Code Lab: la scuola inclusiva
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria CODE News
- Data 23 Settembre 2021
“Educazione per tutti significa effettivamente per tutti, in particolare quelli che sono più vulnerabili e hanno maggiormente bisogno”
(Prefazione alla Dichiarazione di Salamanca su educazione e bisogni educativi speciali).
Cos’è la scuola inclusiva?
L’istruzione inclusiva valorizza la diversità di ogni studente e i contributi unici che ognuno porta all’interno di un gruppo. Inoltre gli insegnanti si concentrano sull’identificazione e l’eliminazione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione degli studenti. Questo modello educativo si basa sul principio secondo il quale le differenze non devono essere considerate come uno svantaggio, ma piuttosto un punto di forza. La scuola inclusiva è un luogo dove tutti i ragazzi vengono appunto “inclusi” nell’apprendimento, seguiti da insegnanti qualificati, capaci di adattarsi alle loro necessità.
Proprio da questa filosofia nasce il CODE Lab, che oggi si trova a Roma e a Milano. Di cosa si tratta?
CODE Lab: la scuola innovativa che valorizza ogni singolo studente
La direttrice del Code Lab, la Dott.ssa Annamaria Di Leo, dopo aver conseguito i suoi studi universitari a Parigi, proprio qui viene in contatto per la prima volta con questo modello educativo e decide di specializzarsi nei metodi di scuola inclusiva. Grazie alla sua esperienza maturata negli anni è riuscita a portare nel CODE Lab un'idea di scuola inclusiva nella quale i docenti hanno la possibilità di insegnare in modo creativo e i ragazzi possono essere valorizzati e stimolati nell'apprendimento.
“Il rapporto con i docenti è uno degli aspetti più belli dell’esperienza con CODE Lab” dice il Dott. Prof. Aniello Fioccola, direttore del Code Lab di Roma, ”un po’ perché di solito i nostri studenti hanno maturità e motivazione, un po’ perché i nostri docenti sono competenti ma anche molto affabili (li vogliamo così), e un po’ perché ci si sente spesso, a tu per tu, e la relazione che si instaura è più consapevole, profonda, diretta e vicina rispetto alla scuola tradizionale che deve gestire magari 20 studenti tutti insieme.”
Il CODE Lab, ancor prima che una scuola è una comunità, uno spazio di relazione e condivisione.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Quali sono i principi della scuola inclusiva?
La scuola inclusiva quindi è quella che fa stare bene ogni studente, permettendogli di imparare, ma anche di esprimersi e di relazionarsi con gli altri.
È importante far capire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche o propensioni accademiche, sono capaci di apprendere, acquisire nuove conoscenze e di interessarsi a degli argomenti o ambiti specifici.
Non tutti impariamo allo stesso tempo e allo stesso modo, per questo motivo è fondamentale adattare il contesto di apprendimento ai bisogni e ritmi di ogni studente, adottando inoltre delle strategie che possano migliorare le loro capacità ed evitare i contesti che favoriscono le discriminazioni.
In una classe inclusiva ogni alunno viene trattato con assoluto rispetto, nessuno viene escluso o marginalizzato, al contrario si sente al sicuro, accettato e libero di esprimersi, senza temere giudizi.
Perché oggi è importante la scuola inclusiva?
La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita e formazione dei giovani: spesso costituisce uno dei primi approcci di un ragazzo con il mondo esterno, al di fuori della propria famiglia, consentendo lo sviluppo di interazioni sociali.
Il rispetto del prossimo, la comprensione e l’inclusione crescono quando ragazzi con caratteristiche e background diversi si affiancano, socializzano e imparano insieme.
La scuola inclusiva presta particolare attenzione soprattutto agli studenti che per il loro carattere o disturbi specifici dell’apprendimento vengono emarginati, rischiando di essere esclusi, lasciati indietro o di non raggiungere lo stesso livello di apprendimento degli altri.
Ogni studente ha interessi, motivazioni e aspettative diversi nei riguardi dell’apprendimento scolastico. Inoltre, è necessario tenere conto delle diverse capacità e fasi di sviluppo. Ma tutti sono capaci di sviluppare potenzialità diverse.
L’educazione inclusiva assicura un’istruzione di qualità a tutti gli studenti, a prescindere dalle loro caratteristiche sociali, personali, culturali o di genere. Permette di favorire l’apprendimento in un ambiente sereno ed eliminare le barriere culturali.
Hai mai sentito parlare della scuola inclusiva? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!