5 attività “da brivido” da fare nel ponte di Ognissanti
- Pubblicato da Antonella Di Leo
- Categoria Cultura e società, Tips & tricks
- Data 26 Ottobre 2023
Vi state chiedendo cosa fare per il prossimo ponte in arrivo? Quest’anno siete fortunati, perché il giorno di Tutti i Santi è un mercoledì, quindi con soli due giorni di ferie è possibile fare una vacanza di ben cinque giorni, dal 28 ottobre all’1 novembre o dall’1 al 5 novembre (leggi il nostro articolo su tutti i ponti e le festività di quest’anno scolastico per organizzarti al meglio).
Ormai la tradizione anglosassone di Halloween è ben radicata anche nel nostro paese. Vorreste fare qualcosa di insolito e misterioso per questa festività ma siete a corto di idee su cosa fare?
Ecco alcuni consigli su cosa fare nel ponte dei morti 2023
1. Ghost tour
Roma
Se volete calarvi nel clima di Halloween, in molte città italiane per l’occasione vengono organizzati dei tour tematici.
Ad esempio a Roma è possibile esplorare l’affascinante e segreto mondo sotterraneo tra cripte e catacombe. Oppure non perdetevi il tour nel lato oscuro di Roma, alla scoperta di luoghi fatti di leggende e misteri, dove ascolterete racconti spettrali e fatti realmente accaduti.
Se invece site fan del libro di Dan Brown, il tour a tema Angeli e Demoni è quello che fa per voi: seguendo le orme degli Illuminati con un percorso con enigmi, simboli da decifrare e passaggi segreti.
Venezia
Anche Venezia, la città del mistero per eccellenza dove sono stati ambientati tanti romanzi gialli, non manca di fascino e leggende in questa occasione. Sapevate ad esempio che i proprietari o affittuari del Palazzo Ca’ Dario sono sempre morti improvvisamente e in modo violento e misterioso? Oppure il mistero del fantasma dei giardini della Biennale? La storia del “fornaretto” di San Marco o della colonna consumata di Palazzo Ducale? Potrete sentire queste e molte altre leggende nel periodo più spaventoso dell’anno. Infatti anche qui i tour tematici non mancano, come il tour privato tra omicidi e misteri, in una Venezia oscura e spettrale tra calle buie e misteriose, o il tour della città con le prigioni medievali, accompagnati dai Signori della Notte, famigerati per aver torturato i loro prigionieri. Molto apprezzato è il walking tour della città tra fantasmi e leggende, fra i sestieri di Castello e Cannaregio.
Napoli
Infine scoprire la Napoli sotterranea nel periodo di Halloween è un’esperienza affascinante! La sera del 31 ottobre vengono infatti organizzati eventi in locali e discoteche, dove ballare mascherati oppure potrete visitare le Catacombe di San Gennaro e la Galleria Borbonica.
2. Visita un campo di zucche
Un’attività non molto misteriosa ma comunque insolita, che sta prendendo piede negli ultimi anni in Italia: i campi di zucche you-pick per Halloween. Si tratta di campi dove si può andare a scegliere e raccogliere la propria zucca da intagliare e decorare. Quest’attività risulta particolarmente divertente per le famiglie e i più piccini. Risultano anche particolarmente belli per scattare delle foto autunnali.
Campi come questi ci sono un po’ in tutta Italia, ad esempio l’azienda Agricola delle meraviglie di Steflor vicino Milano o L’orto delle zucche a Reggello (Firenze). In queste cascine spesso vengono anche organizzate passeggiate nella natura e cacce al tesoro in versione Halloween per i bambini.
3. Visitare un parco a tema
I parchi divertimento in Italia sono sempre più numerosi e ricchi di novità, per trascorrere giornate spensierate e lontane dalla routine quotidiana. Per l’occasione molti di questi offrono spettacoli a tema, come il Gardaland Magic Halloween, che fino al 31 ottobre organizzerà molti di questi eventi e quel giorno rimarrà aperta fino a mezzanotte per l’Halloween Party. Inoltre, tutti i venerdì ci saranno i “Venerdì di Paura”, con la Foresta Maledetta e il Carrozzone degli Orrori.
Oppure Mirabilandia che ad Halloween propone tantissimi spettacoli e show a tema con orari di apertura speciali. Se siete amanti del genere non perdetevi il “Tunnel Horror” e “Halloween Horror Festival“.
È anche molto interessante passare Halloween a Cinecittà World, fra attrazioni da paura, zombie, fantasmi, streghe e vampiri.
Anche Zoomarine organizza percorsi horror per bambini e per gli adulti.
Didattica a distanza?
CODE è la scuola che studia con te!
4. Visita un castello stregato
L’Italia certo non manca di castelli, e cosa c’è di meglio di un castello immerso nella natura e nella nebbia per immergersi nell’atmosfera misteriosa di Halloween?
Ad esempio i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza organizzano diverse iniziative in questo periodo, adatte sia ai grandi che ai più piccoli: acchiappa il fantasma, la Notte delle Streghe, Serate Gotiche, Halloween Family Show, X-Scape Castle sono solo alcune delle attività a tema a cui potete partecipare.
In Toscana il Castello di Borgo a Mozzano organizza dal 1993 festeggiamenti di Halloween in grande stile, che culminano la notte del 31 ottobre con spettacoli, show e fuochi d’artificio. In questa notte, detta “Notte Nera” si rivive anche la Leggenda di Lucinda, una nobildonna di Lucca che sacrificava i propri amanti per rimanere sempre giovane e bella.
Avvolto dal mistero e strane presenze è anche il Castello di Montebello in Emilia-Romagna, dove nel 1375 sparì la piccola Guendalina Malatesta, soprannominata “Azzurrina”, inseguendo una palla nei sotterranei del Castello. Secondo la leggenda lo spirito della piccola abita ancora il Castello di Montebello e non manca di far sentire la propria presenza con suoni e lamenti che sono stati registrati e vengono fatti analizzare ai turisti in visita. Non siete ancora convinti? Vi sfidiamo a partecipare alla visita notturna del Castello di Montebello!
5. Cena con delitto
Infine, un’attività insolita e un mistero che deve essere svelato. Cos'è una cena con delitto? Una serata all'insegna del giallo e del divertimento! Un gioco di ruolo durante il quale dovrai risolvere un crimine, seguendo gli indizi come un detective. Attori e animatori professionisti mettono in scena un vero e proprio giallo, alternando l'evolversi della storia alle portate della cena; i commensali, divisi in squadre, devono risolvere il caso mettendo insieme gli indizi forniti, interrogando i sospettati, ricostruendo gli omicidi! Numerose sono le cene con delitto organizzate nelle principali città d’Italia come Milano, Roma, Firenze, Torino.
Queste idee ti sembrano abbastanza “da brivido” e insolite? E tu cosa farai per Halloween? Faccelo sapere nei commenti!