9+1 libri da leggere in autunno
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società
- Data 21 Ottobre 2021
L’autunno è forse la stagione ideale per dedicarsi ai libri: con le temperature in discesa, la voglia di stare a casa, passando un pomeriggio di relax con un buon libro, magari accompagnato da una tazza di tè fumante.
Proprio pochi giorni fa, dal 14 al 18 di ottobre, si è tenuta l’edizione 2021 del Salone del Libro di Torino, con grandi affluenze ed entusiasmo dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria. Questa edizione, dedicata a Dante come molti eventi per la celebrazione dei settecento anni dalla sua morte, ha visto la partecipazione di 715 editori.
I dati delle vendite dei libri dell’ultimo anno vedono un sostanziale incremento, ma i metodi di fruizione sono sempre più diversificati tra vendite online, download di eBook e audiolibri.
Se non sapete cosa leggere in questo autunno, voglio consigliarvi 9 libri che mi sono piaciuti, tra i più venduti nel 2021, più uno appena arrivato nelle librerie (qui elencati in ordine sparso, non si tratta di una classifica):
Cambiare l'acqua ai fiori (Valérie Perrin)
Valérie Perrin, vero fenomeno editoriale del 2020 prima in Francia, poi in Italia, torna al primo posto della classifica dei libri più venduti con “Cambiare l’acqua ai fiori”.
Il romanzo ripercorre la storia di Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Dietro un’apparenza sciatta, nasconde una grande personalità e una storia piena di misteri. Una persona che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo e si prende cura del suo cimitero con dedizione. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.
L'inverno dei Leoni. La saga dei Florio (Stefania Auci)
Tra i libri più venduti resta in top ten la saga ideata da Stefania Auci. Nel 2021 è arrivato a grande richiesta il seguito dei Leoni di Sicilia: la storia dei Florio, che ha inizio con due fratelli che partono da Bagnara Calabra per sfuggire alla miseria e che, con fatica e sudore, riescono a costruire la loro fortuna a Palermo. Nel secondo volume della Auci i Florio sono ormai lontani dagli inizi da mercanti, adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l’Europa e le sue corti.
La canzone di Achille (Madeline Miller)
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, autrice che racconta i miti classici e piace anche agli adolescenti, non delude con il suo ultimo romanzo. Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. L’autrice rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce.
Finché il caffè è caldo (Toshikazu Kawaguchi)
Un libro bestseller con oltre un milione di copie vendute. Il libro parla di una caffetteria molto speciale, in Giappone. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Vengono raccontate le storie di chi ha avuto il coraggio di sedersi nella caffetteria con davanti una tazza fumante. Ognuna di loro ha un rimpianto. Ognuna di loro sente riaffiorare un ricordo doloroso. Ma tutti scoprono che il passato non è importante, perché non si può cambiare. Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani. Quando si può ancora decidere ogni cosa e farla nel modo giusto.
Morgana. L'uomo ricco sono io (Michela Murgia, Chiara Tagliaferri)
«Una ragazza dovrebbe avere una stanza tutta per sé e una rendita di 500 sterline l'anno.» Con questa frase politicamente rivoluzionaria e di cui purtroppo la memoria collettiva ha conservato solo la prima parte, Virginia Woolf lega strettamente il discorso sull'emancipazione femminile ai soldi, presentati come la premessa stessa della libertà. Il denaro è il vero tabù da violare quando si parla di donne perché è il potere più grande, quindi per definizione è stato per anni solo degli uomini.
In queste pagine troverete imprenditrici scaltre e un po' corsare, artiste carismatiche, campionesse sportive, politiche, mistiche e intellettuali contraddittorie. Donne alle quali la libertà è spesso costata cara, ma che non hanno mai smesso di pensare di potersela permettere, perché volere beni propri e volere il proprio bene spesso sono la stessa cosa.
In ciascuna delle loro vite – Oprah Winfrey, Nadia Comăneci, Francesca Sanna Sulis, J.K. Rowling, Helena Rubinstein, Angela Merkel, Madame Clicquot, Beyoncé, Chiara Lubich e Asia Argento – risuona forte la frase fulminante e sovversiva di Cher che, quando sua madre le consigliava di smettere di cantare e trovarsi un uomo ricco, ebbe l'ironia di rispondere: «Mamma, l'uomo ricco sono io».
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere (Carlotta Vagnoli)
Di cosa parliamo quando usiamo l'epressione "violenza di genere"? Come nasce? Quali sono i primi campanelli d'allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio?
È tempo di fare chiarezza su un argomento che ci tocca tutti quanti, ma di cui si fa spesso fatica a parlare nei termini giusti: se ne fa carico Carlotta Vagnoli, giornalista, sex columnist, femminista, attivista, da anni punto di riferimento proprio sui temi della violenza di genere.
Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie (Nicola Gratteri, Antonio Nicaso)
A 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità, i loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: "Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto”.
Cucina botanica. Vegetale, buona e consapevole (Carlotta Perego)
«Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. A me piace pensare di poter diventare, un giorno, una delle persone che cambieranno questa errata percezione» commenta l’autrice .
Un libro sorprendente, da leggere come una mappa per orientarsi nel mondo della cucina vegetale, percorrendo nuove strade e sperimentando nuovi sapori.
Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti (Aldo Cazzullo)
Il maialino di Natale (J. K. Rowling)
Per finire uno dei libri che sarà senza dubbio tra i più venduti, visto che è uscito in libreria solo da pochi giorni, ma che sicuramente avrà successo, come tutto quello che esce dalla penna del genio creativo di J.K. Rowling. Una commovente storia di Natale per grandi e piccoli.
Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale, intraprenderanno un viaggio mozzafiato per salvare l’amico.
Storia piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita. L'affettuosa, inesauribile fantasia dell'autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose.
Avete già letto qualcuno di questi 10 libri? Ce ne sono altri che consigliereste? Scrivetelo nei commenti!
Tag:audiolibri, autunno, ebook, libri, salone del libro