrebbero essere raggiungibili e commisurati alle nostre possibilità.
2. Imposta degli obiettivi misurabili
Se ci diamo un obiettivo vago come faremo poi a valutarlo? Quindi, invece di riprometterti di “dedicare più tempo a te stesso”, potresti decidere di: dedicare almeno 15 minuti al giorno alla meditazione, la sera leggere almeno 30 minuti prima di dormire, e così via.
3. Datti il giusto tempo
Per raggiungere i propri obiettivi ci vuole tempo, devi quindi avere pazienza. Vuoi smettere di fumare? Non puoi pretendere di smettere completamente dall’oggi al domani, ma dovrai diminuire la frequenza gradualmente, questo processo potrebbe impiegare settimane o mesi.
4. Stabilisci delle tappe intermedie
Se vuoi realizzare un obiettivo, è bene suddividerlo nelle sue diverse fasi per raggiungerlo. Hai deciso di correre una maratona? Pensa allora a fare un programma di allenamento, lavorare su fiato, resistenza, ecc. Questo ti permetterà di misurare i progressi e mantenerti motivato.
5. Non paragonarti agli altri
Ognuno di noi è diverso, ha i suoi tempi, il suo modo di affrontare le cose. Non paragonarti agli altri e poniti obiettivi che vadano bene per te stesso.
E allora, con questo in mente, vediamo come puoi organizzarti per raggiungere i tanto sperati buoni propositi (realistici).
Come organizzarsi
Ad esempio, se il tuo obiettivo è migliorare la tua salute generale o forma fisica, potresti prefiggerti di:
1. Dedicare almeno 2 ore a settimana all’esercizio fisico;
2. Iniziare un nuovo sport;
3. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
4. Non andare a dormire più tardi delle 23h;
5. Non utilizzare lo smartphone almeno da mezz’ora prima di andare a dormire.
Tutte attività gestibili che nell’insieme ti portano al tuo scopo finale.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Oppure se il tuo obiettivo è imparare una lingua straniera (ad esempio l’inglese) potresti decidere di:
1. Iscriverti a un corso (potresti valutare anche un corso online);
6. Tutti i giorni per 10 minuti guardare video/ascoltare musica in inglese;
7. Dedicare almeno 30 minuti al giorno per esercitarti;
8. Conoscere persone madrelingua nella tua città per poter parlare (esistono dei siti per organizzare tandem linguistici);
9. Prevedere entro un anno un viaggio in Inghilterra o un paese anglofono;
Le attività che puoi organizzare sono diverse, e ti aiuteranno anche a mettere in pratica quello che hai imparato e a renderti conto dei miglioramenti.
Se ti trovi sul nostro blog, tanto più a Settembre, il momento in cui ricomincia l’anno scolastico, probabilmente il tuo obiettivo è quello di ottenere il diploma di maturità.
Potrebbe sembrarti un obiettivo irraggiungibile, forse rimandi da anni perché temi di non riuscire a rimetterti a studiare da adulto o di non poter dedicare abbastanza tempo allo studio.
Innanzitutto… non sei il solo! La vita è impegnativa, per questo Scuole Code ha costruito il suo metodo proprio per adattarsi a chi lavora o ha altre attività che occupano la maggior parte del loro tempo ed energie.
Come abbiamo visto, per raggiungere il tuo obiettivo parti semplice: per riprendere la mano ed entrare nello stato mentale giusto potresti prefiggerti di leggere di più (un libro al mese per esempio), non per forza un libro che abbia a che fare con il corso di studi (anche un romanzo poliziesco o un libro di giardinaggio), qualcosa che ti dia la voglia di leggere e imparare.
Una volta al mese potresti dedicare qualche ora a un’attività che ti stimoli intellettualmente, come visitare un museo, andare al cinema o al teatro, partecipare a un laboratorio musicale, ecc.
Scomponi il tuo obiettivo finale, ottenere il diploma, in tappe intermedie come: organizzarti per seguire un certo numero di lezioni a settimana, dedicare almeno 30 minuti al giorno allo studio, validare l’anno scolastico con l’esame di idoneità, prepararti per l’esame di maturità, ecc.).
Ricordati di darti il giusto tempo, per non essere sopraffatto. Ci sono persone che, per la loro disponibilità di tempo e altri motivi riescono a recuperare gli anni scolastici persi e ottenere il diploma in un anno, mentre altri decidono di suddividere il percorso in più anni.
Hai capito il metodo insomma, qualunque sia il tuo obiettivo, l’importante è procedere sempre con costanza. A piccoli passi puoi raggiungere delle lunghe distanze senza neanche rendertene conto!
Quali sono i tuoi buoni propositi per settembre? Fammelo sapere qui nei commenti se ti va!