Quale scuola superiore scegliere?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 19 Novembre 2020
Alla fine della terza media a tutti gli studenti italiani viene chiesto di scegliere quale indirizzo di scuola superiore frequentare.
Non è una scelta di poco conto, considerando che si inizia un percorso di specializzazione che differenzia gli studenti e li inquadra verso precisi ambiti professionali, e che si studieranno quelle materie per ben 5 anni.
Se sei uno studente, come fare la scelta giusta?
Da alcuni recenti studi è emerso che una buona parte degli studenti non usufruisce di attività di orientamento prima di scegliere come proseguire il loro ciclo scolastico.
Solo il 50% dei ragazzi partecipa ad attività di orientamento, come open day o colloqui individuali con le scuole, prima di decidere cosa fare.
Ancora meno, il 18%, sono quelli che hanno avuto la possibilità di consultare un formatore esperto o un tutor.
Eppure, un corretto e approfondito orientamento prima di scegliere l’indirizzo di studio è fondamentale: per scoprire cosa sai fare, cosa ti piace, chi vorresti diventare e anche acquisire una maggiore consapevolezza della realtà lavorativa che ti aspetta al termine del ciclo di studi.
Per questo noi di Scuole CODE offriamo un servizio di consulenza e orientamento scolastico gratuito per chi desidera seguire una delle nostre formazioni.
Se sei uno studente di terza media, a questo punto dell’anno avrai sicuramente le idee più chiare, avrai già pensato parecchio a come proseguire i tuoi studi, dato che le iscrizioni si effettueranno a Gennaio 2021.
Se, al contrario, sei ancora indeciso, ecco alcuni consigli e spunti su cui riflettere, che possono aiutarti a scegliere la scuola superiore adatta a te.
Cosa ti riesce bene?
La scuola perfetta, dove studierai solo quello che ti piace, purtroppo non esiste.
Ma è anche vero che le cose che ti appassionano sicuramente ti riusciranno meglio, quindi devi tenere conto di questo fattore nella tua scelta.
Raramente ti appassionerai a tutte le materie, ma evita gli indirizzi nei quali ci sono troppe materie che proprio non digerisci.
Con la scuola superiore inizierai a specializzarti in un dato settore, e ad essere inquadrato verso precisi ambiti. Facendo una scelta per la quale non ti senti portato, non solo rischierai di passare 5 anni orribili, ma anche di ottenere scarsi risultati.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Ma come scegliere la scuola superiore più adatta te, se non conosci tutte le opzioni disponibili?
Informati bene su tutte le possibilità: gli indirizzi di studio oggi in Italia sono tantissimi, dai più tradizionali a nuovi anche molto tecnici e specializzati.
Potresti scoprire delle opzioni che neanche sapevi di avere. Se la scuola che sogni di fare non c’è nella tua città o provincia, potresti considerare la formazione online. Scopri l’offerta formativa di Scuole CODE, è molto vasta e sono presenti quasi tutti i corsi di studio.
Liceo, istituto professionale o istituto tecnico?
Ti senti più portato per lo studio o per un lavoro più pratico? Dopo le scuole superiori vorresti entrare subito nel mondo del lavoro o proseguire con l’università? Sono tutte domande che dovresti farti, per capire cosa scegliere.
Come sicuramente saprai, i licei (in special modo il liceo classico e il liceo scientifico) non offrono una specifica preparazione professionale, ma ampliano l'orizzonte culturale e soprattutto insegnano un metodo di studio, fondamentale per riuscire bene negli studi universitari. Ma difficilmente si entrerà direttamente nel mondo del lavoro dopo un diploma di liceo.
Mentre gli istituti tecnici e professionali permettono di apprendere un mestiere o una professione ben specifica, per proiettarti subito e con profitto nel mercato del lavoro. In questo caso, rispetto ad un liceo, generalmente si acquisisce una minore capacità di studio autonomo, che potrebbe farti partire svantaggiato qualora scegliessi di proseguire con l'università.
Riflettere prima, in modo lungimirante, su quello che vorrai fare, ti permetterà di arrivare al diploma di maturità già preparato e con un bagaglio di conoscenze o di abilità specifiche.
Altre considerazioni pratiche
Oltre a seguire le tue passioni, devi fare anche delle considerazioni di tipo più pratico. Pensa concretamente a quale lavoro ti piacerebbe fare da grande. Ma soprattutto, anche se potrebbe essere presto, valuta se questo di tipo di professionalità viene richiesta
Nella tua valutazione, non tenere assolutamente in considerazione quello che fanno i tuoi amici o compagni di classe. È una scelta troppo importante per essere influenzata da questo fattore. Non preoccuparti, troverai il tempo di mantenere i legami con i tuoi compagni, e inoltre ti farai presto delle nuove amicizie nella tua nuova scuola.
Non per ultimo, una buona idea è quella di confrontarti con i tuoi genitori: ti conoscono meglio di chiunque altro, sanno quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze, sicuramente sapranno aiutarti a fare la scelta migliore.
Un’attenta valutazione della tua situazione, tenendo a mente tutti questi consigli, ti permetterà di fare la scelta più adatta a te. Non avere fretta, e anche se dopo un po’ dovessi renderti conto di aver fatto la scelta sbagliata, sei sempre in tempo per cambiare senza perdere l’anno.
Se questo è il tuo caso, contattaci, un consulente didattico specializzato sarà a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te!