10 consigli per imparare una lingua straniera
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 22 Ottobre 2020
Imparare una lingua straniera (o più di una) è sempre utile, se non fondamentale, per farsi strada nel mondo lavorativo, per la scuola o semplicemente per viaggiare con più facilità.
Facile a dirsi, ma come fare in pratica? Che tu sia uno studente o un adulto, sicuramente partendo da zero ti troverai ad affrontare delle difficoltà, leggi questi 10 consigli per apprendere una lingua straniera in modo efficace e non scoraggiarti!
1. Stabilisci degli obiettivi (realistici)
In questo modo potrai misurare passo passo i tuoi risultati e rimanere motivato. Non avere fretta o aspettative poco realistiche. Ad esempio potresti decidere di imparare 10 nuove parole al giorno, annotandole in un quaderno o sul pc.
2. Studia con regolarità
Non è nulla di nuovo, ma per studiare una lingua straniera è fondamentale la regolarità. Meglio dedicare 15 minuti al giorno allo studio piuttosto che 3 ore al mese. La ripetizione e la regolarità sono due pilastri dell’apprendimento. Stabilisci un programma quotidiano o settimanale in base ai tuoi impegni e fai di tutto per rispettarlo.
3. Scarica un’app per le lingue
Ne esistono diverse, sia gratuite che a pagamento, di grammatica con esercizi pratici, per migliorare il vocabolario o la pronuncia. Ti aiuteranno a diversificare un po’ lo studio, e avendocele sempre dietro su smartphone o tablet potrai esercitarti ovunque, anche quando hai poco tempo a disposizione. Duolingo (Android | IOS) e Babbel (Android | iOS) sono indubbiamente le app più gettonate e complete per cominciare ad imparare una lingua straniera.
4. Viaggia
Viaggia nei paesi dove si parla la lingua che stai studiando, sarai completamente immerso nella cultura, obbligato a parlare per farti capire… è il migliore esercizio di conversazione! Se poi manterrai i contatti con le amicizie strette in viaggio, potrai anche continuare a fare pratica con la lingua.
5. Parla con i madrelingua
Parlare con un madrelingua è davvero una delle chiavi dell’apprendimento. Se non puoi viaggiare, su internet esistono diversi siti dedicati allo scambio linguistico, dove trovare compagni di conversazione con cui conversare su Skype o nella tua città. Ecco alcuni dei siti che potrebbero fare al caso tuo:
6. Associa la lingua ad attività piacevoli
In generale, la memoria funziona al meglio quando abbiamo a che fare con argomenti che ci interessano. Ad esempio, se sei appassionato di musica avrai memorizzato senza sforzo decine di canzoni! Perché non sfruttare i tuoi interessi per imparare una lingua? Ascolta un brano che ti piace nella lingua che stai studiando, traducilo e poi riascoltalo… ti rimarranno molto più impresse le parole tradotte visto che sei abituato a sentirle.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
7. Guarda film in lingua originale
Un buon modo per migliorare il livello di comprensione e imparare la lingua è guardare film in lingua originale con i sottotitoli. Un consiglio, potresti cominciare con argomenti facili con linguaggio più semplice (come dei cartoni animati) e man mano aumentare il livello di difficoltà. Non limitarti a film, ma anche radio, podcast, videogiochi, ecc… tutto quello che ti può aiutare ad immergerti nella lingua.
8. Non fissarti sulla pronuncia
È vero che, soprattutto in alcune lingue, per farsi capire e non dare luogo ad equivoci è importante fare attenzione alla pronuncia. Ma generalmente, almeno agli inizi, è un aspetto su cui non vale la pena dannarsi troppo. L’importante è farsi capire, piano piano con delle tecniche, ascoltando anche i madrelingua, perfezionerai la pronuncia.
9. Parlare, parlare ed ancora parlare
Imparare i vocaboli, la grammatica, ascoltare ed aumentare la comprensione sono tutte fasi fondamentali dell’apprendimento, ma purtroppo non basta per imparare una lingua. Il vero punto della questione, infatti, è riuscire a “produrre” dei contenuti, parlare e comunicare in una lingua straniera. È lo step più difficile, ma è una questione di esercizio! Con un po’ di impegno otterrai ottimi risultati e riuscirai a farti capire senza problemi.
10. Vinci le tue paure
Quando si muovono i primi passi per imparare una lingua straniera, è normale avere paura di fare qualche strafalcione, non essere capiti o non parlare bene di fronte ad altre persone.
Il consiglio che ti posso dare è quello di lasciare da parte la timidezza e lanciarti! Tutti hanno commesso i tuoi stessi errori prima di te. Sbagliando si impara, l’unico modo per eliminare pian piano tutte le imperfezioni è fare degli errori e imparare da questi.
Ti sei finalmente convinto ad imparare una lingua straniera? Allora cerca di tenere a mente questi piccoli consigli e dritte. Non demoralizzarti! Ricordati che non si impara dall’oggi al domani, ma occorre avere pazienza e costanza, e vedrai poco a poco il frutto dei tuoi sforzi.
Imparare una nuova lingua non è affatto impossibile, tu quale vorresti imparare? Se hai già iniziato, facci sapere come sta andando!