Si può imparare su TikTok?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 26 Maggio 2022
Per quei pochi che ancora non la conoscessero, iniziamo con il dire che TikTok è l’app del momento, il social più scaricato degli ultimi anni, soprattutto dagli utenti under 25.
TikTok permette ai suoi utenti di realizzare brevi video di tipologie e argomenti diversi: video divertenti, balletti, imitazioni di coreografie, reinterpretazione di scene di film o serie TV… le possibilità sono infinite.
Certo è che, quando si pensa ad apprendimento e social media, le due cose appaiono diametralmente opposte.
Nati per intrattenere, i social media sono spesso sotto accusa ritenendo che ci distraggano, facciano perdere tempo e abbassare il livello di attenzione.
Queste piattaforme sono oggi i principali mezzi di comunicazione, certamente come ogni cosa possono risultare controproducenti e dannosi facendone un uso scorretto (o abuso).
C’è da dire però che, alcuni utenti hanno invece trovato il modo, su Facebook e Instagram prima, più recentemente su TikTok, di sfruttarli per trasmettere, con brevi video coinvolgenti, dei messaggi più profondi e perché no, anche insegnarci qualcosa.
Si può quindi imparare anche su TikTok?
TikTok: quando il divertimento si unisce all'apprendimento
TikTok si evolve: la piattaforma amplia e diversifica i suoi contenuti con video di taglio educativo e didattico, che vanno ad affiancarsi a quelli di intrattenimento. Così l’apprendimento diventa accessibile sfruttando l’incredibile creatività degli utenti.
Negli ultimi tempi spopola infatti l’hashtag #ImparaConTikTok, volto a diffondere video didattici di diversi argomenti: dalla letteratura allo sport, dalla musica al lifestyle, dalla cucina ai viaggi, dai tutorial ai lifehack, fino alle questioni sociali.
Ecco la definizione dell’hashtag fornita da TikTok stesso per presentarlo agli utenti: “È arrivato il momento di condividere la tua conoscenza con il mondo! Utilizza l’#imparacontiktok per tutti i tuoi contenuti di cucina, fitness, scienza, cultura, motivation e lifehack! Potrai essere ripostato sui social ufficiali di TikTok!”
L’iniziativa è stata visibilmente di successo, ad oggi infatti sono diverse centinai di milioni le visualizzazioni dell’hashtag solo in Italia.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Chi sono i “tiktoker educativi” da seguire?
Si tratta di esperti, associazioni, educatori, creator con abilità e competenze differenti uniti per creare contenuti dal taglio educativo.
In Italia, alcuni tra i primi ad aver accolto con entusiasmo l’iniziativa sono stati:
• Le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), primo e unico museo italiano a partecipare alla Settimana dei Musei su TikTok con una diretta streaming. Hanno avvicinato l'arte alla generazione Z con video ricchi d’inventiva e spiccato senso dell’umorismo.
• L’Unione Nazionale Consumatori (@massimilianodona) che con l’hashtag #cucinasenzasprechi sta favorendo la conoscenza del tema dello spreco alimentare su TikTok.
Non solo associazioni ma anche celebrità ed esperti italiani, che realizzano contenuti nel proprio stile personale ed inconfondibile, come gli chef Bruno Barbieri e Damiano Carrara.
Abbiamo poi Marco Martinelli, @marcoilgiallino, scienziato e cantante, rende la scienza e la chimica semplice e accattivante, mostrando curiosità e semplici esperimenti da rifare a casa. Ad esempio, perché esistono le fragole bianche o come scegliere le aziende veramente green?
TikTok si è rivelata un terreno fertile anche per contenuti dedicati all’insegnamento delle lingue straniere: alla scoperta della cultura cinese con i video di Liz (@lizsupermais), mentre Norma (@normasteaching) e The Cool Professor (@thecoolprofessor), con le loro “pillole” d’inglese, lo rendono alla portata di tutti.
L'app è riuscita quindi, mantenendo sempre un taglio ironico e di intrattenimento, a diventare anche utile e formativa in diversi ambiti, proprio permettendo agli utenti, i tiktoker, di condividere con gli altri contenuti formativi mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità, conoscenze, tecniche, consigli, trucchi riguardati moltissimi argomenti.
#ImparaConTikTok: come?
Puoi facilmente trovare tutti i video che contengono l’#ImparaConTikTok nella homepage di TikTok, nella sezione “Scopri”.
Tutti possono utilizzarlo nei video, per condividere ricette, consigli di moda, sui viaggi, brevi lezioni su un’altra lingua, workout, conoscenze informatiche… qualsiasi cosa che possa essere considerata “insegnamento” e che possa essere utile per gli altri: ovviamente, proprio per questo, non prendere per oro colato tutto ciò che trovi, ma fai affidamento ad account ufficiali e fonti autorevoli.
Certo, non è il caso di basare il vostro studio esclusivamente su TikTok, anzi, va da sé che l’abuso dei social media porta effetti negativi, soprattutto quando occupa una gran fetta del nostro tempo a discapito dello studio. Questo non vuol dire però che un momento di pausa non possa anche essere educativo allo stesso tempo!
Quanti di voi sono iscritti a questa piattaforma? Quali contenuti seguite? Fatecelo sapere nei commenti!