CODE Factory. Dove tutto accade.
- Pubblicato da Emanuela Cattaneo
- Categoria CODE News
- Data 4 Luglio 2019
Il cuore pulsante, il quartier generale di Scuole CODE: ecco CODE Factory, il dietro le quinte dove tutto si organizza affinché il nostro lavoro funzioni come un meccanismo ben rodato e i nostri studenti abbiano le migliori possibilità di studiare bene e con successo.
A Santa Domenica di Ricadi, vicino a Tropea e a un magnifico mare, ecco CODE Factory. Qui si coordina il lavoro che ogni giorno viene fatto in tutta Italia, dagli studenti e dalle varie sedi di Scuole CODE. Questo luogo è un cervello che raccoglie e rimanda impulsi a tutto il corpo Scuole CODE. È composto da più anime complementari.
La Segreteria Amministrativa
Qui convergono tutti i contratti e tutte le iscrizioni concretizzati nelle sedi Scuole CODE sparse sul territorio nazionale. Tutta la documentazione passa sotto un controllo minuzioso: vengono verificati i dati dello studente, il corso di studi prescelto, le lingue selezionate. Insomma ogni elemento è passato al vaglio perché il tutto sia lineare, coerente, corretto, fattibile, insomma un’affidabile base di partenza. Viene gestita qui anche la relazione economica con gli studenti, le formule e le scansioni dei pagamenti.
La Segreteria Didattica
Tutta la base per lo studio vero e proprio viene costruita qui.
La “telefonata di controllo”
Sia che la Segreteria Amministrativa abbia dato il proprio ok, sia che abbia rilevato qualche incongruenza nei vari documenti, i “Didattici” chiamano lo studente per accertarsi che tutti i dati e le scelte siano state riportate in maniera corretta (dati, indirizzo di studio, lingue etc) sia per assicurarsi che lo studente sia in possesso di tutte le informazioni necessarie a un percorso di studi consapevole: per esempio, come funziona il nostro metodo di studio IPAD o come si svolgerà l’alternanza scuola-lavoro.
Si tratta di un riepilogo di quanto già proposto e comunicato in sede di iscrizione presso le sedi locali Scuole CODE, naturalmente, ma vogliamo toglierci l’ultimissimo scrupolo. Riteniamo chiarezza e trasparenza una delle chiavi della nostra offerta e uno dei punti di maggior soddisfazione degli studenti, quindi per noi questa telefonata di presentazione e approfondimento è fondamentale. Vediamo che dubbi e domande sorgono sempre e per noi sono sempre benvenuti.
La Guida dello Studente
Qui si compone il manuale di tutte le istruzioni e le risposte, il timone, per così dire, personalizzato e costruito sulla base delle scelte e delle esigenze di ogni studente, che sono sempre diverse. Non solo l’indirizzo di studio ma da che anno scolastico o da che livello si parte, come è strutturato il percorso di studi, quali lingue etc.
La guida contiene:
- i docenti che vengono attribuiti a ogni studente, divisi per aree tematiche (classici, scientifici, tecnici etc);
- gli anni scolastici nei quali si dividerà il percorso di studio;
- le materie per ciascun anno;
- i programmi di ogni materia;
- i contatti e i riferimenti dedicati all’interno di CODE Factory.
Anche per la Guida, chiarezza e completezza sono fondamentali poichè è una raccolta fondamentale nella quale ogni studente trova orientamento e comprensione per ognuno dei passi che sta affrontando. E ciò rende più facile il suo lavoro, ogni giorno ma anche in una prospettiva più ampia.
I programmi
Noi, al pari di tutte le scuole statali, seguiamo quelli ministeriali che in sostanza sono delle linee guida generali. I nostri docenti di solito li integrano con argomenti o parti di argomenti di interesse dello studente: non lo facciamo per aggiungere carico di studio, ma anzi per agevolare l’affrontabilità della materia, perché anche lo studio di ogni giorno risulti personalizzato e interessante, non standard né piatto.
Consegui il diploma di maturità online
Con Scuole CODE sei Promosso o ripreparato!
I docenti
Una volta completa, la Guida dello Studente viene caricata sulla piattaforma dove già c’è il materiale didattico, ovvero dispense e testi. Da questo momento è possibile a tutti gli effetti iniziare lo studio! Perlomeno la parte che si svolge in autonomia.
Ma praticamente in contemporanea cominciano anche le lezioni con i docenti. Sì, perché ogni guida di ogni studente viene mandata anche ai docenti di riferimento, e anche per loro diventa una sorta di progetto specifico dello studente. Quasi tutti i docenti si trovano in CODE Factory quindi coordinamento e condivisione con la Segreteria Didattica risultano molto diretti e agevoli.
Presentazione
Per prima cosa il docente invia un messaggio di presentazione tramite la piattaforma didattica, dopodiché cominciano anche le comunicazioni su Skype.
Lezioni e affinamento programmi
All’inizio della conoscenza è previsto un ulteriore momento di messa a punto dei programmi perché il docente ha modo di capire, man mano che conosce lo studente, la sua preparazione e il suo livello, se serve approfondire o ripassare qualche argomento, se occorre concentrarsi più su certi aspetti o quali altri invece scorrono fluidamente.
Non si tratta ovviamente di lezioni classiche, frontali e preconfezionate ma di un’assistenza didattica flessibile, spesso più breve dell’ora tradizionale ma più concentrata perché il messaggio è diretto a una persona sola che ha la possibilità, in totale serenità, di esprimere dubbi, chiedere approfondimenti o ripetizioni. Basta chiamare il docente, con un consigliabile preavviso così da poter garantire la disponibilità nell’orario desiderato senza attesa e in base al tempo che serve.
Il rapporto con i docenti è sinceramente uno degli aspetti più belli dell’esperienza con Scuole CODE. Un po’ perché di solito i nostri studenti hanno maturità e motivazione, un po’ perché i nostri docenti sono competenti ma anche molto affabili (li vogliamo così), e un po’ perché ci si sente spesso, a tu per tu, e la relazione che si instaura è più consapevole, profonda, diretta e vicina rispetto alla scuola tradizionale che deve gestire 20 studenti tutti insieme.
Lo staff
Come si può capire la sede è sempre in fermento e diversi professionisti la mantengono attiva ed efficiente. Alcuni di loro diventano nel tempo nomi abituali per gli studenti.
Vi capiterà spesso di sentire Sandra, primo contatto con lo studente, è lei che fa le telefonate di verifica agli studenti. È anche colei che ha i contatti diretti con le scuole per le domande di idoneità e di maturità e prepara la documentazione necessaria.
Parlerete senza dubbio con Anna, la coordinatrice didattica. Tiene i rapporti con i genitori, crea le Guide dello Studente e coordina i docenti.
E non dimentichiamo la nostra webmaster, Simona, colei che aggiorna sito e piattaforma e risolve le problematiche informatiche di connessione degli studenti.
Abbiamo costruito un sistema che è certamente impegnativo ma produce ogni giorno risultati di cui siamo fieri, tutti costruiti sul valore e l’impegno del nostro staff. Il bello è che poi, questi risultati, attraverso gli sforzi degli studenti, diventano esami superati, grandi soddisfazioni e nuove prospettive!
Un grazie di cuore a tutti voi da Scuole CODE.