Quali strumenti tecnologici per lo studio?
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Tips & tricks
- Data 23 Luglio 2020
Seppur i cari vecchi libri siano insostituibili per uno studio efficace, negli ultimi anni abbiamo visto (e ancora di più negli ultimi mesi) come la tecnologia possa essere un valido supporto scolastico.
Se è vero che i social network assorbono gran parte del nostro tempo e la raffica di notifiche, email, i video, le serie TV a disposizione potrebbe portare facilmente a deconcentrarsi, non tutta la tecnologia vien per nuocere e per distrarre.
Al contrario, oggi esistono molti validi dispositivi tecnologici che aiutano ad organizzare meglio lo studio, a fare ricerche e addirittura a creare un ambiente che favorisca la concentrazione.
Quali sono i dispositivi tecnologici più utili e pratici?
Per la loro praticità, facilità di trasporto e le numerose funzioni fornite (la possibilità di scaricare app, effettuare videochiamate, navigare in internet, leggere e condividere documenti), sempre più studenti o professionisti preferiscono i tablet ai PC.
eBook reader
Anche gli eBook reader sono dei supporti molto validi. Simili ai tablet, sono più limitati per quanto riguarda le funzioni, ma sono specialmente creati per leggere per un periodo di tempo prolungato senza stancare l’occhio. Pensate alla praticità di poter leggere decine di libri senza doversi portare dietro delle pesanti borse e zaini!
Cuffie noise-cancelling
Se avete difficoltà a concentrarvi perché non avete uno spazio tranquillo dove studiare, le cuffie noise-cancelling potrebbero fare al caso vostro. Queste permettono infatti di “cancellare i rumori” e quindi le distrazioni, isolarsi anche in una stanza dove potrebbero esserci altre persone e mantenere alta la concentrazione.
Registratore audio
Ci sembrava doveroso citare anche il caro vecchio registratore. Non sarà certo l’ultimo ritrovato tecnologico, è stato usato da generazioni di studenti, soprattutto universitari, per seguire le lunghe e intense lezioni senza perdersi una parola e poter ricontrollare in un secondo momento gli appunti presi. I dispositivi più moderni sono diventati ormai digitali e hanno acquisito nuove funzioni, ad esempio la ricarica USB, la possibilità di scaricare in mp3 i file audio e i numerosi GB di memoria che permettono di registrare ore ed ore di contenuti.
Assistente vocale
Per gli appassionati dell’high-tech, che amano stare al passo con l’ultimo ritrovato, questo è il momento dei device smart: dei veri e propri assistenti virtuali, come Alexa, Google e Siri, che con i soli comandi vocali permettono di fare delle domande (a cui trovano risposta sui motori di ricerca), impostare sveglie, calendari, prendere note, controllare altri dispositivi e via dicendo.
Smartphone e tablet
Per chi non ama avere troppi dispositivi, molte di queste funzioni sono racchiuse negli smartphone, che ormai abbiamo tutti. Perché quindi non sfruttarli al meglio anche per lo studio?
Noi di Scuole CODE abbiamo fondato il nostro metodo sulla tecnologia e la didattica a distanza, per questo abbiamo deciso di completare il kit di studio di ogni nuovo iscritto con un tablet Amazon Fire 7.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
Tante app da scaricare
Oltre ai diversi dispositivi, esistono tantissime app realmente utili che possono aiutare a migliorare la produttività, la concentrazione o altri obiettivi specifici. Ecco alcune delle app più utili e interessanti che abbiamo trovato:
Forest
L'app ha un timer, aiuta a mantenere la concentrazione per un tempo prestabilito. Infatti cerca di impedirti di controllare le notifiche sul tuo smartphone con una sorta di “ricatto psicologico”: prima di iniziare lo studio, ti fa piantare un seme virtuale, e col tempo la pianta cresce fino a diventare un albero. Se esci dall’applicazione per qualsiasi motivo, come rispondere a un messaggio, la pianta muore. Inoltre, facendo crescere tanti alberi guadagni punti che puoi spendere ad esempio per acquistare suoni rilassanti da ascoltare per mantenere alta la concentrazione. Molti consigliano di utilizzarla per la tecnica del pomodoro.
Forest è disponibile per Android e iOS
CamScanner
App intuitiva e anche di estrema utilità, serve a fare delle scansioni istantanee. Come funziona? Basta fare una foto a un documento, una pagina, lavagna o slide, che in pochi click viene trasformata in una scansione, la quale si può anche modificare, raddrizzare o ritagliare.
CamScanner è disponibile per Android e iOS
Evernote
App molto utile per prendere note e appunti con tante soluzioni differenti, inserendo ad esempio anche le note vocali. Sorprendente è la sua funzione di ricerca, talmente potente che è in grado di andare a ripescare addirittura delle informazioni scritte a mano.
Evernote è disponibile per Android e iOS
OneNote
In alternativa c’è OneNote, un’app gratuita fornita da Microsoft per prendere appunti e note. Se hai già un account Microsoft puoi accedere con quello e sincronizzare le tue note tra tutti i dispositivi che possiedi.
OneNote è disponibile per Android e iOS
SimpleMind
Serve per creare mappe concettuali, associando anche immagini e colori, molto semplice e intuitiva.
SimpleMind è disponibile per Android e iOS
Skype
Sicuramente la conoscerai già, una delle app più diffuse per le videochiamate, ma sapevi che ha una funzione molto utile? Ti permette di condividere lo schermo con il tuo interlocutore. Quindi se hai appunti, schemi o altre cose da confrontare ad esempio con un compagno di scuola o un insegnante, potrai farlo in pochi click.
Skype è disponibile per Android e iOS
iStudiez Pro
È un’app per pianificare la tua giornata e lo studio. Potrai tenere sotto controllo tutti gli aspetti della tua vita accademica: segnarti gli orari delle lezioni, impostare obiettivi giornalieri e compiti da svolgere, pianificare la tua giornata di studio e così via (si può anche sincronizzare con Google Calendar).
iStudiez Pro è disponibile per Android e iOS
Tutti questi sono supporti e strumenti che facilitano il lavoro dello studente, permettono di gestire meglio il materiale di studio, organizzare il tempo in maniera efficace, concentrarsi, rendere forse lo studio più interessante… ma non dimentichiamo che una volta organizzato il lavoro serve anche una buona dose di motivazione!
Pensi che questi strumenti e queste app possano esserti veramente utili? Ne conosci di più interessanti? Condividili con noi nei commenti!
Tag:amazon fire 7, app, assistenti virtuali, camscanner, device, didattica a distanza, dispositivi tecnologici, ebook reader, evernote, forest, google calendar, istudiez pro, kit di studio, materiale di studio, microsoft, onenote, simplemind, skype, smart, smartphone, social network, strumenti per lo studio, strumenti tecnologici, studio efficace, tablet